Oggi Franco Capponi e Antonio Pettinari hanno tenuto due conferenze stampa, rispettivamente a Civitanova e Macerata. Oltre ai resoconti delle nostre inviate proponiamo anche l’intervista video realizzata da Cronache Maceratesi TV: un faccia a faccia a distanza per conoscere meglio i due candidati al di fuori della vita politica di cui abbiamo parlato tanto in queste settimane. Capponi e Pettinari hanno risposto con ironia e simpatia alle nostre domande incalzanti, a volte leggere e a volte meno. Meglio Silenzi o Pettinari? Capponi preferisce il primo. Berlusconi o Capponi? Pettinari dice che ormai sono uguali. La doppia intervista si chiude con un appello al voto in dialetto treiese.
“Vota Antonio,vota Antonio” è questo lo slogan, preso a prestito dal film gli Onorevoli in cui Totò pronunciava la battuta passata alla storia, quello utilizzato a rotazione da tutti i componenti la coalizione di Antonio Pettinari che questa mattina, in una conferenza stampa tematica, ha precisato le sue posizioni sulle questioni ambientali avvicinandosi ancor più ai contenuti e al modo di pensare di Sel e delle forze di sinistra. «E’ radicato in tutti noi l’attaccamento alla nostra terra e alle sue tradizioni – ha detto Pettinari – la mia coalizione intende portare avanti con grande decisione la tutela , la corretta gestione delle energie rinnovabili, valorizzare l’agricoltura vuol dire sviluppare un percorso virtuoso che si coniuga con il turismo, il reddito, l’occupazione. La coalizione di centro Sinistra vuole garantire il rilancio economico, senza consumo di territorio attraverso la concertazione e la coesione di tutte le istituzioni e le forze vive presenti sul territorio. La nostra campagna elettorale non finirà col ballottaggio ma continuerà fino al giorno dei referendum per sostenere con forza le ragioni del sì».
Antonio Pettinari entra ancor più nel dettaglio proprio riguardo ai referendum del 12 e 13 giugno: «L’acqua è un bene pubblico da preservare, no al nucleare, lo ribadisco dopo averlo sottoscritto nel programma regionale dello scorso anno, no a qualsiasi legge o leggina che la comunità deve subire a beneficio di uno solo».
Il candidato del centro sinistra attacca anche il Governo : «Non accorpando i referendum alle elezioni per convenienza elettorale, i cittadini italiani hanno speso 300 milioni in più che potevano essere utilizzati ad esempio per i nostri alluvionati. Tutti i rappresentanti del Governo che sono venuti a raccontare storielle non hanno avuto la sensibilità di rispondere alle istanze dei nostri concittadini che soffrono la carenza di infrastrutture, alle famiglie evacuate, a chi ha bisogni reali».
Pettinari ha anche ribadito la sua posizione nei confronti del suo avversario al ballottaggio ma anche di tutti gli altri candidati al primo turno: «Non ci sarà un confronto pubblico con Capponi perchè io il confronto lo faccio tutti i giorni con gli elettori. Per quanto riguarda le altre forze,non c’è nessun apparentamento formale ma non ci sono neanche accordi sottobanco come qualcuno ha ipotizzato ma c’è solo la volontà di costruire con tutti coloro chevogliono un futuro di speranza».
A dar man forte a Pettinari è intervenuto anche Romano Carancini, sindaco di Macerata: «Tonino non deve confrontarsi con chi l’ha definito traditore e l’ha offeso personalmente ma deve continuare a lavorare sui contenuti perchè sui contenuti siamo tutti d’accordo».
Palmiro Ucchielli, segretario regionale del Pd ha annunciato il ritorno, la prossima settimana, probabilmente mercoledì, di Pierluigi Bersani che questa volta sarà nel capoluogo per sostenere Pettinari e ha ribadito la posizione del Pd: «Il Pd ai referendum vota sì e così tutta la coalizione di centro sinistra. Sarei invece curioso di conoscere la posizione del candidato, non di centro destra, ma di destra destra che non mi sembra univoca all’interno della sua coalizione».
