di Filippo Ciccarelli
Qualcosa nella gestione dell’ordine pubblico non ha funzionato, domenica scorsa, nonostante il servizio di sicurezza predisposto per il derby tra Maceratese e Civitanovese. C’è stato qualche scontro (leggi l’articolo) ma le tifoserie non sono venute a contatto nei pressi dello stadio. Secondo la Questura il problema sarebbe stato causato da una frotta di motorini provenienti da Civitanova che, percorrendo la strada interna, avrebbero aggirato il “blocco” allestito alla rotatoria del cimitero ed avrebbero percorso le mura sbucando dal quartiere Pace.
Da un video caricato su Youtube (GUARDA), però, si vede chiaramente un corteo di auto e scooter, con a bordo tifosi rossoblù, che sfila per Corso Cairoli. A porsi alcuni interrogativi è il consigliere comunale del Pdl Marco Guzzini, che scrive:
“Il grande derby calcistico tra Maceratese e Civitanovese non ha deluso le spettacolo sportivo. In campo vero agonismo. Sugli spalti grande festa. Unica e pesante nota stonata sono stati i tafferugli del prepartita avvenuti nei pressi dello Sferisterio e Rampa Zara. Su questi fatti si sono aperti e restano ancora irrisolti numerosi quesiti. Quesiti che si fanno ancora più rumorosi se si pensa alle molte polemiche che sono scaturite nei giorni scorsi in città in merito alla gestione dell’ordine pubblico previsto per la partita. Risulta infatti davvero difficile, visto l’enorme dispiegamento di forze dell’ordine in campo, capire come sia stato possibile permettere l’ingresso indisturbato di un numero così alto di supporters ospiti nelle vie centrali della città (Corso Cairoli – cinta muraria). Come tutti sanno i tifosi della Civitanovese avrebbero dovuto percorrere la strada che conduce alla galleria delle Fonti e raggiungere lo stadio risalendo via dei Velini. Tutto ciò non è avvenuto e lo scontro tra le due tifoserie è stato inevitabile. Risulta davvero difficile capire come non sia stato predisposto un adeguato controllo da parte delle forze dell’ordine in tutti i punti di accesso della città. Del resto si sapeva che erano stati venduti circa 700 tagliandi per la tifoseria ospite. Così come si sapeva che, essendo stato organizzato un solo pullman, gran parte dei tifosi si sarebbe mossa con mezzi propri ed alternativi. In particolare è quantomeno insolito l’atteggiamento che ha visto le forze dell’ordine lasciare praticamente sguarnito l’ingresso principale alla città.
Molti supporters biancorossi infatti sono rimasti allibiti nel vedere solo una timida ringhiera (peraltro subito spostata da qualche tifoso) a delimitare l’ingresso di Macerata dalla parte del Civico Cimitero in direzione Corso Cairoli. E difatti gli scontri si sono svolti principalmente in quelle zone che i tifosi biancorossi sapevano essere di loro competenza e che invece si sono ritrovate piene di motorini e auto rossoblù che lì non dovevano esserci! Tutto ciò stride copiosamente a fronte di un così grande dispiegamento di forze dell’ordine, di uno stadio praticamente blindato, di settori dell’Helvia Recina che fino a poche ore dall’inizio della partita hanno rischiato di rimanere chiusi, della mancanza di parcheggi e quindi della lunga strada che la tifoseria locale ha dovuto percorrere prima di raggiungere lo stadio. Per questi motivi invito il Sindaco Carancini a riferire in Consiglio Comunale circa i disordini del prepartita e circa le disposizioni emanate per impedire il contatto tra le due tifoserie. Un invito che diventa soprattutto una tutela nei confronti della società Maceratese verso gli organi federali e verso l’Osservatorio del Viminale per le manifestazioni sportive. Va fatto un grande plauso, infine, alla società ed alla grande passione della presidentessa Tardella per l’impegno speso affinchè tutto si potesse svolgere al meglio. Un encomio al calore ed alla correttezza della tifoseria della Maceratese, che ha dimostrato di meritare palcoscenici sportivi sempre più alti, rispedendo al mittente superficiali ed approssimativi giudizi di chi è solito vedere nel tifo elementi di negatività e scorrettezza”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Consigliere Guzzini….
Ma l’Ordine Pubblico deve essere garantito dal Prefetto, dal Questore, dal Sindaco o ci sono dei compiti specifici per ciascuna carica???
