Alla chiesa dei Sacconi di Tolentino
torna la statua lignea della Madonna

Appuntamento venerdì prossimo alle 18.30

- caricamento letture
don-Andrea-3-242x300

Don Andrea Leonesi

Un appuntamento davvero “storico” nella Chiesa del Sacro Cuore di Tolentino, detta dei sacconi, venerdì prossimo alle ore 18,30. Il parroco don Andrea Leonesi inaugurerà la restaurata statua lignea della Madonna, sec.XVIII, che sarà ricollocata nella zona absidale della chiesa in vista delle prossime celebrazioni per l’Anno della Fede. La statua, secondo il “processo” istituito all’epoca, ha dato “segni celesti” soprattutto nel 1860. Accompagnata dal solenne canto gregoriano, eseguito dai cantori della Basilica di San Nicola, sarà celebrata la Messa nell’antico rito della Chiesa, comunemente detta messa in latino. Don Andrea è fra i pochi sacerdoti marchigiani che celebrano, cantando in gregoriano, la Santa Messa nell’antico rito dopo che è stata recentemente “liberalizzata” da Papa Benedetto XVI che ne ha esteso la possibilità di usufruirne a tutte le parrocchie. Al termine della Messa sarà letto il verbale che restituisce la prodigiosa statua della Madonna al culto della chiesa dei “sacconi”. Sono stati invitati per l’occasione rappresentanti dell’Associazione Vittime della Strada e alcune Confraternite dedicate alla Madonna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X