di Laura Boccanera
“Abbassiamo i toni”. L’invito arriva da Fausto Troiani che, dopo gli strali lanciati da Donna Assunta nel comizio al Cosmopolitan (leggi l’articolo), esorta la politica a ritrovare moderazione senza andare allo scontro ideologico: “io ho visto gli scontri di piazza negli anni di piombo e in questo momento invito tutti ad essere più calmi e abbassare i toni – sostiene Troiani -ovviamente rimango del parere che cancellare via Almirante sia un errore e le parole di Donna Assunta andavano contestualizzate”. Troiani tenta di smorzare i toni sulle “maledizioni” lanciate dalla vedova del fondatore dell’Msi nei confronti del sindaco Corvatta, ed espone la sua posizione: “sono parole di una donna anziana, venuta per difendere la memoria del marito in un contesto e in un ambiente di simpatizzanti, non si possono decontestualizzare”.
Ma il coordinatore locale de La Destra biasima in parte anche la gestione della serata: “il taglio dato all’incontro è stato bambinesco, così come il gesto di Peroni una ‘guasconata’. Probabilmente vogliono togliere via Almirante per tentare di accattivarsi l’elettorato di sinistra perso con la mossa della vicepresidenza del Rossini ad un esponente di Fli. La storia di via Almirante non dovrebbe neanche essere commentata in un momento come questo in cui la gente va alla Caritas e non arriva a fine mese”.
Ma lontana dall’essere un capitolo chiuso, a soffiare sul fuoco della questione toponomastica arriva venerdì Marcello Veneziani: presso la Sala Conferenze del Hotel Miramare l’intellettuale di destra alle ore 21.30 terrà una conferenza sul tema “La memoria dei padri”. Ad invitarlo la sezione civitanovese di Fratelli D’Italia. Alla serata sono stati invitati anche il Sindaco Corvatta e l’Assessore Peroni “per riuscire a far capire ai due amministratori cosa sia la memoria condivisa di un popolo” – ha detto Pierpaolo Borroni. Alla Manifestazione saranno presenti l’Onorevole Carlo Ciccioli, il Consigliere Regionale Francesco Acquaroli e il Candidato Civitanovese Pierpaolo Borroni candidati nelle Liste Fratelli d’Italia per le Marche alla Camera dei Deputati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In queste manifestazioni i partecipanti di estrema destra hanno come guardie del corpo dei picchiatori oppure no?
Via Giorgio Almirante deve rimanere li. punto e basta.
bastaaaaaaa….
Incredibile che per una notizia del genere ancora se ne parli a oltre 2 settimane da quanto accaduto….
Va bene che siamo in campagna elettorale e ci si attacca anche alla pignoletta della colla, però ci dovrebbe essere un limite.
Cambate ‘sta via Almirante in via Giorgio Perlasca, cosicchè tutti saranno felici e contenti: volotario fascista (quindi donnna Assunta si metterà il cuor ein pace e come lei tutti i patetici nostalgici di crapapelata) e poi impegnato nel salvataggio rocambolesco di migliaia di ebrei (e anche l’assessore farlocco dovrebbe battere le mani: a proposito è ancora al suo posto? io l’avrei comunque cacciato per incompetenza e stupidità manifesta)
altre info su G. Perlasca
Il rifiuto e la condanna di una cultura espressa da persone come Almirante appartiene già alla “memoria condivisa del popolo” . . .