di Alessandra Pierini e Roberto Scorcella
(foto-servizio aereo di Guido Picchio)
Scene da action movie americano all’alba lungo la superstrada 77. Con la differenza che stavolta era tutto maledettamente vero. Spari, catene di fuoco, chiodi militari: sono questi gli ingredienti di un clamoroso assalto a un furgone portavalori della Fitist Security, verificatosi questa mattina lungo la superstrada tra Macerata e Civitanova, 3 km dopo l’ingresso di Piediripa. Fortunatamente alla fine nessuno è rimasto ferito, ma si è trattato di un vero miracolo. Intorno alle 6 il furgone blindato con a bordo 3 guardie giurate stava percorrendo la corsia monti-mare della superstrada quando è stato bloccato da un gruppo di malviventi che, dopo aver bloccato il furgone,anche con l’ausilio di chiodi militari gettati a terra, hanno sparato all’impazzata verso l’abitacolo una serie di colpi da arma da fuoco con l’intento di costringere i metronotte a bordo ad aprire la cassaforte.
Cercando di evitare il peggio, le tre guardie giurate hanno finto di essere rimaste colpite gravemente, restando immobili all’interno dell’abitacolo. Non riuscendo nell’ operazione, i malviventi, per evitare il sopraggiungere della polizia, hanno fermato un mezzo pesante costringendo l’autista a sbarrare parte della carreggiata; dopodichè hanno chiuso la porzione di carreggiata rimasta libera con una catena ed appiccato il fuoco ad alcuni pneumatici che avevano al seguito.
Nel frattempo alcuni rapinatori, veri e propri professionisti, con una frullino hanno aperto la cappotta del furgone, sapendo che i portavalori hanno un sistema di sicurezza per cui all’apertura del portellone posteriore le banconote vengono immediatamente polverizzate. A questo punto si è innescato uno dei sistemi antifurto di cui è dotato il furgone a seguito del quale dall’interno del mezzo si è sprigionato del liquido tanto che i rapinatori hanno deciso di desistere, risalendo a bordo di tre auto Alfa 147 con le quali erano giunti sul posto, poi risultate rubate nei giorni scorsi, e dandosi alla fuga. Dai primi accertamenti sembrerebbe che nulla sia stato asportato dal furgone portavalori.
Le auto sono state abbandonate pochi chilometri più avanti, all’altezza dell’avio superficie di Trodica di Morrovalle. Lì, i rapinatori hanno scavalcato il guard-rail e sono scappatiprobabilmente con dei complici che li attendevano con delle auto “pulite” a bordo delle quali si sono dati definitivamente alla fuga. Non sono state coinvolte altre persone nè altri veicoli in transito. Sul posto Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza che per prima cosa hanno portato soccorso alle tre guardie giurate. Nessuna di loro ha avuto necessità di ricorrere alle cure del pronto soccorso.Gli agenti intervenuti hanno compiuto i sopralluoghi del caso per raccogliere quanto più elementi possibili per giungere alla ricostruzione del grave episodio. Nell’arco di pochi minuti è scattato il piano antirapina con l’istituzione di numerosi posti di blocco in tutta la provincia nel tentativo di rintracciare i responsabili della rapina.
Il tratto di strada interessato dal fatto criminoso è rimasto chiuso per alcune ore per consentire la pulizia della strada e l’effettuazione dei rilievi da parte della Polizia Scientifica e della Squadra Mobile intervenute sul posto.
(servizio in aggiornamento – vietata ogni riproduzione anche parziale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
la provincia oramai e’ sotto scacco…………….e’ come un branco de cinghiali su un giardino…………..ma i politicanti che dicono tutto normale? fino a quando non tocca a loro.
Qui se non ci svegliamo sono ……
Pene certe e severe per tutti (italiani e no), mancano carceri? Lavori forzati per costruirle….
Svegliamoci (e facciamo svegliare chi ci comanda), che non pensino solo a fare lo show di Milano e Cortina (sacrosanta la lotta all’evasione fiscale) o di far finta di ridursi lo stipendio, diamo un futuro migliore ai nostri figli.
hai ragione Stefano….Macerata è sempre stata considerata una provincia tranquilla…..nelle ultime settimane il trend è cambiato 🙁
Non si capisce come mai con tutti i sistemi informatici che ci sono oggi bisogna ancora trasportare i soldi su strada mettendo a rischio la vita della gente..
