Don Peppe festeggia il compagno di classe
diventato Cardinale

- caricamento letture

Cardinal-Vegli%C3%B2-13-300x168

C’era anche don Giuseppe Branchesi, parroco di Santa Maria in Selva (Treia) in Vaticano per festeggiare un suo vecchio compagno di scuola al seminario di regionale Fano il quale da parte sua di strada ne ha fatta parecchia fino a raggiungere la porpora. Infatti Antonio Maria Vegliò, 73 anni, pesarese è uno dei ventidue nuovi cardinali ordinati da papa Benedetto XVI° nel Concistoro ordinario pubblico del 18 febbraio scorso. Il cardinal Vegliò è stato a lungo nunzio all’estero prima di assumere, attualmente, la presidenza del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Un tema ‘caldissimo’ in Italia e naturalmente in Vaticano anche e soprattutto per i risvolti morali dell’intera problematica che ha investito l’Italia dei nostri anni. Il cardinal Vegliò, coetaneo di don Giuseppe, aveva invitato personalmente il suo antico compagno di seminario di cui apprezza anche la straordinaria simpatia.

Cardinal-Vegli%C3%B2-14-300x168

“Abbiamo assistito alla cerimonia –ricorda il parroco treiese- insieme con tutti gli amici e i familiari dei nuovi porporati in piazza San Pietro attraverso un grande schermo. Poi siamo stati introdotti nelle sale dove i cardinali hanno ricevuto tutti coloro che erano venuti a Roma a celebrare insieme con loro l’avvenimento”. Il cardinal Vegliò, come mostra il servizio fotografico, si è intrattenuto a lungo con don Giuseppe che, da presidente onorario de I Polentari d’Italia, gli ha fatto dono della bella pubblicazione edita dall’associazione culturale nel maggio 2010. Il porporato ha ringraziato sentitamente ed ufficialmente con un bel biglietto inviato alla parrocchia treiese. C’è stato anche il tempo di ammirare insieme una foto ‘storica’ risalente al 10 novembre 1993 (vedi nel servizio): una delegazione della parrocchia di Santa Maria in Selva in piazza San Pietro, con don Giuseppe in prima fila, insieme con l’allora cardinal Joseph Ratzinger. “Sei Ratzinger?” lo agganciò il parroco. “Sì”. Una lunga e cordiale chiacchierata sancì l’estemporanea amicizia tra i fedeli di Santa Maria in Selva e l’attuale papa Benedetto XVI°.

Cardinal-Vegli%C3%B2-12-300x211

Che acconsentì in conclusione ad una foto ricordo con quei simpatici pellegrini marchigiani. “Spero proprio di consegnare quella fotografia nelle mani del papa” ha detto don Giuseppe all’amico cardinale che l’ha incoraggiato… nell’impresa sapendo che a quel suo vecchio compagno di classe non manca certo l’iniziativa. Poi un rinfresco ha concluso il ricevimento che ha visto pure l’incontro, come testimoniano ancora le foto, con il segretario particolare di Benedetto XVI°, padre Georg Gaenswein che è andato a far visita ai nuovi cardinali.

m.v.

Cardinal-Vegli%C3%B2-15-300x168   Cardinal-Vegli%C3%B2-16-168x300   Cardinal-Vegli%C3%B2-17-300x168   Cardinal-Vegli%C3%B2-18-300x168   Cardinal-Vegli%C3%B2-19-300x168   Cardinal-Vegli%C3%B2-20-300x168   Cardinal-Vegli%C3%B2-21-168x300


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X