di Filippo Ciccarelli
Metà del secondo tempo della partita Urbania-Maceratese. Francesco Tassi, attaccante della squadra di casa, si lancia in un’acrobazia spalle alla porta e dal limite dell’area per cercare di colpire il pallone. Colpisce invece il difensore Luca Arcolai in pieno volto: il giocatore della Maceratese rovina a terra e non si alza. In quel momento i biancorossi conducono per 1-0 e buona parte del pubblico fischia, pensando che Arcolai stia facendo scena per perdere minuti di gioco. Ai giocatori di entrambe le squadre, invece, la situazione appare subito chiara: Arcolai si trascina fuori del terreno di gioco ma non riesce a stare in piedi. Le mani in faccia e la contorsione dovuta al dolore, la preoccupazione sul volto dei compagni fanno capire che l’infortunio è grave, ma la scena più penosa si manifesta nei pressi della panchina, di fronte alla tribuna del “Comunale”. Arcolai è sorretto dai suoi compagni, barcolla, perde l’equilibrio, è evidente la sua sofferenza . Il presidente della Maceratese, Maria Francesca Tardella, si alza dal suo seggiolino e corre verso gli spogliatoi. Poi il gioco riprende e di Arcolai non si sa più nulla, fino a questa sera.
“Sono arrabbiatissima per quello che è successo ad Urbania” esordisce la presidente Tardella, ed è subito chiaro come il riferimento non sia indirizzato al risultato finale. “Sono scesa subito dopo l’infortunio patito da Arcolai, mi ha chiamato il nostro massaggiatore, dicendomi che la squadra di casa non aveva il medico nonostante fosse presente in distinta. Sono rimasta accanto al giocatore, ma, fatto gravissimo, allo stadio non c’era nemmeno l’ambulanza! E’ arrivata più di un quarto d’ora dopo la nostra chiamata. Queste cose non possono accadere. Domani mattina presenteremo un ricorso perché non è possibile che i giocatori in campo rischino fino a tal punto: Arcolai ha quattro fratture, praticamente non ha più mezza faccia. Io non so cosa sia successo alla squadra, ma sicuramente sono rimasti sotto choc dopo aver visto il loro compagno in quelle condizioni. Dopo tutto quanto è successo il risultato della partita passa in secondo piano, la salute del giocatore è prioritaria”.
Effettivamente anche il bollettino dello studio Caradel non è confortante: “Il referto radiografico evidenzia numerose fratture del massiccio facciale e notevole tumefazione dei tessuti molli; l’ esame TAC ha escluso patologie cerebrali”. Il ragazzo è stato ricoverato presso il reparto maxillo-facciale dell’ Ospedale di Ancona, dove sarà presumibilmente sottoposto ad intervento chirurgico per la riduzione e la stabilizzazione delle fratture. Non è ancora possibile formulare una previsione sui tempi di recupero, ma si parla di mesi di assenza e forse di stagione finita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
capisco la rabbia per la sconfitta, ma fare ricorso per un incidente di gioco sperando di ottenere qualcosa dalla lega mi sembra poco sportivo è corretto. siamo daccordo tutti che i soccorsi devono essere rapidi ma detto questo non possiamo certo sperare di ottenere la vittoria tramite un ricorso.
Non di certo si può ottenere una vittoria con un ricorso, questo è chiaro a tutti, e non si tratta neanche di poca sportività. Qui c’è da tutelare innanzitutto l’incolumità degli atleti e anche di tutti gli spettatori presenti. Se per malaugurato caso uno spettatore venisse colto da infarto, dove sarebbero i soccorsi? Persino a Sefro, in terza categoria, c’è l’ambulanza quando c’è la partita.
è giusto fare ricorso, se una squadra non può garantire tutti i servizi necessari non può stare in queste categorie, anzi non dovrebbe proprio esistere, la sicurezza delle persone va la di sopra di tutto.
x alberto 77:ti pare che il ricorso venga fatto per avere un risultato positivo dalla lega?il ricorso va fatto perche questa societa’ ha detto di avere un medico in distinta ed invece non è vero,non c’era un ambulanza allo stadio ed è una cosa assurda è giusto che chi è responsabile paghi!auguri arcolai!!
