Istituito a Civitanova un presidio acquatico dei vigili del fuoco
Firmato stamattina il protocollo d'intesa. Sarà attivo da luglio a settembre
Oggi in Prefettura è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’Istituzione di Presidio acquatico dei Vigili del Fuoco presso il litorale del Comune di Civitanova che si svolgerà nel periodo luglio- settembre 2012.
Hanno sottoscritto il Protocollo il Prefetto Giardina, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Poggiali, il Sindaco di Civitanova Marche, Corvatta alla presenza del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, T.V. (CP) Masci.
Il protocollo si inserisce nell’ambito delle politiche di sicurezza integrata e vede la collaborazione attiva della componente principale del Ministero dell’Interno in tema di protezione civile, quale quella dei Vigili del fuoco che, con la loro particolare professionalità e competenza contribuiscono a garantire le migliori condizioni per un pronto intervento anche in mare, considerato l’alto afflusso di bagnanti durante il periodo estivo.
Il Presidio sarà allestito con postazione a terra presso l’arenile antistante lo stabilimento La Lampara di Civitanova e vedrà la presenza di personale di Vigili del Fuoco che sarà tenuto al servizio di Salvamento Acquatico, nonchè di mezzi idonei per il soccorso, come previsto dall’Ordinanza di sicurezza balneare.
Il Protocollo, che è alla sua prima edizione in provincia di Macerata, prevede la collaborazione con l’Autorità Marittima di Civitanova Marche cui saranno inoltrate tutte le informazioni sulle situazioni di potenziale pericolo suscettibili di sfociare in un attività SAR ed una relazione finale alla medesima Autorità su tutte le operazioni e gli interventi eseguiti.
Il Sindaco di Civitanova Marche ha assunto gli oneri economici derivanti dalla spesa delle prestazioni aggiuntive del personale impiegato nonché ha concesso l’utilizzo a titolo gratuito dello spazio sull’arenile per il posizionamento della cabina da spiaggia che sarà utilizzata per le strumentazioni necessarie.
Particolare soddisfazione è stata espressa da tutti i firmatari per l’accordo raggiunto su temi inerenti la maggiore sicurezza dei cittadini nel periodo estivo, che garantisce una serena permanenza dei turisti e dei bagnanti nella località balneari con grande frequentazione .