di Alessandra Pierini
Il maxisequestro di quasi 35 chilogrammi di marijuana, l’arresto di tre spacciatori, un albanese, la sua compagna romena e un operaio italiano, e la denuncia a piede libero di quattro dei loro acquirenti : è questo il risultato ottenuto dai Carabinieri di Macerata nell’ambito dell’operazione “La Maria a Citanò”.
Intorno alle ore 15 di ieri, uomini del Reparto Operativo e del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando hanno iniziato a Fontespina l’attività di osservazione e pedinamento di diversi soggetti sospettati, attuando un dispositivo di cinturazione dell’area con pattuglie in borghese. Le indagini hanno permesso di rintracciare dei soggetti, a bordo di una Fiat Panda rossa e di uno scooter e di individuare quella che poi si è rivelata essere la casa in cui veniva depositato l’hashish. I militari hanno notato un sospetto andirivieni tra le persone sospettate e altre che giungevano a piedi. Alle 19,30 è scattato il blitz dei Carabinieri.
Gli arrestati in flagranza di reato sono D.L., 25 anni, albanese,e la sua compagna A.T., 31 anni, ballerina romena, entrambi pregiudicati e residenti a Civitanova e C.P. 33 anni, operaio residente a Castelfidardo di origine pugliese e pregiudicato.
Nell’appartamento di D.L., che viveva in un garage, sono stati rinvenuti i 34 chilogrammi di marijuana del valore di mercato di 75.000 euro circa 500 euro in contanti proventi dell’attività di spaccio, il materiale necessario per il confezionamento delle dosi e il bilancino di precisioni. La marijuana era confezionata in balle da un chilo e mezzo ciascuna, protette dal cellophane (che fa pensare al trasporto via mare), in parte tenute all’interno di una grossa valigia nera e in parte sopra un armadio. Gli acquirenti denunciati a piede libero sono invece tre ventunenni nullafacenti , uno residente ad Ancona, un altro di origini napoletane residente a Latina e una ragazza di Chiaravalle e un operaio trentacinquenne di Civitanova.«Stiamo indirizzando i nostri sforzi – ha spiegato il colonnello Leonardo Bertini – sulle attività criminali connesse allo spaccio di droga che negli ultimi anni sono notevolmente incrementate nella provincia. Nell’ultimo mese, dopo i colpi già inferti allo spaccio, abbiamo arrestato un albanese a Cingoli con 500 grammi di marijuana, due marocchini a Civitanova con 25 grammi di eroina e due marocchini a Macerata con 400 grammi di hashish. E’ evidente che le attività legate alla droga sono controllate da extracomunitari. Stiamo inoltre lavorando per completare il quadro del duplice omicidio di Cingoli legato al narcotraffico e per il quale i due principali indiziati sono già stati rintracciati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ben fatto!
Complimenti ai carabinieri, che hanno effettuato uno dei più ingenti sequestri di droga degli ultimi tempi in provincia di Macerata. E complimenti anche per le parole del colonnello Bertini, il quale ha detto che l’Arma sta indirizzando i suoi sforzi nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti (ivi comprendendo trafficanti di medio e grande spessore, corrieri e spacciatori). Il traffico di droga è infatti alla base di quasi tutte le altre attività criminali che colpiscono i cittadini, dai reati predatori alla prostituzione.
probabilmente è il loro modo di integrazione.!!!!..ognuno ha i suoi metodi…!!!!.per ringraziarci della nostra ospitalita’ ci vendono qualcosa che non fa bene per la nostra salute., anzi fa molto male!….del resto…è il loro lavoro: non sono arrivati per fare lavori che noi non vogliamo piu’ fare!!???
che sia un litro d’acqua … o 1000 litri d’acqua … l’acqua sempre acqua rimane. A buon intenditor …
Ti pareva che per una notizia su un sequestro di droga qualcuno non tirava fuori la moraletta da “padroni a casa nostra?”. Il cuore del problema è che questi negretti non ci fanno fa’ affaroni come fanno i calabresi in Colombia e in Venezuela, che invece di 75 kg a botta, ce ne portano a casa un container! X y, con questo nome non meriteresti nemmeno una risposta. Comunque fai ride.
