La grande questione dell’immigrazione, spesso alla ribalta della cronaca nazionale per tragedie di portata immane, è stato al centro della serata organizzata ieri a Loro Piceno. L’incontro,inserito nella rassegna Migronauti, organizzata dallArci con il patrocinio del Comune, ha visto ospite Valerio Calzolaio, già deputato e sottosegretario all’Ambiente durante i Governi Prodi, D’Alema e Amato. Calzolaio è infatti l’autore del libro “Ecoprofughi. Migrazioni di ieri, di oggi, di domani”. L’opera, divisa in due parti, racconta nei primi capitoli la storia della vita, dell’uomo e della civiltà dal punto di vista del cambiamento e delle migrazioni. Una storia fatta di rivoluzioni, spostamenti, mescolamenti e cambiamenti climatici. La seconda parte, più tecnica, si concentra sulle tematiche attuali e sui drammi creati dal riscaldamento globale.
In programma per Migronauti altri due incontri, sempre a Loro Piceno. Sabato 30 novembre sarà la volta delle testimonianze e delle riflessioni delle associazioni che lavorano sull’argomento “Non solo migranti”; la seconda ed ultima serata, prevista per sabato 7 dicembre, sarà un momento allegro e scanzonato con una rappresentazione teatrale dal titolo Mmazza ‘mmazza tutti ‘na razza”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La migrazione è causata dalla miseria e dalla disperazione causate dall’ideologia comunista e dalle dittature comuniste appunto a cui sono sottoposte le ignare popolazioni.