“L’incanto della natura”, mostra di Gianni Compagnoni

Montelupone

- caricamento letture
Dipinto-Gianni-Compagnoni

Il dipinto di Gianni Compagnoni

È stata inaugurata all’interno della chiesa di San Francesco la mostra “L’incanto della natura”, personale di pittura di Gianni Compagnoni: si tratta di uno dei numerosi eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di  Montelupone, dopo il successo del Premio Galantara nello scorso weekend. Compagnoni, nato a Treia, dopo aver frequentato corsi di disegno e pittura, avvia una propria ricerca stilistica che lo contraddistingue anche per la dovizia di particolari che sottolineano l’attenzione e lo sguardo che egli pone nella contemplazione della realtà ma soprattutto degli scorci dei borghi e delle città delle nostra regione. L’artista fa rivivere con l’intensa vivacità dei colori e grazie alla dolcezza delle linee, la bellezza dei paesaggi marchigiani. La Personale di Gianni Compagnoni resterà aperta nei giorni 5, 6, 7, 8, 14 e 15 luglio 2012 con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 18-22, sabato e domenica ore 10-13 e 18-22. Per informazioni: Ufficio Cultura (0733/2249307-317) o Ufficio del Turista (0733.2249334). “È con estremo piacere che ospitiamo la personale di Compagnoni – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Arianna Eusepi – che si aggiunge alla assai lunga lista dei nomi di pittrici e pittori che hanno innanzitutto per primi scelto Montelupone quale luogo ideale per far conoscere la loro arte. Dal 1998 infatti il Borgo è da sempre stato riconosciuto cornice ideale dove respirare e far respirare cultura ed arte, accogliendo il desiderio di coloro che anche da fuori provincia e regione hanno voluto allestire loro personali riscuotendo ogni volta lusinghieri consensi da parte dei numerosi visitatori che giungono nel Borgo. Da anni – prosegue la Eusepi – con convinzione e passione portiamo avanti un progetto culturale per cui non è possibile parlare di turismo se non si riconosce innanzitutto l’identità culturale del proprio territorio. Solo così è possibile fare vera accoglienza turistica trasmettendo davvero il senso di appartenenza nella gioia di far conoscere le eccellenze artistiche, storiche, architettoniche e quelle legate ai prodotti locali. Abbiamo riaperto a tal proposito il nostro Ufficio del Turista, grazie alla straordinaria collaborazione ed entusiasmo di giovani operatori che accompagnano tutti i turisti in visita nel nostro Borgo attraverso la neonata BOC ovvero la Borgo Orange Card con la quale è possibile visitare i nostri Beni Culturali, quali la Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, il Museo d’Arti e Mestieri antichi, il Museo storico-fotografico”. Il vicesindaco inoltre è già a lavoro, insieme ad uno staff di giovani volontari, per l’organizzazione e promozione di uno degli eventi più apprezzati della nostra regione: stiamo parlando dell’evento fieristico Apimarche, l’appuntamento più dolce dell’estate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X