L’intensa attività del Circolo Nautico di Porto Potenza Picena
Il progetto “VelAscuola” con le scuole, l’educazione alla vela e al rispetto dell’ambiente marino, l’attività agonistica e quella istruttiva rivolta ai più piccoli
Diffondere la cultura marinaresca tra i bambini, insegnando loro a conoscere e rispettare il mare, capire i venti, individuare i punti cardinali, arricchire il proprio patrimonio culturale e, infine, condurre una barca a vela: questi, in sintesi, gli obiettivi della Scuola Vela attiva all’interno del Circolo Nautico di Porto Potenza Picena, di cui è presidente Alessandro Principi.
Dopo la prematura scomparsa di Paolo Nazzareno Giampaoli, che ne è stato il promotore principale e che ha lasciato una splendida eredità progettuale in questa direzione, la bella realtà educativa rivierasca è ora curata dall’istruttore Lucas Bovari, col quale collabora un valido staff tecnico di cui fanno parte Sara Ciminari, Bruno Moscioni, Luca Giampaoli e Andrea Temperoni.
Dieci i bambini che compongono la squadra agonistica e che proprio in questo periodo hanno iniziato a partecipare a regate zonali nella classe Optimist, cominciando a confrontarsi sportivamente con i coetanei degli altri circoli marchigiani. Si tratta di Matteo Cattivera, Linda Cittarello, Giorgia Donati, Elettra Gheco, Chiara Giampaoli, Marta Malatini, Lorenzo Petritoli, Tommaso Pigliacampo, Emanuel Russo, Martina Toso, tutti felici di vivere a contatto con la natura e giustamente fieri di ogni loro progresso nell’arte della navigazione.
Il presidente del circolo portopotentino Alessandro Principi è soddisfatto di questa attività educativa nei confronti dei giovanissimi: “La nostra passione per la vela viene trasmessa ai bambini grazie a questa scuola. Per promuovere l’amore per lo sport velico stiamo anche portando avanti il progetto “VelAscuola” alle Elementari di Potenza Picena e Porto Potenza, collaborando con gli insegnanti. A chiusura del progetto, in giugno avremo la Festa del Mare in spiaggia, con la partecipazione del vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre”.
