Sinistra in piazza a Tolentino per le coppie di fatto

Parte ufficialmente la raccolta firme per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili
- caricamento letture

raccolta-firmeDopo il weekend di debutto finalizzato alla presentazione e al vaglio delle preadesioni, parte ufficialmente a Tolentino, questa fine settimana, la raccolta firme per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili che regolamenta una serie di diritti e obblighi per le coppie di fatto; quella categoria di persone non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o curatela, ma bensì da vincoli affettivi e residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Tolentino e coabitanti dallo stesso periodo di tempo, per motivi di reciproca assistenza morale e materiale.

Il Comune ha dotato i promotori, Federazione della Sinistra e Sinistra per Tolentino, di moduli appositi dove inserire dati e firme dei cittadini, per cui è fondamentale arrivare al banchetto muniti di un documento. “Per la Federazione della Sinistra e i cittadini favorevoli è una doverosa battaglia di civiltà  – dice il portavoce Emanuele Porfiri-. Un atto che non sconvolge la vita di chi è contrario, così come confermano le realtà dove tale istituto è stato già adottato (Milano, Napoli, Perugia, Fano, ecc). Da questa fine settimana e per tutti i successivi i promotori saranno a lavoro per ampliare la libertà di scelta degli individui. Eccezionalmente questo weekend 6-7 ottobre la raccolta avverrà in Via della Pace con una pausa durante la Tolentino Expo per riprendere con consuetudine tutti i fine settimana in Piazza della Libertà fino al 1 dicembre 2012, termine della raccolta firme. Una iniziativa che se andrà a buon fine potrà aprire la strada anche ad un possibile registro sulle ultime volontà, una sorta di testamento biologico. Portavoce Federazione della Sinistra Tolentino”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 1
Civitanova = 
Elezioni =