Una Intensa attività di controllo del territorio in prossimità delle festività pasquali è stata svolta dalle forze di Polizia a Macerata nella mattinata di ieri. Posti di controllo sono stati effettuati nel Comune e nelle frazioni anche con l’ausilio delle unità cinofile. Verifiche su persone, auto e esercizi commerciali che hanno interessato anche i giardini pubblici, l’area verde attigua al monumento alla Resistenza di Via Cioci. Particolare attenzione è stata riservata al Terminal Bus di Piazza Pizzarello che la scorsa settimana abbiamo visitato con le nostre telecamere per documentarne il degrado, su iniziativa del segretario Ugl di Macerata Salvatore Zizzi (leggi l’articolo).
I poliziotti hanno svolto, nell’orario in cui il luogo è più affollato di studenti, presenti per l’ultimo giorno di scuola prima della pausa in vista delle festività pasquali, servizi di prevenzione sull’uso di sostanze stupefacenti. Avventori e passanti hanno manifestato approvazione per i controlli svolti in quelle aree al fine di accrescere la percezione di sicurezza nella collettività. Contemporaneamente, il personale della Divisione di Polizia Amministrativa, in collaborazione con gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, ha proseguito l’attività sul territorio provinciale volta al controllo degli esercizi commerciali “Compro Oro” presenti sul territorio. Nel corso di questi ultimi controlli, sono state contestate svariate infrazioni di carattere amministrativo e in una occasione, anche di carattere penale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
era ora…
Il controllo effettuato, per quanto sicuramente positivo, servirà a poco se rimarrà un fatto episodico.
Mi immagino, soprattutto, come sarà giunto a sorpresa questo controllo, dopo il clamore mediatico sul degrado del Terminal Pizzarello, iniziato una settimana prima (e servito anche per far fare un figurone allo scopritore dell’acqua calda di turno).
E mi viene da ridere, per non piangere.
Fare dei controlli in questo modo, dopo che ne hanno parlato i mezzi di informazione, è come installare un antivirus sul pc dopo che si è preso un virus. Ma le forze dell’ordine sanno cos’è la prevenzione? quando vanno in giro, aprono gli occhi o si girano dall’altra parte?