@ alberto77
Hai perso un’altra occasione per tacere. LE SOCIETA’ SONO OBBLIGATE AD AVERE A DISPOSIZIONE MEDICO E AMBULANZA ALL’INTERNO DEL CAMPO. L’Urbania ha commesso un fatto gravissimo.
Ti faccio notare che l’incidente è accaduto al 22° del secondo tempo ed i gol dell’Urbania sono stati realizzati al 23° e 24°, cioè subito dopo.
LA SQUADRA NON PUO’ AVER RISENTITO PSICOLOGICAMENTE DI QUESTO GRAVISSIMO FATTO?
L’Urbania va squalificata per non aver adempiuto ai suoi dovere e potrebbe avere anche partita persa, senza gridare allo scandalo.
Lo so che ti dispiacerebbe ma è così. Sono mesi che non pari e adesso, in un momento di crisi, fai il seccente.
bravo carlo valentini!!!
ricordiamoci che il medico CI DEVE ESSERE!!!! non c’entra niente la vittoria o la sconfitta: sono le regole.
Tanto più che il medico era infatti presente nella distinta che deve essere consegnata all’arbitro prima dell’inizio della gara.
Questo è quanto, non spariamo cavolate sul ricorso per la sconfitta: una società non può dichiarare la presenza di un medico in distinta senza che quella persona sia realmente presente (oltre al fatto che il medico DEVE essere presente), se il caro medico stava a casa a farsi i cavoli suoi è giusto che paghino sia lui che la società!!!!
@ALBERTO 77
Capisco che tu probabilmente di sport non capisci un c…o ma il ricorso è il minimo che devono fare !!!….. Una partita di calcio senza ambulanza è inconcepito !!!….e poi il dottore presente in distinta (perchè altrimenti la squadra di casa non poteva giocare) quando invece non c’era ????…. cose da pazzi !!!!!!!!!…..
Il ricorso è il minimo che debbono fare…..caro Alberto…. la prox volta accendi il cervello prima di scrivere !?!
ciao forse non seguite la maceratese come la seguo io, visot ke tutte le domeniche sono allo stadio, sono daccordo per la sicurezza tutto giusto, ma non si puo sentire la tardella dire facciamo ricorso per chiedere la vittoria della partita perchè l’urbania non è in regola. se questo è avvenuto i primi colpevoli sono l’urbania, ma di cio la lega ne è sicuramente a conoscenza visto che ad inizio stagione viene richiesto chi sono i medici iscritti all’ albo, se questo non era un medico la lega ha dato il via libera a tutto cio. clerico continua a farti le segh…..quando gioca la maceratese cosi capisci sempre tutto. bravoooooo….
@alberto77
Allora sei ostinate a voler scrivere c…te. Piantala per favore e gufa pure.
Verificare PRIMA la presenza dell’autoambulanza no è ??? Non è che non si noti …………
Se manca , sconfitta a tavolino ?? (non conosco però il regolamento) .
In questo caso , sono d’accordo con il ricorso , ma la prossima volta verificare tempestivamente la presenza dei medici per garantire la sicurezza di tutti .
@alberto77
Continua a scrivere ca…te!!!!
Tutte le società debbono rispettare le norme. Vi sono società che prendono punti di penalizzazione per pagamenti ritardati e non è scandaloso chiedere la vittoria a tavolino quando qualcuno si macchia di una inadempienza gravissima come quella dell’Urbania che non ha rispettato le norme sulla sicurezza!!!
@ ALBERTO
Ma tu allora non sai nemmeno leggere !?!
Il medico esiste era scritto nella distinta no che non è un vero medico….. ma capisci l’italiano o sei straniero ???
la colpevolezza dell’Urbania non è stata quella di aver messo un falso medico in distinta ma di aver scritto il suo nome senza che questo fosse al presente al campo !!!
Se ti fai spiegare l’articolo da qualcuno che conosce la lingua italiana magari ti rendi conto delle cazzate che stai scrivendo !?!
