Johannes Götz al Festival Organistico Lauretano

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Johannes-Goetz

Johannes Goetz

La Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto ospita il quinto appuntamento del VII Festival Organistico Lauretano: martedì 21 agosto 2012 con e il Maestro tedesco Johannes Götz.   Anche quest’anno il Festival, che è voluto dalla Delegazione Pontificia e dal Centro Studi Lauretani, con la Direzione affidata al M.° Giulio Mercati, prevede all’interno del programma di ogni concerto un commento spirituale di Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto. “Quest’anno la stagione organistica si propone anche di preparaci alla visita di Papa Benedetto XVI, il 4 ottobre prossimo, a Loreto”, ha scritto Mons. Tonucci presentando il Festival, “per questo, nel programma di ogni concerto è prevista l’esecuzione di un brano musicale ispirato a testi liturgici che hanno come tema lo Spirito Santo”.

Johannes Götz  ha studiato organo e musica liturgica all’Università di Friburgo e presso il Conservatorio di Bruxelles. Dal 1992 lavora come direttore musicale del distretto della Foresta Nera dell’Arcidiocesi di Friburgo. Come direttore d’orchestra ha affrontato alcune delle pagine più importanti del repertorio oratoriale. È organista titolare della Basilica di St. Peter, una delle più belle chiesa barocche della Germania meridionale. È fondatore e direttore artistico del Festival “With Bach through the Region”. Intensa e apprezzata è la sua attività concertistica, che rivolge particolare attenzione all’improvvisazione. Vanta numerose incisioni e riprese radiofoniche e televisive.

In occasione dei concerti presso la Basilica della Santa Casa di Loreto l’Associazione Spazio Cultura organizza “Aperitivi d’Arte”.  La serata si apre alle ore 18.00 con la visita ai Camminamenti di ronda, prosegue con un ricco aperitivo con degustazione di tipicità nei bar del centro storico e si conclude con l’ingresso e la visita guidata presso il Museo Antico Tesoro della Santa Casa nel Palazzo Apostolico. Per i partecipanti posti riservati al Concerto d’organo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0719747198 – palazzoapostolicoloreto@alice.it.

Il programma:   

Johann Sebastian Bach (1685-1750)                           

Komm, heiliger Geist, BWV 651

 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) 

Fantasia in fa minore, KV 594

 Charles-Marie Widor (1844-1937)                               

dalla Sinfonia n. 5 in fa maggiore op. 42:             

Allegro vivace

 Johannes Götz (1960)

Improvvisazione su Veni Sancte Spiritus

 Joseph Bonnet (1884-1944)            

In Memoriam Titanic

 Max Reger (1875-1916)

Toccata e fuga in la minore, op. 80

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X