Beh,almeno avranno visto qualche monumento oltre a Cristo Re
Io credo che le forze dell’ordine abbiano agito per il meglio. Se qualcuno viene a Macerata con l’intento di creare disordini invece di vedere la partita possiamo farci poco.
il ragazzo che ha fatto il video probabilmente sarà di aiuto per le autorità poichè permette di riconoscere diversi numeri di targa dei veicoli saliti a macerata…. questi ragazzi sono saliti in città alle 13.55 e non credo che il loro intento fosse quello di farsi un giro turistico, quindi era tutto ben premeditato ed è stato solo un caso che non ci siano state conseguenze ben peggiori!
L’autorita’ provinciale che presiede il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e’ il Prefetto. L’Autorita’ locale di sicurezza pubblica e’ il Questure che ha la funzione di emanare le direttive e le istruzioni tecnico operative in materia di ordine pubblico . Sinceramente non capisco cosa c’entri il sindaco in questioni di ordine pubblico.
Prese le targhe, si prendono e si portano in questura e si fanno i dovuti accertamenti, emanando successivi provvedimenti.
Dovrebbe funzionare così….
Per una partita di calcio, un evento SPORTIVO non dovrebbero esserci limitazioni di sorta o controlli agli ingressi della città. Ci potrebbe essere un piano di circolazione diverso a causa di un eventuale aumento del traffico, solo per impedire incidenti, caos e agevolare la circolazione. Tra l’altro quando ci sono derby stracittadini (e ne esistono) cosa si fa? Si chiudono gli ingressi per non far scappare i buoi?
Se al contrario ciò si rende necessario per la stupidità di qualche tifoso ..o si vietano le trasferte (cosa antisportiva e poco attuabile)..o si prendono i facinorosi e si impedisce loro di andare anche nelle vicinanze dello stadio (possibile, ma difficile e costoso)..o SI CHIUDE LO SPETTACOLO!
Tra l’altro sono d’accordo con chi dice che le spese di tutto questo “movimento” devono essere poste a carico delle società (dalla A alla 3 categoria) perchè non è giusto che la maggioranza delle persone, compresi i tifosi seri e sportivi, paghi per una minoranza di esagitati
é evidente che qualcosa nella sicurezza non ha funzionato,ma un dubbio sorge spontaneo: La questura era a conoscenza di 680 biglietti venduti agli ospiti? La questura si è chiesta come mai ci fosse un solo pulman organizzato? E i rimanenti in possesso del biglietto come sarebbero arrivati? Per quale motivo l’ accesso in Via Pancalducci non era sorvegliato? Per quale motivo due semi blindati in Piazza Vittoria? Credo che i cittadini,gli sportivi meritino una risposta dai responsabili.
ma no dai… le forze dell’ordice sicuramente erano presenti…..”si al bar in piazza a prendere il caffè dopo pranzo come al solito”…..
DOPO QUESTO VIDEO CREDO CHE DARWIN NON ABBIA AVUTO POI TANTO RAGIONE……. MACOMESI FA AD ESSERE COSI IDIOTI ?
la solita figuraccia….nn poteva mancare….
@andreuxio: beh è che il consigliere Guzzini era da qualche giorno lontano dalle cronache e ha sentito la necessità di ricomparire… Sparandola grossa….
Il consigliere Guzzini, (che non conosco personalmente MA SPERO DI POTERLO FARE) forse (giustamente) ha sentito la necessita di sparare…la verità!
Un branco di delinquenti e tossicodipendenti.
Di che cosa ci meravigliamo?, qualsiasi persona che viene da civitanova entra a macerata da via pangalducci , corso cairoli e via via per le mura , così hanno fatto loro , peccato che i vigili erano tutti intorno allo stadio e le top delle nostre vigilesse erano in due a chiedere i documenti di chi abita in via panfilo.
Ci sono voluti 600 tifosi per svegliare la sonnacchiosa e svogliata macerata che per tre ore è uscita la torpore di una domenica di metà settembre
Invece di militarizzare lo stadio e di mettere dei blocchi di cemento all’esterno della gradinata, ci voleva l’esperienza di Scotland Yard per pensare di mettere una semplice pattuglia ai principali ingressi della città??
Evidentemente a Macerata le forze di polizia sono abituate a presidiare le scuole elementari….!