Un grazie di cuore ai carabineri che insieme alle altre forza dell’ordine ci proteggono!! Siamo tutti con voi!!
Si pone sempre l’accento su quanta droga sequestrata, sull’ottimo lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, sul fatto che uhn traffico è stato (solo momentaneamente, però) spezzato.
Cioè si vede sempre il problema dallo stesso angolo.
Ma quanta è la droga che invece tranquillamente viene immessa sul mercato?
E’ vero che solo il 10% viene intercettato (cioè se si sono beccati 35 chili presumibilmente oltre 300 chili sono invece finiti sul mercato)?
E’ possibile fermare questo traffico alla fonte (sebbene coltivare droga rende molto di più che coltivare grano e in quei paesi i contadini sono alla fame)?
Perchè non si “impara” dal proibizionismo USA (negli anni ’20) che, nonostante tutta la buona volontà, ha miseramente fallito, ingrassando a dismisura la malavita americana che, sul contrabbando e lo spaccio di alcoolici, ci ha costruito una fortuna?
Come si interviene per informare nelle scuole e nel mondo giovanile sull’uso e abuso (di droga, pasticche, alcool)?
Questi interventi servono a qualcosa?
.
.
.
Ritengo che il confronto serva sempre, soprattutto se da diversi punti di vista lo scopo finale sia quello di impedire di morire di droga e tagliare una fonte di finanziamento incredibile alla criminalità…
X Y sei patetico…. non so se hai letto ma c’e’ pure un operaio pugliese tra i colpevoli, non mi sembra abbia bisogno di integrazione. Inoltre anche lo stato ti vende molte cose che fanno male alla salute, dalle sigarette all’alcol. Ad una persona come te bisognerebbe togliere il diritto di voto, espressione e parola almeno fino a quando non avrai imparato a leggere e fare i conti.Evita di fare apologia e concentrati sui fatti.
oltre alla cretinata populista che ha scritto XY, il problema è che il suo commento (almeno fino al momento in cui scrivo) piace a 17 persone…
e poi magari l’avrà scritto con lo spinello in bocca… ipocrita!
@Ribechi e Sergio
Se non erro anche in altri articoli nei quali si parla di sequestri di droga XY scrive sempre questo identico commento…
Siamo alle solite…articoli propagandistici che enfatizzano l’operato delle forze dell’ordine come se la loro azione fosse un evento eccezionale..no..è il loro lavoro quotidiano, la loro normale attività di controllo e repressione di attività illecite sul territorio e per il quale sono pagati (troppo poco a mio parere). A questo punto mi aspetto un articoletto altrettanto enfatico che mi ragguagli sul fatto che oggi gli operatori ecologici del comune hanno smaltito 5 quintali di spazzatura dal centro storico..oppure che i vigili urbani hanno elevato multe per 10.000 euro durante la quotidiana attività a cui sono preposti..mi chiedo: ..dov’è la notizia?
La verità è che le forze dell’ordine si trovano a svuotare il mare col cucchiaino da caffè, con mezzi e risorse finanziare ed umane insufficienti,che la magistratura corre il rischio di vedersi ridotta se non addirittura pesantemente ridimensionata la facoltà di disporre intercettazioni, giusto perchè a qualcuno non garbano, che la cosiddetta società civile sembra più interessata ad applaudire gaudente e puerile ad un fatto che non ha nulla di eccezionale invece di costituirsi in forme associative o lobby che esercitino una forte pressione sulla politica in modo tale da costringere il governo, ad esempio, a non intrecciare rapporti commerciali di nessun tipo con quei paesi che producono legalmente e largamente droghe, tipo Turchia, Afghanistan (dove siamo militarmente presenti ma dove (chissà come mai) la produzione di oppio quest’anno ha raggiunto il massimo storico!!), Thailandia o Messico (che ha ormai il primato mondiale dell’export di coca e marijuana)ecc ecc. Ecco..questa mi sembrerebbe una notizia interessante.
Amici di CM capisco che questo è il vostro lavoro ma per favore non cedete anche voi alla propaganda di regime, esercitate un serio giudizio critico su ciò che vale la pena pubblicare e commentare, non lasciatevi affascinare dal sensazionalismo..anche perchè non c’è nulla di cui rallegrarsi, come ben diceva Cerasi, se hanno sequestrato 10 da qualche altra parte è entrato in commercio 100!