Presenti anche Davide Favia per l’Idv , Massimiliano Bianchini della lista civica La nostra Provincia, Ivo Costamagna del Partito Socialista e Paola Cardinali dei Verdi.
Nel corso della conferenza è stato anche annunciato per giovedì 26 a Macerata il concerto di Paola Turci e di Ele Matteucci, iniziativa promossa dal Pd nazionale che sta organizzando in tutta Italia concerti e spettacoli per dare un contributo alla campagna elettorale territoriale.
***
CAPPONI CERCA DI RICONQUISTARE L’ELETTORATO CIVITANOVESE
Il sindaco Massimo Mobili, il coordinatore provinciale del Pdl Mario Lattanzi e Franco Capponi (foto Vives)
di Laura Boccanera
<<Siamo a Civitanova perchè qua si sono dette le più grandi boutade di questa campagna elettorale>>. Parte all’attacco il candidato presidente del centrodestra Franco Capponi che questa mattina all’hotel Cosmopolitan ha riunito tutto il Pdl civitanovese per indicare la strategia da porre in essere a distanza del secondo turno di elezioni. Una giornata tutta lungo la costa per il treiese Capponi che ha trascorso anche circa 3 ore al mercato cittadino sempre affollatissimo il sabato mattina: <<l’umore della gente è incazzato – spiega – è arrabbiata di dover andare ancora una volta a votare. Qui il centro sinistra ha fatto campagna elettorale come se si dovesse votare domani per le elezioni comunali, una specie di referendum sulla gestione del Comune>>.
Prima dell’intervento di Capponi, in una sala conferenze gremita (tra gli altri presenti il consigliere Francesco Massi, il sindaco Massimo Mobili, i candidati cittadini Maria Grazia Vignati, Ottavio Brini, Umberto Marcucci e Mario Lattanzi del pdl provinciale). Ed è proprio Lattanzi a prendere la parola per primo: <<Non capisco chi festeggia quando pareggia. Siamo a Civitanova perchè è una città di centrodestra che tanto ha dato alla provincia. Il problema è stato l’astensionismo, il messaggio che dobbiamo dare è di andare a votare, vincere questa provincia è fondamentale per Civitanova>>.
Ma è l’intervento di Capponi che si toglie qualche sassolino dalla scarpa a scatenare applausi e assensi, sia nella parte politica che in quella programmatica: <<Pettinari ha imbrogliato gli elettori, vi ricordo che faceva parte della mia giunta e che era d’accordissimo sulla vendita dell’ex liceo. Siamo stati noi con il sindaco Mobili a cercare di capire le esigenze e ad offrirci di cedere gratuitamente l’area pubblica per le necessità del quartiere; inoltre sul cavalcavia si sono dette delle aberrazioni: la Quadrilatero vuole terminare l’intervento e insieme a Pettinari abbiamo proposto la soluzione di anticipare come provincia i fondi per la rotatoria alla fine della SS77 visto come intervento urgente. Il sindaco poi ci ha proposto per il cavalcavia una soluzione di grande valore architettonico che rendesse visibile a tutti la grandezza di una città aperta e futuribile. Il terzo cavallo di battaglia sul quale la sinistra ha fatto campagna elettorale è la Caritas, Silenzi ci ha lasciato una provincia allo sbando e noi in un anno abbiamo realizzato tantissimo>>.
E solo dopo un lungo discorso sulle attività intraprese dalla giunta Capponi, il candidato sferza sull’aspetto politico: <<Pettinari scappa, non si concede al confronto pubblico perchè evidentemente ha qualcosa da nascondere, dice che siamo aggressivi, la verità è che non vogliamo farci prendere in giro, stanno emergendo tutte le contraddizioni di un voltagabbana, io Pettinari lo conosco bene, lui chiede questo, questo e questo e una volta assicurate 3 poltrone ti dice al programma pensaci tu, ha fatto così con me nel 2009, ora ha copiato il programma della regione e fa accordi sottobanco con Sel. Si prenda atto che il laboratorio Marche in provincia di Macerata è fallito, è un accordo inverecondo, morto e gli elettori dell’Udc verranno da noi, non si può stare insieme a chi propone nel programma i matrimoni fra omosessuali, da cristiani è contronatura. Se Pettinari non accetterà un confronto pubblico noi lo faremo lo stesso, davanti a tutti, in contumacia>>.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
caro Capponi, e su questo tu non risponderai, Pettinari ha imparato dal tuo padrone che è sempre fuggito dai confronti quando era “avanti”. sarà per la prossima, adesso pazienza.
