Camion a fuoco lungo l’A14
Porto Recanati
Aveva scaricato già l’intero carico, surgelati e altri cibi preconfezionati, l’autista che oggi, intorno alle 13,30 ha visto andare completamente distrutto sotto gli occhi il suo camion lungo l’autostrada. Tutto è accaduto in pochi attimi e il camionista non è riuscito a salvare nulla, se non le proprie cose. Alle 13,25 Roberto Giusto, residente a MonteFelcino nel pesarese, stava percorrendo l’A 14 verso nord al volante di un Eurocargo adibito al trasporto frigorifero di un’azienda di Bellocchi di Fano. Quando era quasi arrivato all’uscita del casello autostradale Loreto-Porto Recanati ha notato che il suo camion non aveva più le prestazioni di qualche minuto prima. A un chilometro dall’uscita, nel territorio di Porto Recanati, ha poi visto del fumo uscire dal motore e si è fermato. Dopo aver sistemato l’autocarro in una piazzola di sosta all’altezza del bivio Regina, ma naturalmente sempre in autostrada, le fiamme hanno cominciato a fuoriuscire dal cofano. Nonostante la richiesta di intervento del vigili del fuoco di Civitanova e l’immediato arrivo dei soccorritori, il fuoco ha proseguito la sua avanzata verso la cabina per poi passare al rimorchio. All’arrivo dei vigili del fuoco di Civitanova, intervenuti con due mezzi, il camion era completamente avvolto dalle fiamme e una colonna di fumo nero e denso si era alzata in aria a almeno 30/40 metri di altezza. I pompieri non hanno potuto far altro che spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area nel giro di un’ora e mezza. Il camion, al momento vuoto in quanto l’autista aveva già scaricato il carico, è andato distrutto. Nessun problema alla circolazione stradale e alle persone. Sul posto, anche la polizia, l’Aci di Zallocco di Porto Recanti e gli uomini della società autostradale.
(redazione CM)