Arriva “Vivà il Jazz”, primo festival jazz della città di San Severino
Dal 10 al 31 agosto
Quattro appuntamenti per quattro serate nel segno del jazz. Dal 10 al 31 agosto piazza Del Popolo ospita la prima edizione del festival “Vivà il Jazz”. La rassegna, l’inizio dei concerti è previsto alle 21,30, si apre con il quartetto guidato dalla cantante Thea Crudi che torna in Italia con un progetto ispirato alla musica ed alle atmosfere del nord Europa, riscoprendo così le sue origini finlandesi. Il quartetto, formato da alcuni dei migliori musicisti marchigiani, trascinerà lo spettatore in un mondo astratto e personale, evocando luoghi incantati, incubi, fiabe, riti sciamanici e magia. Si prosegue il 17 agosto con il trio formato da Alessandro Menichelli al piano, Paolo Della Mora al basso e Luca Cingolani alla batteria. Ospite della serata sarà Massimo Morganti, trombonista e compositore contemporaneo considerato uno dei jazzisti più interessanti del panorama italiano. Il 24 agosto sarà invece la volta del Filippo Gallo Quartet. Gallo è uno dei musicisti più apprezzati sulla scena marchigiana. Vanta collaborazioni con jazzisti di notevole spessore e sta per presentare il suo primo disco da compositore “Between the Lines”. Chiuderà la rassegna, il 31 agosto, il Magazzino Sonoro Quintet che ospiterà Romolo Forlai, storico fondatore dei “Flippers” che regalerà emozioni anni ’60 al vibrafono e con la sua voce. Il quintetto del Magazzino Sonoro ha come leader Maurizio Moscatelli e proporrà un repertorio avvincente che raramente viene affrontato. Si tratta di alcuni pezzi originali firmati Moscatelli – Angeletti che si alterneranno alle musiche di Mike Stern e a qualche famosa rivisitazione del periodo elettronico di Davis.