@ luca baccifava…….vai a spiegarlo ai milioni di pensionati in coda agli uffici postali per il ritiro della pensione….quasi tutti il primo del mese…..guarda caso oggi!!!!!!
se le poste si passassero i soldi telematicamente il problema non ci sarebbe….poi magari vanno a rapinare ogni singolo pensionato come in un vecchio film di Fantozzi ! :-DD
SERVIZIO AGGIORNATO CON ULTERIORI DETTAGLI
se si portavano soldi provenienti da servizi commerciali…e cmq restano degli sfigati i rapinatori,tra macchine catene chiodi ed armi ci hanno perso fin dall inizio…non penso ke quel portavalori portasse molti soldi
Lungo la costa la droga scorre a fiumi, a porto potenza massacrano una povera ragazza… ora una rapina in grande stile che solo grazie a dio non ha avuto conseguenze gravi… la nostra provincia (non solo città) ha avuto una impennata incredibile di violenza! la sicurezza non si accresce sequestrando alimenti scaduti a venditori pakistani o prodotti ai cinesi oppure ancora facendo irruzioni nelle case di appuntamento del centro! la sicurezza generale è un concetto ben diverso… lo STATO dovrebbe investire risorse nelle forze di sicurezza, costruire nuove carceri e mettere pene più severe e CERTE per chi commette certi reati… dopo si che la criminalità verrebbe contrastata in maniera concreta.
Vorrei chiedere a chi di dovere perchè ad oltre un’ora dall’accaduto si consentisse, a Piediripa, l’ingresso nella corsia interessata da questo brutto fatto malavitoso, divenuta quindi una trappola senza uscita.
Oramai anche la nostra bella e brava Citta’ e Provincia -ha di che confrontarsi con gli aumenti che stanno riguardando tutto il suolo nazionale-
Disoccupazione
Furti
Droga
Rapine
Omicidi
e metto per ultimo, ma non per ordine di importanza anche il malaffare della politica.
Di tutti questo la cronaca cittadina se
ne sta occupando quasi ogni giorno-Parlando poi nello specifico – degli aspetti che riguardano la cronaca nera-
rammento- quando – non un secolo – ma due o tre decenni fa’ -sulle prime pagine delle cronache della nostra citta’- con una frequenza di uno ogni – 5 / 10 anni- si leggeva del furto di un autoradio dalla macchina di tizio-oppure di qualche evento più drammatico – che pero’ era abbondantemente sotto la soglia della statistica degli eventi delinquenziali nazionali di quel periodo.
Non a torto eravamo considerati un Eden-
I Prefetti e i Questori quando venivano assegnati a Macerata – festeggiavano –
Ora- da qualche tempo a questa parte- sentire parlare di Macerata – nei Tg 1-2-3 e di tutti gli altri Tg di
omicidi-
rapine con morti-
assalti ai portavalori-
etc- etc-
a me abituato ad essere orgoglioso di essere un provincialotto Maceratese -tutte queste eco nazionali- fanno
sentire un po’ di vergogna addosso-
Non perché tutto quello che sta succedendo- sia imputabile a qualcuno in particolare- ma solo per il fatto- che tutto questo -stia succedendo proprio nella mia amatissima citta’-
Sono molto triste !!!
sì ma nn si può più andare in giro tranquilli! da dove escono fuori tutti sti malfattori?? mo pure l’amnistia poesse ehhhhh mammamia ce sta da chiudese dentro casa mica no!
quando la gente non lavora più da qualche parte i soldi li va a prendere!!!!!!!!!!!!!!!
Da Filippo Saltamartini, senatore del Pdl e sindaco di Cingoli, riceviamo:
” L’ assalto al furgone blindato rappresenta una escalation criminale che non può essere più sottovalutata e che segnala la soglia di emergenza. Bande criminali che sparano all’impazzata rappresentano una criminalità che nelle Marche non era mai comparsa. Peraltro c’ è da domandarsi cosa sarebbe accaduto se una pattuglia delle due che controllano il territorio provinciale di notte, avesse incrociato i banditi. Serve una risposta chiara e immediata in assenza della quale gli interrogativi sul futuro della sicurezza nella nostra provincia saranno davvero inquietanti”.
Serve una risposta, già, ma da chi?
Io non vedo gente capace di risolvere problemi inerenti la sicurezza del cittadino, anzi non vedo proprio la classe politica motivata a farlo.
Quando serve una risposta occorre prima fare una domanda e ancor prima trovare un interlocutore.
Un’operazione sembrerebbe con largo dispendio di uomini, attrezzature e mezzi.
Cioè non insceni questo delinquenziale carnevale di fuoco e terrore per poi fregare solo delle noccioline….
Per cui chi è andato andava a colpo sicuro: non assaltavano un furgone per fregare solo 30 o 40 mila euro…..
Che vi sia un basista (o più d’uno) in zona (per questo e molti altri “colpi” eccellenti in tutta la Provincia)???
Molto probabile
https://www.cronachemaceratesi.it/2009/11/28/sventata-una-rapina-ad-un-ufficio-postale-di-civitanova-arrestate-cinque-persone-a-macerata/ questi “signori” erano controllati e pedinati per l’assalto al furgone della fitist nel parcheggio del centro commerciale di porto sant’elpidio fatto nel mese di giugno ma poi succede che… https://www.cronachemaceratesi.it/2009/12/03/tornano-in-liberta-gli-uomini-arrestati-venerdi-per-tentata-rapina/ e, infine, chi crede che anche ora sono degli estranei??? http://www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/2010/03/02/298963-assalto_caveau.shtml
assalto alla diligenza
Dopo un recente viaggio nei paesi islamici un mio caro amico mi ha riferito che mentre stava per varcare il confine è stato fermato e gli è stata vietato l’ingresso perchè (infedele) quindi gli hanno obbligato di lasciar e l’auto e lo hanno rispedito indietro a piedi, dopo aver aspettato vanamente per alcune ore. Con l’autostop ha percorso oltre 200 km per poter raggiungere il primo aeroporto e poter arrivare a destinazione. Un islamico suo amico poi è dovuto andare al posto di polizia a confine per poter recuperare il veicolo ( tanto a lui non lo avrebbero mai ridato). In questo lungo viaggio quello che più lo ha scioccato è stato vedere che in una città nella piazza principale ogni giorno c’era una decapitazione per svariati reati, vedi omicidi, rapine, stupri ecc. Dove la popolazione era obbligata ad assistere. Il condannato in ginocchio rivolto verso la folla, il boia dietro con un coltello in mano e Zac… Alla richiesta di perchè tanta crudeltà una persona ha risposto, ( questo è di esempio e monito per gli altri, se rubi, uccidi o commetti altri gravi reati questa è la fine che ti aspetta) in quel paese effettivamente il tasso della criminalità è molto bassa. Ora non dico che anche in Italia dobbiamo arrivare al questo eccesso ma che bisogna riformare urgentemente il codice di procedura penale ed avere una certezza della pena, questo si. Cosa lasceremo ai nostri figli??? Gridiamo ad alta voce BASTA, voglio poter uscire di casa e sentirmi protetto e sicuro. Lo stato ha destabilizzato tutte le forze dell’ordine e oggi ne godiamo i benefici. A Macerata penso che minimo sono 10 anni che non vedo una faccia nuova tra gli appartenenti alla Polizia e ai Carabinieri, con l’immigrazione è aumentata esponenzialmente la criminalità ma il personale è rimasto sempre lo stesso, quindi quello che bastava per soddisfare le esigenze passate non basta più adesso. Tagli tagli tagli ma qui si gioca sulla sicurezza della cittadinanza. Dove andremo a finire???
Ho ho provato tante volte a dire che la situazione della sicurezza sulla provincia di Macerata e in generale nelle Marche è a livelli di gravità altissimi. Ho provato a dire che da dopo il terremoto, il fenomeno è stranamente aumentato (a distanza di 15 anni, oramai si è tutto radicato e coloro che dovevano studiare abitudini, stili di vita di noi marchigiani, hanno avuto tutto il tempo di farlo) ma anche li..guai a dire certe cose! Ho provato a dire che la droga è il problema n 1 in assoluto, e che dietro a ogni fatto criminale, come scippo, assalto in villa, rapina i banca, night, la droga ha sempre un ruolo primario e secondario; e anche per questo argomento, la gente ti piglia per scemo e se solo ti azzardi a dire che lo spinello non fa male ti pigliano pur per il culo! Per non parlare poi dell’argomento degli extracomunitari, no no non ne riparlo. Poi quando ti senti dire che i tuoi commenti sono giustizialisti, sono da incompetente, sono da terra terra, sono da commenti da BAR, sono da razzista..beh allora, vedetevela voi, però quando si continuano a leggere i soliti commenti del tipo..”qua bisogna fare qualcosa!” beh e fatelo! che si faccia! ma come ? se protesti sei uno scemo, se proponi, non ti si filano, se commenti ti pigliano in giro, ) Per fortuna però che poi quando vedo che le mie stesse cose sono dette da persone di piu alto ceto e livello sociale e culturale, beh la cosa mi tranquillizza. Come se le stesse parole di chi ha studiato contino di piu di uno che osserva le cose dalla finestra di casa. beh se è cosi, allora fatevi valere e fate in modo da cambiare le cose, che qua di rapina in rapina, di scippo in scippo…di assalto in villa in assalto in villa, di aggressione in aggressione, le cose non vanno per niente bene. Uno per dire che sta preoccupato per quello che ogni giorno succede, viene anche insultato, E va beh se è cosi andiamo avanti cosi.