Campus scolastico di Camerino,
corsa contro il tempo
Pettinari: “E’ un miracolo”

Sopralluogo del presidente della Provincia nel cantiere dove si sta lavorando a ritmi serrati per aprire all'avvio delle lezioni: "Dobbiamo essere realisti per cui la speranza è di riuscire a farcela entro l’anno solare, magari ad ottobre"
- caricamento letture
Il-presidente-della-Provincia-Antonio-pettinaria-insieme-al-sindaco-dario-Conti

Antonio Pettinari e Dario Conti

 

di Sara Santacchi

“Riuscire a far coincidere l’apertura del nuovo polo scolastico di Camerino con l’inizio dell’anno scolastico, il prossimo 12 settembre, sarebbe il massimo, quasi un sogno. Forse, però, si chiederebbe anche troppo e dobbiamo essere realisti per cui la speranza è di riuscire a farcela entro l’anno solare, magari ad ottobre”. Con queste parole il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha aperto il giro di perlustrazione organizzato questa mattina al nuovo Polo Scolastico di San Paolo nel quale saranno collocati il Liceo Psicopedagogico e Linguistico, Ragioneria e Geometri (ancora nei prefabbricati). Una struttura rimasta per tanto, troppo tempo abbandonata a se stessa e che il presidente della Provincia ha definito “un miracolo”.
polo-scolastico-camerino-5“Nell’ultimo anno – ha spiegato – abbiamo fatto un grandissimo lavoro. Si è lavorato giorno e notte monitorando gli sviluppi ogni sette giorni per poter arrivare a oggi. La cosa che a noi interessa di più – ha sottolineato Pettinari – è la sicurezza dei ragazzi, dei professori, del personale ATA e di tutti coloro che entreranno in questo edificio per cui, nonostante l’auspicio di tutti sarebbe riuscire ad aprire con l’inizio dell’anno, si tratta di un instancabile corsa contro il tempo”. Un polo che disporrà di tanti laboratori, una palestra comune, un campetto da calcetto accanto a un terrazzo con vista panoramica e un rinnovato sistema di ricircolo dell’aria presente in ogni aula.


Il completamento della struttura è finanziato dalla Regione con i fondi statali del terremoto e, dunque, non è bloccato dal patto di stabilità.
Ad accompagnare il presidente c’erano gli ingegneri Luca Fraticelli, Goffredo Nobili Roberta Fattoretti, nonché l’ing. Cesare Spuri, coordinatore della task force istituita dallo stesso Pettinari per accelerare l’andamento dell’opera. Con essi anche il sindaco di Camerino Dario Conti, il consigliere provinciale Gabriella Mazzoli ed il consigliere comunale Giorgio Bottacchiari, oltre agli assessori Leonardo Lippi e Alessandro Biagiola.

Soddisfatto  il sindaco Dario Conti che ha sottolineato “quanto in questo anno i lavori siano andati avanti. Ci trovavamo di fronte a una situazione quasi drammatica con un edificio nel quale era da rifare praticamente tutto. Il presidente Pettinari in questo senso ha dimostrato un grande interesse seguendo i lavori passo dopo passo “.

polo scolastico camerino (2)

Gabriella Mazzola, Antonio Pettinari, Alessandro Biagiola e Dario Conti

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere provinciale Gabriella Mazzoli che ha voluto “ringraziare anche tutti coloro che hanno lavorato in prima persona al Polo scolastico dagli ingegneri agli operai che sono stati instancabili rinunciando anche alle ferie, a ferragosto e alle feste per portare avanti i lavori. Sono stati un grande esempio. In un anno – ha continuato – è stato fatto ciò che non è stato possibile in diciassette e la mia gioia viene anche dal fatto che non si potevano buttare via così soldi pubblici. Camerino è una città di scuole ed è importante che questa sua peculiarità sia garantita attraverso efficienza e servizi ottimali”. Dunque il più sembrerebbe fatto. Si tratterebbe di attendere ancora qualche settimana e tra i corridoi si potranno finalmente vedere studenti e professori. Ma mai come in questo caso il condizionale è d’obbligo.

campus camerino (5) campus camerino (11) campus camerino (6) campus camerino (7) campus camerino (8) campus camerino (9) campus camerino (10) campus camerino (4) campus camerino (3) campus camerino (2) campus camerino (1)

 

polo scolastico camerino (1)


 
    polo-scolastico-camerino-3   polo-scolastico-camerino-4  
  polo-scolastico-camerino-6

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X