Un dentista in servizio nel Centro sanitario assistenziale di Monte San Giusto dell’Asur e un odontotecnico sono stati denunciati dai finanzieri di Macerata per truffa aggravata e peculato. Per l’accusa, dal 2005 a oggi, avrebbero intascato i soldi dei pazienti, in particolare per protesi dentarie, facendo credere di versarli all’azienda sanitaria che, invece, non aveva autorizzato il professionista nè per queste prestazioni nè a collaborare con il tecnico, non essendo questi convenzionato.
Secondo quanto hanno potuto appurare i finanzieri, i pazienti – per lo più anziani – si recavano nell’ambulatorio pubblico per sottoporsi a una visita odontoiatrica con tanto di prescrizione del medico curante, nella convinzione di recarsi presso una struttura gestita dal Servizio sanitario nazionale. Dopo la visita del dentista (di cui non è stata trovata traccia nel registro d’ambulatorio obbligatorio per legge), molto spesso veniva loro prospettata la necessità di applicare un impianto protesico al fine di risolvere i loro problemi, redigendo tanto di preventivo su carta intestata dell’Asur, con la specifica dei lavori da eseguire e l’importo da pagare, esclusivamente in contanti, su esplicita richiesta del dottore. I due denunciati, che si avvalevano anche di tutte le strumentazioni e i materiali in uso all’ambulatorio, sono stati denunciati a piede libero per truffa aggravata e peculato, e dovranno risarcire all’ente pubblico i danni arrecati. E’ in corso di quantificazione l’ammontare delle somme indebitamente percepite. Secondo le fiamme gialle si tratterebbe comunque di una cifra decisamente consistente.
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
NOMI, COGNOMI E FOTO E LICENZIAMENTO IMMEDIATO , COSI’ SI LIBERA UN POSTO !!!!!
CI SONO TANTI GIOVANI LAUREATI IN ATTESA DI LAVORO
giustissimo questa e’ una piaga comune a tutti i dentisti se i finanzieri li controllassero tutti ,sai quante truffe uscirebbero
Porello! Siete solo dei cattivi.
MIrkot74
Se e’ così sicuro di quello che dice
perche’ non inizia lei a fare le denuncie
senza aspettare i finanzieri ?????
Quello che avviene in Italia –
sta avvenendo perche’ ci sono
un sacco di persone che tacendo quel che
sanno – non sanno di diventare
conniventi proprio di quelli che accusano.
Quindi se sa denunci – altrimenti
taccia e rifletta sul fatto
che se dentro il suo condominio
arrestano un delinquente
non e’ detto che ci siano le
probabilita’ che anche Lei debba esserlo –
dovesse abitare anche a Scampia…
fino a quando non c’è il rinvio a giudizio non dovrebbero essere divulgati i nomi di presunti esecutori di reati. ma questo dovrebbe valere per tutti. mentre invece spesso la legge viene applicata solo per dentisti, avvocati, professionisti in genere, ecc ecc e non per poveri disgraziati, soprattutto se non italiani almeno da due generazioni.
Si, ma da quando in qua chi va a fare una vista o una qualsiasi prestazione in un ambulatorio Usl paga IN CONTANTI DIRETTAMENTE AL MEDICO? Io ho sempre pagato allo sportello dell’ospedale o dei vari poliambulatori, MAI DIRETTAMENTE AL MEDICO O ALL’INFERMIERE. Ma stiamo scherzando? Ma chi pagava questi soldi in contanti non si chiedeva COME MAI? Inoltre, se i locali erano della Usl, chi permetteva al tecnico NON CONVENZIONATO di entrare nell’ambulatorio?
Tutte domande senza risposta, ma qualcuno dovrebbe darla, questa risposta. Infine: se il medico era ins ervizio a quell’ora in quel posto, come mai non risultavano prenotazioni per quell’ambulatorio in quell’ora?
Ancora misteri, degni di Voyager. Giacobbo, indaga tu, per favore.
se il dentista è quello coi capelli lunghi e brizzolati, una volta costui mi ha messo le mani in bocca per una pulizia senza guanti provocandomi dolori allucinanti. al che gli dissi: calma, dottore, calma. se ha premura preferisco finirla qui. mi rispose: no, io non ho premura. e continuò tra le mie urla silenziose.
se è costui, son contento.
x sellone e robert: non è detto che dei vecchietti possano essere consapevoli di soprusi. io per primo non ho denunciato, ma che vuoi denunciare uno che non ha messo i guanti?? e come fai a dimostrarlo?