Al via i lavori di realizzazione della rotatoria
tra le vie Cincinelli, Mattei e San Francesco

MACERATA - Modifiche alla viabilità a partire da lunedì (23 aprile) fino al termine dei lavori previsto presumibilmente fino al prossimo luglio
- caricamento letture
Luciano_Pantanetti_web_180

L’assessore ai Lavori pubblici Luciano Pantanetti

Da lunedì nuove disposizioni per gli automobilisti che transiteranno nella zona dei Cappuccini. Prenderanno, infatti, il via i lavori di realizzazione di una rotatoria tra le vie Cincinelli, Mattri e San Francesco che verranno eseguiti, in varie tranche, dalla ditta Paoloni di Recanati. Si tratta di opere connesse nell’intervento diretto di edilizia convenzionata, il cosiddetto IREC 22, frutto di convenzione tra l’Amministrazione comunale e la società Magazzini Gabrielli, che sorgerà in massima parte tra via Cincinelli e via Mattei mentre un’altra piccola porzione è prevista tra via Mattei e via Urbino. Nell’intervento è prevista anche una strada di collegamento con via Mattei.

“Premesso che nella convenzione era previsto che i lavori venissero realizzati dalla società – interviene l’assessore ai Lavori pubblici Luciano Pantanetti – nella zona verranno naturalmente eliminati i semafori e al loro posto sorgerà la rotatoria. Si tratta di una soluzione che consentirà un rallentamento del traffico solitamente molto intenso e, allo stesso tempo, una razionalizzazione della viabilità nel quartiere Santa Lucia. Ora, infatti, chi provenite da via Santa Chiara e deve raggiungere Piediripa ha l’obbligo di svolta a destra e di fatto è costretto a compiere un tragitto complesso per arrivare nella frazione. La realizzazione della rotatoria faciliterà sicuramente gli spostamenti. Una volta ultimato l’intervento provvederemo al rifacimento del manto stradale i cui lavori erano già stati inseriti nel bilancio di previsione dello scorso anno Chiediamo ai cittadini di avere pazienza per i disagi che inevitabilmente vengono a crearsi in casi del genere, ma l’intervento si è reso necessario per migliorare e rendere più scorrevole la viabilità”.
Per consentire i lavori il Comando della Polizia municipale ha emesso un provvedimento che stabilisce, a partire da lunedì prossimo (23 aprile) fino al termine dei lavori previsto presumibilmente fino al prossimo luglio, all’incrocio tra le vie Mattei, Cincinelli e San Francesco, oltre al limite di velocità 30 Km/h anche il senso unico alternato regolato da semaforo da cantiere o movieri; il divieto di sosta con rimozione forzata; la chiusura temporanea di singoli rami d’intersezione; la circolazione rotatoria antioraria con obbligo di dare la precedenza per tutti i flussi di traffico che impegnano l’area; la temporanea sospensione della direzione obbligatoria a destra per i veicoli che dalle vie Santa Chiara e Santa Lucia si immettono in via San Francesco.

Per tutta la durata dei lavori di realizzazione della rotatoria sul lato nord (Rione Marche) varrà il divieto di transito, nel tratto di via Cincinelli compreso tra il civico 43 e l’incrocio e con via Mattei – via San Francesco; in questa fase, il trasporto pubblico sospenderà il servizio in via Marche – via Urbino con deviazione su via Pesaro – via Mattei; la direzione obbligatoria a destra, verso via Urbino, all’incrocio tra via Cincinelli e l’omonima via in prossimità del civico 39; ed il divieto di transito eccetto residenti in via Urbino, dall’incrocio con via Marche all’altezza del civico 9 in direzione via Cincinelli, integrato da segnaletica di strada senza sbocco e direzione obbligatoria a sinistra, valido per i veicoli che, provenienti da via Marche, si immettono in via Urbino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X