Grazie a questo video (che non lascia spazio ad alcun dubbio) abbiamo la matematica certezza che il comunicato diffuso domenica pomeriggio dalla questura di Macerata era una PANZANATA COLOSSALE !! Una domanda…ma il questore è ancora al suo posto ?
siamo in italia, quindi sarà ben saldo nella sua poltrona
Ci sono alcuni aspetti che ricordano vagamente la gestione dell’ordine pubblico al famoso G8 a Genova…
Il video non è più visibile perchè pochi minuti fa è stato rimosso dall’utente che lo aveva condiviso su you tube
forse si è reso conto che si vedevano troppe targhe…
Colonnello Innocenzi!!! ci manchi!!!!!!!!!
tranquilli, non so tutti stupidi…qualcuno se l’è salvato
Impedire alle famiglie di andare allo stadio militarizzando la città e lasciare i teppisti liberi di circolare in modo da poter far succedere gli scontri per poi vietare a tutti le trasferte (modello Ancona). A questi incompetenti in malafede affidiamo la nostra sicurazza e la tutela delle nostre libertà……..Ed ora …DIFFIDATECI TUTTI cari questurini……………
nessuno mi toglie dalla testa che faceva che questa situazione facesse proprio comodo…con una botta ne diffidiamo un centinaio tra macerata e civitanova….siamo a posto per tutto il campionato! pensate se il corteo degli scooter fosse arrivato ai cancelli dove c’era il raduno prepartita di gran parte della tifoseria maceratese (e non avessero aggredito 10 ragazzini per lo più minorenni e quindi in pratica indifesi)…a quest’ora parleremmo di incidenti VERI e SERI…anzichè volare mattoni e vasi dalle finestre…facevano volare scooter e passeggeri insieme direttamente sotto le mura….
Non credo alla versione di Francy: cioè che le forze dell’ordine hanno cercato di favorire lo scontro tra le tifoserie, allo scopo di poter intervenire per eliminare così dai giochi cospique quantità di entrambe le ‘fazioni’. E’ pur vero che è una tattica ormai arcinota, utilizzata la prima volta a Macerata tanti anni fà contro il L’Aquila in occasione del ritorno in C/2 e poi ancora molte altre volte non solo quì da noi. I pescià, sempre audaci e intuitivi e sempre col vizio del ‘tanti contro pochi’, hanno affondato il colpo lungo le mura, onore (?!?) ai coraggiosi guerrieri marinà sempre forti a menare le mani in condizioni di superiorità. Per il resto, magari è stato meglio davvero che non siano stati fatti arrivare in Piazza Garibaldi (è quì che si può smentire la versione del ‘lasciamoli scannare per poi intervenire’), dove ho visto molti tifosi maceratesi che aspettavano volentieri l’incontro… comunque qualche vettura che deve esser riuscita a passare, non si è femata di sicuro alla vista di tante magliette biancorosse.. han pensato bene di svignarsela, si sono sentiti diversi colpi raggiungere le carrozzerie ed i cristalli, credo che qualcuno sarà rientrato al Porto con la propria auto ammaccata.
Ma pensiamo al calcio giocato: c’è un campionato che si sta facendo molto interessante, siamo ad un punto dalla vetta, …tutti a mangiare gli arrosticini a Celano.
Ed occhio alle forze dell’ordine: i delinquenti del Porto, facilmente torneranno su al colle in compagnia dei loro fratelli pescià sambenedettesi alla 7^…. Stavolta, se saranno venduti cenitnaia di biglietti per il settore ospite come domenica, informatevi sui mezzi con i quali i rivieraschi piceni ed eventualmente civitanovesi, raggiungeranno il capoluogo. Credo si possa far meglio a livello organizzativo/preventivo.
Forza Rata.
@Francy …10 ragazzini per lo piu’ minorenni e indifesi….volare scooter e passeggeri giu’ dalle mura…..l’unica cosa che vola è la tua fantasia…..
@usc…ai cancelli ce n’erano almeno 150 di “ragazzini indifesi”, peccato non aver potuto verificare se quella di Francy è solo fantasia 😛
Sinceramente la dinamica degli eventi mi ha lasciato alquanto perplesso:
1) Perchè blindare lo stadio riducendone drasticamente la capienza solo per i settori destinati al pubblico locale (1.000 biglietti su i circa 2.000 posti disponibili in gradinata ospite per i pescià e 2.500 su circa 5.500 per i maceratesi) se poi non vigili i due principali ingressi alla città per chi arriva da civitanova mettendo così a repentaglio l’incolumità di cittadini inermi?
2) Perchè intervenire soltanto poco prima che i tifosi ospiti arrivassero ai cancelli dove almeno 150 tifosi locali li stavano attendendo per far loro gli onori di casa?
3) Perchè usare le maniere forti soltanto con i tifosi locali quando ad aver “sbagliato” strada sono stati i tifosi ospiti per colpa del mancato servizio d’ordine tanto voluto da Prefettura e Questura nei giorni precedenti al derby?
4) Perchè a Macerata (non so se soltanto qui) sono i tifosi locali a fine partita ad essere chiusi in curva ad aspettare che gli ospiti abbiano guadagnato l’uscita e siano al sicuro sulla strada di casa, mentre da altre parti succede l’esatto contrario?
P.S. Volevo fare i complimenti al pesciarolo che ha avuto la brillante idea di pubblicare il video su youtube…mi auguro che chi di dovere abbia visto ed appuntato i numeri delle targhe ma visto la gestione dell’evento appare chiaro che non siano loro ad interessare la Questura! 😛
@ Federico Ventura, per verificare se quello che dice Francy sia fantasia o meno sarebbe bastato che i temibili 150 dei cancelli avessero seguito i 15-20 (coraggiosi, bisogno riconoscerglielo) che sono andati a dare il benvenuto ai pesciari perché quei 15-20 sapevano che stavano arrivando i pesciari e li aspettavano con tanto di bastoni e bottiglie in mano…..non capisco a quali maniere forti ti riferisci (non mi sembra siano state usate domenica contro nessuno) e comunque invocare le maniere forti delle forze dell’ordine contro le tifoserie rivali è un vizio che vi portate dietro da tanti anni e che credi a me non vi fa tanto onore….ma dimmi per quale motivo avrebbero dovuto usare le maniere forti contro tifosi che stavano andando allo stadio senza fare niente di male a meno che suonare il clacson o sfottere qualche passante non sia reato tanto grave…e per quale motivo gli intestatari delle targhe riprese dal vivo dovrebbero temere qualcosa? È stato forzato un blocco o fatto oltraggio a qualche pubblico ufficiale che stava impedendo alla carovana di auto e motorini di andare verso lo stadio per la strada piu’ naturale?? Non mi pare proprio, percio’ rilassati caro Federico e cerca di analizzare i fatti per quel che sono in modo oggettivo…un folto gruppo di tifosi civitanovese in modo magari un po’ chiassoso stava andando allo stadio quando è stato “accolto” da un fitto lancio di bottiglie seguito da un comitato di 15-20 maceratesi con tanto di bastoni…i civitanovesi non hanno fatto altro che scendere, sopraffare quei coraggiosi sventurati, dagli qualche sganassone e metterli in fuga…e per questo qualcuno dovrebbe punirli???
Che si spaccassero le corna tra loro.. Tanto vogliono solo questo..darsi le mazzate.. E che si prendano a mazzate, bottigliate e quante altro..chi se ne frega!! Se dopo più di 100 di calcio,gli ultras pensano ancora a fare tafferugli petardi sassate, a che cosa serve il servizio d’ordine?? Fateli sfogare..Fino a quando scappa il morto.
@Usc Ma quante cavolate racconti? Quelli di civitanova non stavano facendo niente di male??? Se per tutto il tragitto insultavano ed è palese come cercavano lo scontro! Anche mentre andavano allo stadio hanno creato problemi insultando e dando fastidio! Smettila di raccontare baggianate!!! Quelli del video che tu difendi sono per primi loro ad aver creato casino! La tua è disinformazione pura vergognati! Cosa c’entra poi la strada più naturale??? Se la srada designata è un’altra DEVONO seguire quella per evitare macelli!
