Una sfilata di cavalli e cavalieri
per festeggiare la Liberazione

CIVITANOVA - Tante iniziative per il 25 aprile
- caricamento letture


Si ripete, il 25 aprile, la sfilata equestre per festeggiare il giorno della Liberazione. Lo scorso anno, in piazza XX Settembre, tantissime persone hanno assistito allo spettacolo organizzato dall’Amministrazione comunale (Ufficio Turismo), una parata di ottanta cavalli e cavalieri vestiti con abiti medievali e tipici dell’area geografica dalla quale provengono gli equini.
Quest’anno, protagonisti del pomeriggio, saranno undici gruppi e una carrozza per un totale di 75 cavalieri, capitanati dalla vigilessa Barbara Storani. Questi i gruppi: Giacche verdi, gruppo storico 1815 di Tolentino, le Amazzoni in abiti d’epoca, Cow Boy, Cow Girl, Cavalli Arabi, Frisoni, Butteri, Sardi, Gruppo bimbi, Cavalli andalusi, e una carrozza trainata da due cavalli spagnoli.
La sfilata partirà alle ore 16,30 dal piazzale della Capitaneria di Porto e percorrerà via Leonardo Da Vinci, via Lauro Rossi, corso Umberto I, dove uno speaker presenterà ciascun gruppo con le sue caratteristiche prima dell’ingresso in piazza XX Settembre. Dopo il primo giro, i cavalli ripartiranno di nuovo verso corso Umberto. Terminate le parate, in piazza prenderanno il via due spettacoli: i cavalli spagnoli del gruppo “Emozione andalusa”, che si esibiranno in passi di alta scuola spagnola, e il gruppo cavalieri imperiali, che si esibiranno in una simulazione di combattimento con le spade.
Durante il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione le auto non potranno circolare lungo il percorso della parata. Orari e vie con divieto di sosta saranno comunicati nell’apposita ordinanza che sarà emanata nei prossimi giorni.

La mattina del 25 aprile, il programma delle celebrazioni civili sarà il seguente: ore 09,00 – Deposizione di corona Lapide Caduti presso Sede Comunale ore 09,15 – Deposizione corona ” Targa” in memoria dei Caduti di tutte le Guerre (viale della Rimembranza) ore 09,45 – Alzabandiera e posa di corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazzale Italia Giardini Piazza Gramsci
ore 10,00 – Alzabandiera e posa di corona Monumento ai Caduti della Resistenza – Intervento del Sindaco – Intervento del Membro Consiglio Nazionale A.N.P.I. Lucrezia Boari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni =