15enne scappa di casa la sera di San Silvestro
RECANATI - Ritrovata dopo più di 24 ore dai carabinieri
di Mauro Nardi
Ha trascorso la notte lontano da casa gettando nell’angoscia la mamma ed il papà. Protagonista della fuga che è durata poco piu’ di 24 ore è una quindicenne di Recanati. L’episodio è accaduto a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno ma è trapelato solo oggi. All’origine della scappatella ci sarebbe una incomprensione con i suoi, probabilmente un banale litigio. Ad aver lanciato l’allarme la sera di capodanno sono stati proprio i genitori, preoccupati della prolungata assenza della figlia che nonostante l’avvicinarsi della mezzanotte non faceva ritorno a casa. La quindicenne non rispondeva neanche al cellulare e l’iniziale apprensione si è presto trasformata in vera e propria angoscia tanto che sono stati avvisati i Carabinieri della locale stazione. Ad avviare le ricerche sono stati il maresciallo Pardi e il brigadiere Perniola che hanno dapprima contattato amici e parenti della giovane per cercare di ricostruire i movimenti delle ultime ore, ma nessuna delle persone contattate aveva notizie della fuggitiva. Poi, mentre venivano attivati sistemi di localizzazione piu’ sofisticati, il ritrovamento della giovane che camminava ai bordi dell’ex statale 77 lungo la circonvallazione della città. La minorenne era in buona salute ed è stata quindi riconsegnata alla famiglia tra la commozione e e un enorme sospiro di sollievo. Ai militari dell’arma resta ora il compito di capire dove e e con chi ha trascorso la notte. Non si esclude il coinvolgimento di una o piu’ persone, magari ignare dell’atto di ribellione della minorenne. Tocca invece all’assistente sociale del Comune, che si è mossa dietro la segnalazione della Procura dei Minori, chiarire i retroscena di questa fuga.