Agli amanti della marjuana va detto che bisogna scherzarci poco. Anche se è considerata una droga ‘minore’, essa può provocare in taluni casi anche malattie mentali e disturbi molto gravi come la schizofrenia. Occhio!!!
I cosiddetti ‘viaggi’ che la droga provoca, vanno a toccare zone del cervello non lambite dalla normalità, per cui, se si rompono certi equilibri, la persona può, appunto, cadere in forti angosce, attacchi di panico, perdita di senso della realtà e, come detto sopra, in vere e proprie malattie mentali a volte irreversibili.
Tutto ciò non è sufficientemente pubblicizzato, purtroppo!!
@axel munthe: tutto dannatamente vero… ma altrettanto ovvio… piuttosto io cercherei di capire il perchè se ne faccia uso e quali disagi sociali ne siano alla base… è facile dire ad un ragazzo “non ti drogare”, molto difficile, ma assai più redditizio dal punto di vista sociale, è cercare di capire perchè lo faccia…
Ma poi, quanta gente fa abuso di alcool? forse lei pensa che sia meno pericoloso? e allora, perchè non legalizzarla e monopolizzarla come si fa con alcool e sigarette? glielo dico io, conviene di più lasciare che la malavita (e non solo e semplicisticamente gli extracomunitari) faccia i suoi sporchi traffici, con la compiacenza di uno stato di cui la mafia stessa è parte essenziale, cuore pulsante…
verrò sicuramente criticato per questo mio punto di vista, ma sono pronto a scommettere che tutto questo spaccio selvaggio di cui abbiamo parlato finora non esisterebbe più…
@glauco giglioni
hai colto la ironia e la voluta replica dei miei post per questi giornalieri deprecabili fatti di cronaca……
di questo voglio rendertene merito e ringraziarti…..
Il sesso è meglio della droga,La Musica è meglio della droga,Un bel film è meglio della droga,I tuoi figli sono meglio della droga,La cucina è meglio della droga,lo sport è meglio della droga,Ballare è meglio della droga,Dipingere è meglio della droga,Suonare è meglio della droga,La mamma è meglio della droga!cosa ti può dare la droga in più di quello che ti ha già dato Dio?
La droga è morte,tutto l’altro è vita.
( DJ ANICETO ) http://www.aniceto.it/
@ Sergio Panofsky
a volte si inizia a fumare hascish o marjuana solo perchè lo fanno gli amici…. non è detto che ci siano problemi personali, familiari o esistenziali alla base.
io sono con l’avvocato bommarito quando dice che le leggi sulla droga dovrebbero essere piu’ punitive per chi la vende e per chi la usa. in italia chi vende droga dovrebbe inanzitutto (se è straniero) essere espulzo dal paese immediatamente accompagnandolo in frontiera non i fogli di via che nessuno rispetta poi per ogni grammo sequestrato una pesante multa che dovrà pagare fino all’ultimo centesimo se non hanno i soldi per pagare la multa lavorerà sotto sorveglianza finchè non risarcisce tutto e invece se è italiano sempre per chi vende si mandano in galera con le stesse modalità ai consumatori invece italiani o stranieri che siano metterei il divieto di guidare qualziesi mezzo per cinque anni toglierei il passaporto e carta di identità non idonea all’espatrio e infine durante il loro tempo libero a svolgere lavori socialmente utili non retribuiti e sempre tenuti sotto sorveglianza e per finire le varie agenzie di scambio denaro money transfer wenster union ecc. dovrebbero essere tassate del 30% ogni operazione e controllare il mittente e il destinatario prima di erogare denaro solo in questo modo si potrebbe dare un durissimo colpo a tutto questo diffondersi di droga.
@ axel munthe: farsi una canna con gli amici equivale a prendersi una sbornia, può capitare e non denota certamente l’esistenza di un problema… diventare tossicodipendenti è ben diverso, farsi sopraffare dal vizio, qualunque esso sia, è sintomo di disagio sociale… non facciamo di un’eccezione, una regola…
@ sergio panofsky
condivido la tua opinione sulla palese contiguità di ogni governo con chi traffica in droghe…solo i regimi dittatoriali sono riusciti bene o male a limitare fortemente l’uso di sostanze, l’unione sovietica e paesi ex patto di Varsavia e gli stati islamici in primis..per le democrazie occidentali invece, paradossalmente, i traffici,l’uso e l’abuso sono aspetti endemici e funzionali a tutto un apparato di contrasto sia giudiziario che sanitario che comporta però un fall out economico pesantissimo sui bilanci stessi di una nazione.