E poi che c’entra quel commento sulle seghe su di me ???…. ma quanti anni hai….. 10 ?!…
Se proprio vuoi sapere la differenza tra me e te è che tu sei uno spettatore del mondo dello sport e io invece ne faccio parte oramai da 20 anni !!!!!……. ma d’altronde che ne capisco io vero??? …. tu sei tutte le domeniche allo stadio !?!….ahahahaahahah…….
S.P.
Io credo che tale Alberto77 cerchi la polemica a prescindere…ho letto l’articolo e non vedo scritto che la Tardella farà ricorso PER OTTENERE LA VITTORIA A TAVOLINO…ha detto giustamente che farà ricorso perchè è inaccettabile che qualcuno rischi la vita per una partita di calcio…perciò Alberto77 per cortesia non metta in bocca alle persone parole che fanno comodo a lei solo per le sue puerili e sterili polemiche…il fatto che l’Urbania ha messo in distinta un medico che, con molta probabilità, non era invece presente allo stadio potrebbe avere, a mio avviso, rilevanza penale…e mi spiego meglio…se il medico registrato nella distinta della partita, che viene consegnata all’arbitro, era presente allo stadio ma poi se ne è andato al bar, a mio modesto parere è omissione di soccorso…se invece il medico registrato in distinta non è mai giunto allo stadio allora forse si potrebbe parlare di falso in atto pubblico, perchè l’Urbania (società) ha dichiarato una cosa falsa in un documento (distinta)…e in questo caso anche l’arbitro avrebbe le sue grosse responsabilità perchè, non verificando la presenza del suddetto medico, ha in pratica avallato la falsa dichiarazione…magari sarebbe gradito l’intervento di qualche avvocato che segue Cm per vedere se sto dicendo delle sciocchezze….
Regolamento alla mano in Eccellenza non dovrebbe essere obbligatoria l’ambulanza a bordo campo…il medico invece ci deve essere per forza…
ho avuto una illuminazione….il tale Alberto77 che sempre critica e rompe(giusto una domanda ,dove eri questi mesi che si vinceva sempre?) altro non e’ che il fratello gemello di lui,si proprio lui…il mitico roberto valentini via facebook!
stessa pasta provocatrice,stesse caxxate,stessi gufi maledetti!!!
andate a rompere le palle in altri lidi please!
@glauco
evidentemente entrambi abbiamo parlato con la stessa persona oggi,ovvero un ex arbitro che ha finito la propria carriera poco tempo fa.
la maceratese vince o perde sono sempre qua, lo scorso anno anche. cmq se è come dite voi che il medico risulta nella lista la colpa è totalmente del direttore di gara, perchè quando svolge il riconoscimento prima della gara deve assicurarsi che le persone nella lista sono presenti. giusto per capirsi visto che fate tutti i saputelli invece non sapete nulla.
Ma hai mai giocato a calcio ???…. Sai come funziona la lettura di una distinta ???…. Io credo proprio di no altrimenti non continueresti ad arrampicarti sugli specchi !?!
Da queste ultime parole si evince che è come dico io….. sei giovane molto giovane…… quindi inutile proseguire a parlare…… è come dire a un matto che è matto …. cosa vuoi che ti risponda ?!
Continua ad andare a vedere la Maceratese e cerca questa volta di incitarla invece di criticarla perchè questo fa un vero tifoso !!!
io la domenica in casa e fuori sono sempre a seguire e sostenere la maceratese, poi finita la partita esprimo i miei giudizi. se sono severo è perchè mi sono rotto di vedere la maceratese in eccellenza mentre paesi del cazzo sono nei professionisti, ma forse avoi va bene cosi non avete aspettative, parlate non venite mai allo stadio….io sempre presente.
@alberto77
Tu hai rotto le scatole per tutta l’estate criticando l’operato della società ed in particolare del DS CIcchi.
Poi sei sparito dalla circolazione e NON HAI PIU’ COMMENTATO NIENTE DURANTE IL FILOTTO VITTORIOSO.
Sei ricomparso solo ora, non continuare quindi a raccontare barzellette.