Basket, la Naturino torna da Siena con una batosta storica

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Dura un quarto la resistenza della Naturino in quel di Siena. Poi la Virtus padrona di casa travolge gli aquilotti seppellendoli sotto un pesante -40. Non riesce a vedere la luce la compagine di coach Rossi, che con la contemporanea vittoria del Costone ha ora solo 2 punti di vantaggio sull’ultimo posto in classifica, quello che vale la retrocessione. Miglior realizzatore civitanovese è Fabi con 14 punti. Come nelle ultime 3 partite, Civitanova parte bene, sembra poter giocarsi le sue chance, mette anche il naso avanti (2-4 su canestro di Boffini in penetrazione al 2’), ma si scioglie alle prime difficoltà. Dal 16-16 dell’8’, la Naturino incassa un break di 18-2 a cavallo tra primo e secondo quarto che scava il fossato che risulterà decisivo. Siena martella da fuori con Pascolo e Alessandri, De Min si fa sentire sotto e per la Naturino è notte fonda (34-18 al 14’). Ci sarebbero ancora più di 25 minuti per ricucire lo strappo ed invece la squadra molla la presa. I senesi tirano dritto, senza mollare nemmeno per un secondo, e dilatano il vantaggio toccando anche il +42 nei pressi della sirena, alla quale si arriva con il punteggio di 96-56. Alcuni dati possono spiegare la debacle civitanovese, che è stata totale e su tutti gli aspetti del gioco: il 70% da 2 ed il 50% da 3 concesso alla Virtus, i 20 rimbalzi catturati in meno (41-21), il 3/15 da 3 punti, le 20 palle perse (anche se a fronte di 21 recuperi), i soli 4 assist e la valutazione complessiva di 28 contro il 130 dei padroni di casa. La speranza è che con il ritorno di Caldarelli, previsto per questa settimana, la squadra trovi nell’esperienza e nel carisma del playmaker romano un punto di riferimento saldo in un periodo nel quale sembra andare tutto male. E domenica al PalaRisorgimento arriva la Falegnami Castelfiorentino.

VIRTUS SIENA – NATURINO CIVITANOVA 96-56
VIRTUS: Colli 10, Alessandri 19, De Min 13, Imbrò 12, Pascolo 6, Bianconi 12, Olleia 8, Bernardi, Cucco 15, Bianchi 1. All.: Vezzosi.
NATURINO: Fabi 14, Saponi 10, Boffini 12, Tessitore 3, Gotti 4, Principi 10, Donati 3, Ferraro, Caldarelli ne, Sbrancia ne. All.: Rossi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X