“Nessuna spesa folle”. E’ polemica sul nuovo addetto stampa che sarà assunto con contratto a progetto dall’azienda Teatri di Civitanova come supporto al nuovo festival futura e alle iniziative culturali dell’ente. I consiglieri del centrodestra (leggi l’articolo) hanno denunciato come ingiustificata ed esosa la spesa per un nuovo collaboratore (10mila euro all’anno lordi) che si occuperà di comunicazione e promozione delle iniziative. Il bando scade il 6 aprile, ma già l’incarico inizia a far discutere tanto che ad intervenire a difesa della scelta è il Presidente dei TDC Rosetta Martellini: “È paradossale che si critichi una scelta di trasparenza e soprattutto di risparmio – spiega – Una critica strumentale che ignora volutamente che proprio la precedente amministrazione senza alcun bando pubblico ha pagato un ufficio stampa oltre 10.000 euro per coprire la promozione di un solo festival, Popsophia. Una cifra che seppur finita nel calderone delle spese non può essere dimenticata. Con la stessa cifra noi vogliamo coprire tutte le iniziative che si stanno improntando puntando proprio all’ottimizzazione dei costi. L’azienda nelle sue prassi può scegliere con discrezionalità i collaboratori di cui avvalersi, si è scelto invece di farlo alla luce del sole in modo trasparente, per dare a tutti gli interessati la possibilità di avere la stessa opportunità e proprio questo è il tratto distintivo rispetto a chi ci ha preceduto”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A giudicare dall’ IMU applicata dal comune di Civitanova Marche, come cittadino, ho una percezione del risparmio fatto dal comune pari a zero. Anzi ho la percezione che ci sia molta voglia di spendere …..
La presidente allineata al regime dice non sono spese folli..diciamo allegre ! Sono spese allegre per l’attuale situazione economica, inutile fare paragoni con tempi più floridi ma oramai assai lontani. Le priorità che affliggono questo paese, Civitanova compresa, sono altre come la perdita del lavoro. Forse a lei sembrerà una cosa strana visto che pensa che si viva di cultura. Scendete dai palcoscenici!!!!
Mi chiedevo se la Presidente Rosetta Martellini fosse la stessa che nel 2008 come inviata di “Striscia la notizia” intervistava l’allora Presidente della Provincia Giulio Silenzi? Se è la stessa persona perchè oggi non propone sempre a “Striscia la notizia” una serie di interviste ai componenti della folkloristica amministrazione Comunale Civitanovese, ci sarebbe materiale per riempire molte puntate della trasmissione, sarebbe una bella pubblicitá gratuita per la nostra cittá ed inoltre arriveranno pullman da tutta Italia con migliaia di turisti, per assistere in diretta alle esilaranti sedute notturne dei Consigli Comunali, poi con le interviste dirette agli amministratori ci sceneggeranno anche il Cinepanettone di Natale dal titolo “Vacanze a Civitanova Marche”. Regia di Rosetta Martellini con Silenzi, Corvatta, Costamagna, Centioni e Peroni. Un colossal da notte degli Oscar!
http://www.youtube.com/watch?v=I8X7-1RvKTE&sns=em
A Macerata spendete milioni ,tanti milioni 5,6 milioni per la lirica e a civitanova non ci possiamo permettere 10.000 euro per un addetto stampa? Vi piacerebbe che a Civitanova non si facesse nulla eee maceratesi cari.Quando spendete per l’addetto stampa dello Sferisterio? 100.000 euro? qualcuno sa rispondere?
Per una attrice come la Martellini recitare ed avere la faccia di bronzo è normale.
Tutti gli eventi, compresa la popsophia di Silenzi ,hanno un budget per comunicazione e pubblicità!!
Ad oggi niente di nuovo nell’ariia ,anzi cominciamo a rimpiangere chi lavorava senza dire ogni giorno ” quanto sono bravo”
Bravi si risparmia spendendo!
ma non pagate già un portavoce?
non c’è in comune un addetto stampa dipendente?
chi altro dovete accontentare?
trasparenza.trasparenza da un’attrice!!
il chiacchiericcio povero e triste, grillino e non, che riempie i commenti di questo come di altri giornali online non apprezza il percorso di trasparenza intrapreso, dopo anni ed anni, dall’azienda Teatri di Civitanova. Costoro, evidentemente delusi dal fatto che alla presidenza vi sia una (finalmente)presidente COMPETENTE, rimpiangono le varie sagre della porchetta o le feste del cagnolino in piazza o, ancora, i mirabolanti fuochi d’artificio di giorno. . . . . Abbiate pazienza, se ci sono i soldi faremo anche quelli, promesso!!
….. scusate ma la foto sull’articolo di chi è ??? Come Silenzi e Corvatta non ci mettono più la faccia !!!
