Da Marco Guzzini, consigliere comunale del Pdl, riceviamo:
“Alcune zone dello storico quartiere maceratese di Collevario e della frazione di Villa Potenza sono state completamente abbandonate dall’Amministrazione comunale. La sporcizia e i cattivi odori che ne derivano hanno recato gravissimi problemi ai residenti ed ai commercianti della zona. Il problema principale deriva dalla presenza dei piccioni. Gli escrementi dei piccioni sono nocivi e costituiscono un serio problema igienico sanitario. La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e dispersione del guano(sostanza naturale formata dalla decomposizione di escrementi di vertebrati), la presenza di nidi negli edifici, causano danni talvolta irreparabili, sono occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive all’uomo. Per cui è importante pulire e smaltire il guano, tramite l’aspirazione degli stessi escrementi e la disinfezione dell’ambiente. Stiamo parlando di zone della città con un’altissima densità abitativa e con una netta presenza di attività commerciali e di spazi aperti al pubblico( spesso frequentati da bambini). Il Comune, come recita lo Statuto, dovrebbe sempre perseguire la tutela , la valorizzazione e la conservazione dell’ambiente considerato nella sua accezione più ampia come valore naturalistico, paesaggistico, fisico e sociale. Troppo spesso a Macerata questo non accade! Da Villa Potenza a Sforzacosta, passando per Piediripa e per le vie cittadine si moltiplicano situazioni di vero e proprio abbandono e degrado del verde pubblico. Sono vicino ai residenti ed a commercianti di Collevario e della frazione di Villa Potenza che hanno il diritto di vivere e di lavorare in un ambiente pulito e decoroso! Le foto sono indicative. I mesi scorsi ho più volte sollecitato l’ufficio comunale competente senza però avere ancora risposte convincenti ed immediate. Il problema è rimasto, se non addirittura peggiorato, come illustrato dalle foto scattate lo scorso anno. I cittadini maceratesi sono esasperati ed è giunta davvero l’ora di effettuare interventi volti alla definitiva risoluzione di questa gravosa problematica”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
venite a Potenza Picena e Porto Potenza,abbiamo delle starde che tra poco saranno percorribili solo con il trattore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il trattore??? LA MIETITREBBIA CE VOLE!!!!!!
Le immagini mostrano la data del 2009, forse ci vorrebbero immagini più recenti…
Sì ,infatti se qualcuno pubblicasse le immagini odierne delle zone fotografate si potrebbe vedere che la situazone non è in nussun modo migliorata, anzi!
Ma il decoro e la pulizia dei luoghi pubblici dove vivono le persone non dovrebbe essere all’ordine del giorno di chi ha questa competenza? Possibile chi di dovere non passi mai da questi luoghi?
Ma la pulizia del lastricato di un palazzo per quale motivo dovrebbe essere pagata dalle tasse di tutti? Saranno i condomini stessi che devono provvedere, altrimenti chiamo il comune a pulire i vetri di casa mia ogni volta che piove.
CM continua con la sua campagna pubblicitaria per Guzzini…
@Mcrr
Nessuna campagna pubblicitaria da parte di Cronache Maceratesi.
I condomini interessati puliscono quotidianamente le zone degradate ma il problema va risolto in maniera definitiva con il sostegno degli uffici comunali competenti.
Non stiamo parlando solo di zone residenziali ma anche di spazi destinati al pubblico utilizzo( negozi-spazi per bambini ).
Continuero’ a chiedere all’amministrazione di sostenere tutte le realtà interessate da problematiche dovute alla presenza dei piccioni.
E’ stata informata anche la Smea.