Il miglior potatore d’Italia è Daniele Dolcini

Premiato lo studente dell'IIS “Garibaldi” di Macerata
- caricamento letture
dolcini

Daniele Dolcini

Premio come miglior giovane potatore italiano. Il riconoscimento “Forbici d’oro”, campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, è andato a Daniele Dolcini, uno studente dell’IIS “Garibaldi” di Macerata, l’ex scuola Agraria diretta dalla prof.ssa Maria Antonella Angerilli.
Il ragazzo ha collezionato due premi: infatti, oltre a questo primo posto nazionale, in precedenza era giunto terzo alla fase regionale di potatura dell’olivo per adulti. Nell’ambito del concorso “Forbici d’oro” sessanta concorrenti provenienti da 17 regioni italiane si sono sfidati nella potatura di produzione/riforma di tre piante adulte, in un tempo massimo complessivo di 30 minuti, operando con attrezzatura manuale (con prolunga) rigorosamente da terra. Dolcini è stato l’unico marchigiano ad essere premiato.
Intanto proseguono i corsi di formazione sulla cura del verde che si tengono nell’istituto agrario maceratese. Dopo la pausa pasquale partono le lezioni di allevamento di api e gli incontri sulle malattie delle piante e sulle tecniche fitoiatriche. I corsi sono aperti a tutti e a pagamento, con costi contenuti variabili dai 30 ai 40 euro in base al numero di lezioni previste.Per informazioni sulle iscrizioni è possibile telefonare allo 0733/262036 (www.itagaribaldi.it).

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X