Perchè usc (sarà l’acronimo di unione sportiva civitanovese o forse suona meglio unione sportiva cretini?) non credi che gli oltre 150 ben intenzionati che stavano ai ‘cancelli’ non vi avrebbero accolto come meritavate? Allora te lo confermo io, che non sono più ultras, ma che mi trovavo a risalire dalla manifestazione di Kartisti, la rampa che dai giardini Diaz conduce in P.zza Garibaldi, e li ho visti, non li ho contati ma erano parecchi. Mi sono soffermato solo un pò, perchè ero con mio figlio, e dovevo raggiungere degli amici sotto casa per bere un grappino da me (vietato al bar), così ci siamo gustati meglio la goduria che ci attendeva Helvia Recina… ma ti garantisco che ho potuto sentire bene gli scrosci sul metallo e sui vetri, pur coperto dal folto gruppo di tifosi biancorsossi lungo l’incrocio con viale Leopardi. Dai allora spiega il perchè quei 20-25 pesciari a bordo di 4-5 auto che sono passati non si sono fermati? Perchè te lo dico io, se siete alla pari o in minoranza non agite mai. Lo sai o no che ci sono auto danneggiate giù al porto? la verità è sempre quella: siete bravi in 50 contro 20 o in 10 contro 2, e questo vi fà sentire eroi. E comunque rimanete sempre dei trogloditi che pensano di poter risolvere con la violenza il gap storico-culturale-sociale che ci divide, e per fotuna, da voi, contraddistinguendoci nettamente. E poi per finire, ve daco un consiglio: per addè frà, pensete a ridurre lo gap de li punti in classifica, me pare che sete partiti un pò lenti… non vorrei che nartr’anno, ve rtroete nantra orda, a jocà a Cingoli o a Matelica… sai che festa!
Siempre Forza Rata! Pistacoppi e basta!
cari francy federico.trubert…. cercate di essere obbiettivi…. dove ci aspettavate per farci glui onori di casa???in piazza garibald?????hai cancelli dello stadio con 100 poliziotti di mezzoi???? 150 maceratesi pronti alle mani????.grandi!!!! eroi….poi sperate che la questura diffida chi era passato dentro macerata??perche sono vandali????e voi cosa sareste ??almeno noi passavamo a colpi di claxson e qualche coro(come il video conferma) , molto piu civile di voi che tiravate i mattoni alle macchine passanti e di quei 15-20 maceratesi che stavano li le mura(e non erano ne sprovvisti ne minorenni)e con tanto di bastoni…loro almeno sapevano. dove sarebbero passati i tifosi rossoblu…solo che a differenza di voi 150 cattivoni hanno avuto le palle di venire alle mani con la testa della nostra colonna senza polizia e non chiacchierano su internet anche se poi hanno avuto la peggio .io non giustifico le botte per una partita di pallone…(per me la vera sfida era sul campo di gioco e sugli spalti a livello di tifo) ..ma neanche le chiacchiere di sfigatelli come voi….che vanno alle parytite solo quando la squadra va bene sennò seguono la LUBE….e poi non solo a macerata fanno uscire prima gli ospiti ma un po ovunque..se non sei mai uscito da quelle 4 mura…informati federico!!!i.(secondo te è piu faccile contenere e far defluire prima gli ospiti di norma in minoranza…o contenere le aggressioni dei locali di solito in maggioranza????? )…se succede l’incontrario è perche i locali che cercano lo scontro forzano cancelli e poliziotti …cosa che sicuramente voi non fate .e lo dite su internet..poi spiegatemi cosa si prova a prendere a mattonate la gente…. siete fieri di aver rotto qualche macchina??come vi ripeto sono contro la violenza ma a sto punto meglio chi di noi vi a sgranato qualche dentino….. a mani nude!!!! senza sassi e bastoni …..poi su sto famoso video che se vede???le targhe di alcune macchine di tifosi..e che stanno facendo ?????picchiano????tirano sassi?????anche io stavo in mezzo alla colonna e stavo in macchina con tre amiche…quindi non andavo sicuramente a cercare scontri..e perche dovrei rischiare di essere diffidato???non ho forzato niente e nessuno ha impedito per passare li e… tanti, ( non dico tutti), come me..seguivano la colonna perche eravamo partiti insieme e si arrivava insieme allo stadio e non certo per picchiarsi…ma per vedere la partita
caro luca…ai cancelli non sono i cancelli dello stadio…lì si che c’era 100 poliziotti…ai cancelli sono “i cancelli di piazza garibaldi” cioè prima di via trento e della discesa per andare allo stadio…giusto per dovere di cronaca!!!!!
x redazione CM
Ma non si puo’ togliere questo articolo,almeno la gente smette di fare a gara su chi la spara piu’ grossa