Eco-festa in Corso Cavour
Ecco la Notte Verde

MACERATA, PARTONO I SALDI - Un sabato sera con negozi aperti anche in centro, mentre al Val di Chienti c'è la Notte Bianca
- caricamento letture

 

corsocavour

Corso Cavour (foto Picchio)

 

L’associazione culturale SpazioAmbiente  per festeggiare i primi dieci anni del suo progetto Ecologicamente, ideato da Robertino Perfetti, organizza per domani (sabato 7 luglio) la Notte Verde a Macerata.

Corso Cavour chiuso al traffico dalle prime ore del pomeriggio ospiterà un mercatino dell’artigianato, stand di prodotti bio e naturali ed un expo di aziende del settore. L’APM sarà presente alla manifestazione con un proprio stand per incontrare i cittadini in particolare sul consumo critico dell’acqua.  Non mancheranno le auto e bici elettriche e una colonnina per far rifornimento.
Le bambine e i bambine saranno i protagonisti  e potranno partecipare, dalle ore 18 a laboratori didattici; potranno costruire il loro strumento musicale con materiale di riciclo (bottiglie in plastica, tappi e scatoloni),  o completare un grande grande albero con delle foglie che dipingeranno e sulle quali, con l’aiuto dei propri genitori, potranno scrivere e lasciare un pensiero verde, un eco messaggio.

Non mancherà la proposta enogastronomica.  Sono molti i ristoratori e i bar che hanno aderito all’iniziativa e proporranno  menù, aperitivi, happy hour ”green”, tutto con prodotti di qualità locala. Sarà l’occasione di conoscere, di bere e magiare i nostri prodotti tipici, un vera proposta a Km0.

Dalle ore 21.30, Corso Cavour e non solo si tingeranno di verde; in programma spettacoli e concorsi a premi.

riciclato-circo-musicaleAlle 22 in Piazza della Vittoria si terrà il concerto spettacolo del Circo Riciclato Musicale, musicisti professionisti che da anni costruiscono e suonano strumenti auto costruiti con materiale di recupero, dai bidoni ai vecchi elettrodomestici. Con il messaggio “produciamo meno rifiuti, anzi suoniamoli” l’associazione SpazioAmbiente invita tutti, bambini, genitori e nonni al RecycleFashMob.  Per partecipare è necessario presentasi nei pressi del palco alle ore 23 con uno strumento auto costruito con materiale di recupero, con oggetti che avrebbero avuto probabilmente diversa destinazione: i cassonetti dell’immondizia. Un evento unico in Italia.

Bellissimi premi verranno  assegnati da una giuria di esperti a coloro che presenteranno lo strumento più grande, strano e colorato; premi speciali saranno assicurati anche per i bambini e le bambine.

Altri premi saranno estratti a sorte tra tutti coloro che riporteranno i volantini pubblicitari della manifestazione riconsegnandoli  entro e non le ore 23 allo stand dell’associazione o ai commerciati aderenti l’iniziativa.

***

lorenzo_flaherty2-210x300

Lorenzo Flaherty

Negozi aperti per questo sabato 7 luglio anche al centro storico di Macerata dove prosegue l’iniziativa Verdemare (leggi l’articolo) in piazza Vittorio Veneto, mentre il centro commerfiale Val di Chienti di Piediripa, in occasione dell’inizio dei saldi, propone l’ormai tradizionale Notte Bianca: negozi aperti fino a mezzanotte.Nell’anfiteatro esterno dalle ore 21.30 si terranno le finali di Web Star, il casting che durante il mese di giugno ha permesso a numerosissimi partecipanti di mettersi in mostra ed esibirsi, proponendo le loro abilità: durante la seratasi potrà assistere all’esibizione dei finalisti e saranno premiati i vincitori.

In Galleria saranno attive attrazioni stile Luna Park: toro meccanico, pesca delle paperelle, tiro al bersaglio e prova di forza con il Martillo. Premi in ogni padiglione  per i più abili.

Ospite e testimonial della Notte Bianca del Val di Chienti, Lorenzo Flaherty, il capitano Venturi della fortunata serie televisiva RIS Delitti Imperfetti che premierà i vincitori di Web Star.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X