Speed Down, a Pollenza
una gara del Campionato Italiano

Appuntamento fissato per domenica. L'inizio delle gare è in programma per le 8
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

speed 2

Uno sport che è fuori dai soliti circuiti, che non ha niente a che vedere col popolarissimo calcio, né con altre discipline emergenti negli ultimi anni. Pur non muovendo milioni di euro e stuoli di persone, lo “speed down” è comunque un’attività divertente e gode di un bel consenso da parte dei suoi fedelissimi. Dietro una terminologia anglofona e di incerta lettura si nasconde la corsa, rigorosamente in discesa, con i carretti, come avveniva ai tempi dei nostri nonni.
Quelli d’annata erano certamente più rudimentali dei moderni kart, colorati, dotati di telaio e freno a pedale e se qualcuno si volesse togliere la curiosità di vederli in azione, è invitato a Pollenza domenica 19 maggio. Nel corso della giornata si terrà una gara valevole per il Campionato Italiano di Speed Down 2013, relativa alle categorie Ceccas (ovvero le categorie di campionato europeo conosciute più comunemente con i nomi di “carrioli in legno”, “bob doppi”, “caisse a savon singoli) e categorie C8-Kart e N5k. La manifestazione toccherà il territorio di Pollenza con partenza dalla cinta muraria (via Raffaello Sanzio) per proseguire sulla strada provinciale che conduce a contrada Molino e poi a Passo Treia. Qualche kilomentro di curve impegnative anche per automobili, figurarsi per mezzi privi di motore. Le gare inizieranno dalle 8 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19; l’organizzazione e la cura dei dettagli tecnici della corsa saranno gestite dal Gruppo Rally Cart’s 4S di Corridonia, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Pollenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X