Bilancio emergenza neve: spesi 300mila euro

CIVITANOVA

- caricamento letture
Neve-a-Civitanova-foto-di-Luigi-Gasparroni-14-300x163

Neve a Civitanova (foto di Luigi Gasparroni)

di Laura Boccanera

Dopo le straordinarie nevicate delle settimane scorse, il sindaco Massimo Mobili, questa mattina ha fatto il sunto degli interventi effettuati per fronteggiare l’emergenza e lo stanziamento di uomini e mezzi impiegato per far fronte agli oltre 40 centimetri di neve che si erano riversati lungo le strade cittadine. Presenti in conferenza stampa il sindaco Mobili, l’assessore Carassai, il comandante della Polizia Municipale Daniela Cammertoni, i dipendenti comunali Stefania Ghergo, Stefano Iacopini, Costantino Aragoni e Giampiero Cavalli Jr. della cooperativa Koinonia. “L’ emergenza neve è stata impegnativa . Ha riferito il sindaco – per Civitanova come per tanti altri comuni delle Marche, ma sono pienamente soddisfatto per come l’abbiamo affrontata, a partire dall’ente comunale fino alle altre forze in campo. Abbiamo utilizzato 18 ditte private, 38 mezzi privati, 57 persone per la manodopera, 31 mezzi comunali, 42 dipendenti comunali, mentre un mezzo speciale è arrivato da Castelfidardo per spazzare neve strade e campagna. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione, affrontando la fatica e il maltempo sulle strade”.

“Per ogni zona della città c’era una impresa di riferimento – ha detto Carassai – prima si è provveduto al ripristino della viabilità principale, poi strade del centro e poi i parcheggi. In occasione della riapertura delle scuole, c’erano un dipendente ed un vigile a servizio davanti agli istituti” . Le schede con mezzi e personale e relativi costi sono state inviate alla Regione Marche in attesa di finanziamenti: all’incirca, sono stati spesi 300 mila euro cui andranno aggiunti quelli per la sistemazione delle strade (non ancora quantificati).

“I Vigili sono stati impegnati su due fronti – ha riferito la Cammertoni – un presidio fisso causa chiusura autostrada e presidi nelle rotatorie e statale per ben 80 turni, mentre la centrale operativa attiva 24 ore su 24 era a disposizione per collegamenti con cittadini e con organi istituzionali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X