Meschini: “Contrada Pace abbandonata dal Comune”
MACERATA - Il consigliere comunale dell'Idv denuncia la situazione della strada invasa da piante, erbacce e canne che hanno ristretto persino la carreggiata
Da Giuliano Meschini, consigliere comunale dell’Idv Macerata, riceviamo:
«Non è stata pulita da erbe e piante contrada Pace che da Fonte della Quercia va a Madonna del Monte. E’ molto grave che non si siano mai visti i mezzi addetti, alla pulitura dei greppi e bordi strada dalle erbacce e piante. La strada è molto transitata perché nei primi 300 metri abitano circa 30 famiglie e conduce all’agriturismo Moretti (molto frequentato), inoltre si chiama pure la corta di Madonna del Monte perché ci passano tante macchine per accorciare la strada.
Nonostante abbia denunciato la situazione da quasi un mese, più volte, all’assessore Canesin ed anche al sindaco Carancini, ancora non si è fatto niente. In alcuni punti si è ridotta la careggiata di un metro e mezzo a causa di canne e ramaglie varie, mentre l’erba in molti punti si è completamente seccata, togliendo anche la visibilità ai conducenti che transitano la strada.
Abbiamo l’assessore alle piccole cose, ma a quali cose pensa? E’ una vergogna e segno di grande inciviltà che non ci sia attenzione alle denunce dei cittadini per cose così importanti, poi si pensa a grandi manifestazioni per riempirsi la bocca. Chi pensa ai cittadini? L’incuria e l’abbandono è evidente anche quando i cittadini protestano per l’urgenza dell’intervento.
Ho sentito il dovere di intervenire per mettere in luce l’inefficienza dell’amministrazione».


L’abbandono di cui è vittima contrada Pace, di cui posso testimoniare l’esistenza nei termini descritti, si estende anche al quartiere Pace e alle sue striminzite aree verdi (se così possono essere definite!).
Va anzitutto detto che le area verdi del quartiere sono al di sotto della decenza, per quanto riguarda la estensione e all’abbandono per quanto riguarda la manutenzione; mi riferisco all’area nei pressi del supermercato e sopratutto a quella in via Pagnanelli, zona di recente realizzazione.
In particolare qiest’ultima, dovendo essere realizzata da zero in una zona di nuova lottizzazione, avrebbe dovuto essere oggetto di un minimo di attenzione: la situazione attuale vede la zona più ampia (naturalmente in ripida salita !) è in abbandono e la seconda più piccola è chiusa da sempre (almeno 5 anni).
Per fortuna un pò di verde sta spuntando sui marciapiedi (tra un blocchetto e l’altro) e addirittura un angolo non finito di marciapiede si sta coprendo di una rigogliosa vegetazione …
Meschini Provi a fare così
Out out prima all assessore e poi al Sindaco – e infine al gruppo di cui fa parte e che e’ parte attiva della maggioranza che poi critica …
Le detto io il testo –
Ill. mo Sig. Sindaco e per conoscenza
suo Assessore – Canesin responsabile delle piccole cose e dello Sport – assessorato per il quale impegno percepisce 4.000,00 Euro o giù di li – al mese – che provengono dalle tasche dei cittadini
Dopo diverse denunce sullo stato della strada in questione – non vedendo interventi di manutenzione così come da noi Dell IDV richiesti eseguiti nel giro di 15 gg – ci troveremmo costretti a riconsiderare il nostro appoggio politico alla coalizione della quale facciamo parte …
Etc etc …
E che cavolo ci vuole tanto ????
A meno che non ci sia qualcosa che ve lo impedisce !!!!
Per completare la denuncia dell’incuria della strada, aggiungo che è piena di buche sopratutto nella parte bassa in corrispondenza del fosso di Trodica, che la rende molto pericolosa alla circolazione e agli ammortizzatori delle auto. Aggiungo che sono dalla parte dei cittadini e che se non cambiano le cose dovrò riconsiderare il mio appoggio alla maggioranza.
Alleluia —
Sig – Meschini –
Quel che e’ detto e’ detto !!!!!!
Ma Meschini stai in maggioranza falle giustà le strade invece de scrive
Sci ade’ vero sta co la maggioranza
ma ce sta a fa’ lu consijere mica lu stradi’ !!!!!
Ma la pace e diventata zona di stranieri …va emarginata
Non è solo contrada Pace ad essere abbandonata dal Comune.. sembra di essere nella giungla in qualche punto … è uno schifo!!!! Ci sono tanti bravi giovani a spasso a fategli ripulire le strade almeno spendete i soldi pubblici in modo costruttivo!!!!!!
Ora se mai ci fosse in giro qualche esponente dei sindacati di ogni ordine e grado – rivolgendomi direttamente a loro domanderei –
ma secondo voi non si potrebbe utilizzare – per questi lavori di non tanto impegno – una parte di quell esercito di persone – che seppure sfortunate- ora percepiscono una disoccupazione pari all 80 % dello stipendio senza per altro fare nulla e per circa un anno ??
Seconda domanda – sempre agli stessi di prima .
Perche’ la Germania questo sistema lo utilizza già da decenni ???
Per altro – oltre che secondo me giusto – eviterebbe che magari a qualcuno – nel frattempo non venga in mente di far fatturette senza la mamma Fattura …
Boh!!!! A me pare tanto normale che forse proprio perche’ normale in Italia diventa strano e antisindacale .
Ma con chi parli –
Sempre il solito discorso – sei accettato se porti idee per lucrare
ma Dio ce ne scampi e liberi se invece le tue iniziative servono per risparmiare ….
E’ vero il quartiere Pace è stato lasciato al degrado. Marciapiedi impraticabili perchè sconnessi e adibiti a parcheggio. Nel zona nuova di Via Remo Pagnanelli i tombini sporgono dalla carreggiata di 2/3 centimetri, senza considerare il caos per le macchine parcheggiate in ogni dove anche sopra i marciapiedi. Più volte noi abitanti di questa zona abbiamo segnalato all’amministrazione tali inconvenienti ma nulla ne è sortito! Ma p
er sistemare la strada per le gare di roller ci sono voluti pochissimi giorni!
A proposito di Via Pagnanelli, permettetemi un fuori tema. Se qualcuno abita in quella via, mi sa cortesemente spiegare perchè non c’è nessun passo carrabile esposto alle entrate comuni dei garages? Forse lì non si pagano?