@ gabriele ballini…sveglia che siamo nel 2011 quasi 2012..le tue idee sono medioevali..!
@ paoolo..ho già avuto modo di polemizzare con te in merito a tale argomento e non ne ho una gran voglia data la distanza ideologica che ci separa ma una cosa te la dico..tutto giusto quel che sostieni ma ciò non può e non deve limitare la libertà di ogni individuo di vivere il destino che si sceglie. La LIBERTA’ INDIVIDUALE sopra tutto anche quando essa implica scelte non condivisibili..altrimenti dovremmo sbattere in galera tutti quelli che bevono 2 bicchieri e si mettono in macchina.
@ sergio panofsky: condivido pienamente ciò che dici riguardo la contiguità, nella migliore delle ipotesi, dei governi di ogni colore con le criminalità organizzate. Solo Alcuni Stati sono riusciti a limitare fortemente e quasi estinguere il narcotraffico ma si tratta di regimi totalitari, come l’Unione Sovietica e paesi satellite del patto di Varsavia o la Cina o gli stati islamici.Nelle nostre decadenti democrazie occidentali invece il traffico è volutamente consentito anche se pubblicamente il regime sostiene di combatterlo, non foss’altro perchè giustifica un apparato militare, giudiziario e sanitario che altrimenti non si saprebbe come mantenere. poi volendo estremizzare il discorso arrivo a sostenere che fa comodo al potere avere una quota ragionevole di giovani in stato di tossicodipendenza..è funzionale a emarginare fasce di società che altrimenti potrebbero cominciare ad aver voglia di fare altro, a buon intenditor..
@ gabriele ballini…sveglia giovanotto siamo nel 2011 quasi 2012…le tue idee sono medioevali!
@ paoolo: ho già avuto modo di polemizzare con te su tale questione e non ne avrei voglia data la distanza ideologica ed antropologica che ci divide ma una cosa te la voglio dire…tutto giusto ciò che sostieni ma ciò non può e non deve mai avere il primato sulla libertà individuale anche quando essa ci porta a scelte di vita non condivisibili dai più, dal senso comune, dalla morale nonchè dalla legge. nessuno mai può arrogarsi il diritto di impedirmi di vivere la vita che mi scelgo.
x y : OSPITALITA’ di quale ospitalità stai parlando? che non sai neanche cosa significa. vai a dirglo a chi ha lavorato per ore intere sotto il sole e sotto il fredo e quando arrivava il momento di pagarlo non lo pagavani, lavorare 12 ore e venir dichiarato come 4 ore e se fortunato pagato dopo mesi di lavoro. ahh si questa è ospitalità,,, o quella dei cosidetti industriali artigiani che sfruttano i propri dipendenti stranieri constringendoli a firmare una lettera di licenziamento ancor prima di fargli firmare un contratto di lavoro, o ne vogliamo parlere di quelli altri che aprono e chiudono attività pur di fregare i soldi allo stato. dove stano questi carabinieri? queste forze dell’ordine? questo stato DOVE STA?
AHHH GIA’ E’ IMPEGNATO A OCCUPARSI DEI TOPI IN UNA NAVE CHE STA AFFONDANDO. se oggi c’è un trafico di droga e perchè loro lo hanno voluto e come caprio espiatorio chi meglio se non gli stranieri.
FINCHE CI SARANNO DEI DEFFICENTI CHE LA VOGLIONO COMPRARE LE DROGHE CI SARENNO SEMPRE. E’ UN MERCATO : LA MERCE VA FUORI PRODUZIONE SE NON C’E’ LA DOMANDA. FINO A QUANDO CI SARANNO QUELLI CHE COME TE SI RIEMPIONON LA BOCCA DI MORALISMO A 1 CENTESSIMO CON LA CANNA IN MANNO MENTRE SCRIVE, LE DROGHE CI SARANNO SEMPRE.