@ Fabrizio Iacopini : caro Fabrizio, quì di povero e triste c’è solo l’operato di questa amministrazione…. senza sviare con commenti senza numeri come fai nel tuo commento, parliamo di numeri…. e sono questi: maggio 2012 a marzo 2013 il Comune di Civitanova Marche ha :
assunto il portavoce del Sindaco ( 2.300 euro al mese?) ;
assunto un nuovo segretario comunale ( 96.000 euro l’anno, 20.000 euro più del precedente), che da dichiarazioni di Silenzi in Consiglio Comunale ci avrebbe fatto risparmiare centinaia di migliaia di euro in avvocati, ed invece solo dopo pochi mesi si pensa di assumere un avvocato a contratto annuale ;
incaricato l’Arch Sandro Polci ( 50.000 euro) per la gestione del processo della pseudo-urbanistica partecipata della Ceccotti ;
assunto una segretaria del segretario comunale (altri 40.000 euro l’anno ? );
hanno poi DECISO di spendere 80.000,00 euro per un inventario e 50.000 per una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, di cui al momento non esiste nessun progetto/preventivo di spesa dettagliato ……
Se poi vuoi parlare dei fuochi di artificio di giorno tira in ballo i diretti interessati e non il M5S, evitando cos’ di confondere e mescolare le carte in tavola….
a Pierpaolo Iacopini:
1 non sono Fabrizio ma Francesco;
2 Nell’articolo si parla dei Teatri di Civitanova e non del portavoce né tanto meno dell’IMU. Quindi non sono io “a sviare”;
3 Un avvocato del Comune esiste in ogni grande Comune e consente risparmi su consulenze ed incarichi extra;
Quanto al resto sono solo numeri –peraltro molto provvisori- rispetto ai quali non è dato di esprimere ancora valutazioni negative o positive. Un dato positivo sicuramente c’è ed è che essi sono PUBBLICI;
La prassi seguita dai TDC, per restare al tema, mi sembra corretta e virtuosa.
Per i fuochi scusami. Dimenticavo che all’epoca dei fuochi di artificio di giorno voi non eravate nati . . . . . . . .Essendo questa la prima amministrazione con cui vi confrontate è un peccato che vi siate persi le puntate precedenti…. Ho mescolato troppo le carte ??
Francesco Iacopini: se all’epoca…il M5S non era nato, non fa niente…l’importante è che ora ci sono ! e stanno facendo bene ed è proprio grazie a loro se c’è un pò più di trasparenza dei conti pubblici ! Fuori quindi tutte le spese ALLEGRE ! Non era forse il festival di Popsophia che secondo Corvatta, in campagna elettorale, era uno spreco di soldi di fronte alla grave crisi economica ? Era anche questa una balla visto che si sta approntando un progetto simile, anche se ancora fumoso, spensdendo gli stessi soldi ? Quando sarà fatta una cosa che Corvatta aveva messo nel suo programma per cambiare davvero ? Cambiare davvero cosa ? visto che fino adesso sono solo cambiati i colori del consiglio! La parola al gran giurì della lista UNITI (????) per CAMBIARE (??????) !!!!!!!
@ Francesco Iacopini:
1) scusa per l’errore nel nome, sinceramente, non l’ho fatto apposta
2) dicamo che anche senza parlare dell’ IMU, anche questa spesa, sebbene di piccola entità secondo me è inutile.
3) se un avvocato c’è in ogni comune e va pagato e quindi va assunto anche a Civitanova Marche, allora Silenzi in consiglio non deve giustificare il maggior costo del Segretario comunale dicendo che farà risparmiare sulle spese legali….. se poi bisogna assumere un avvocato…. allora sbassate la paga al segretario…….
4) il bando di cui sopra dice alla voce requisiti:”costituirà titolo preferenziale aver ricoperto per almeno 1 anno analogo incarico presso Teatri, Enti e/o Festival operanti nel settore” quindi si vuole assumere qualcuno che già è inserito…… solita storia…. per chi volesse controllare è quì http://www.comune.civitanova.mc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4300&Itemid=59
5) le puntate precedenti le sappiamo meglio noi, visto che quando c’è da fare qualche segnalazione o denuncia (assegnazione scrutatori, polizze fasulle ecc…) le facciamo sempre noi mentre la maggioranza attuale fa sempre finta di nulla…..
per il nome non c’è da scusarsi..
Che vi devo dire? Ognuno ha la sua opinione. Io però attenderei di vedere l’esito di certi eventi anzichè predirli….. tempo fa ‘un tale’ scrisse un nome su un foglio e disse che lo avrebbe tirato fuori al momento opoortuno: stiamo ancora aspettando! Buona serata
ma che bando trasparente ed imparziale !!! Scommettiamo chi viene assunto ””’