Tonino Pettinari non ha capito che si è messo con colui che perseguitò il suo amico Arnaldo Forlani: DI PIETRO!
Carancini non si è ancora reso conto che i discontinui gli faranno fare la fine di Fiorello Gramillano.
Una volta infilati in quel “cul de sac” chiamato laboratorio sarà dura per tanti uscirci.
ma alla conferenza di pettinari cera solo il personale dell’albergo o sbaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capponi disperato. Abbiamo vinto la prima volta e vinceremo la seconda.
@Walter
Alla conferenza stampa di Pettinari c’erano tutti i leader del centrosinistra: Mandrelli, Broccolo, Bianchini, la Cardinali, la Giorgi e il Favia. Inoltre s’intravedono rare eminenze grigie e diversi reduci della Prima Repubblica in perenne ricerca di un assessorato. Quello sorridente e il sindaco dimezzato di Macerata. Questo è quanto di meglio può offrire il buon Pettinari.
Patetico Capponi. E’ proprio vero che “la paura fa 90” e fa perdere il lume della ragione…sempre che la si abbia. Il duello Moratti-Pisapia ancora non le ha insegnato che la gente non si fa più abbindolare dalle fesserie che si raccontano e che lei racconta alzando la voce e offendendo Pettinari. Una cosa è vera: un scheletro nell’armadio Pettinari ce l’ha ed è stato quello di essere al suo fianco. Si riveda le interviste e le dichiarazioni che ha rilasciato, rifletta e impari ad essere umile. Pettinari fa bene a non confrontarsi con una persona che non parla dei problemi veri ( salvo farlo adesso dopo il risultato elettorale del 16 maggio).
Pettinari si sottrae perhcè sa che non sa sotenere un duello a due… l’incapacità e il nasconderlo è strata l’arma di Silzenzi-Pettinari… quanto ancora volete inganbnare l’etlettorato maceratese????
Se vince i maceratesi impareranno a odiarlo come Silenzi… FORZA FRANCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certamente di chi non usa la correttezza nel confronto ma sa soltanto offendere c’è da avere paura. Da chi promette in campagna elettorale ma poi non mantiene come ha fatto Capponi bisogna diffidare. Di chi si ricorda di Recanati e di Civitanova soltanto dopo aver preso una botta sui denti bisogna guardarsi. Ma davvero non avete capito che il tempo per la votrs arroganza e presunzione è finito. I cittadini hanno saputo e sapranno ripagarvi nel giusto modo
Mammamia se siete tarati voi di sinistra… SE BERLUCONI NON VUOLE UN DUELLO E’ INCAPACE, SE PETTINARI SI RITIRA DA UN DUELLO E’ INCAPACE CHI LHA PORPOSTO…
MA FATEVIUN ESAME DI COSCIENZA, NESSUNO RISP AI MIEI MESSAGGI E LI IGNORA PERCHE’ SANBNO CHE E’ LA VERITA’… IL POLTRONARO PETTINARI DEVE RIMANERE A CASA… SPAZIO A CHI SA GOVERNARE BENE… PETTINARI A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
O REPLICATE A ME O STATEVI ZITTI….
@ MF
Se comuinciassi a non scrivere tutto maiuscolo (che significa che stai urlando) forse qualcuno riuscirebbe a leggere meglio i tuoi interventi.
.
Per dare spazio a chi sa governare bene, facciamolo… Ma lo spazio serve alla “cerimoniere” di Capponi (per stappare meglio i crodini????
Caro MF (premetto che non ho votato Pettinari), ma come mai se Pettinari era così incapace Capponi l’aveva fatto vicepresidente della giunta provinciale? (che se non fosse stato per il ricorso al TAR ancora starebbe in piedi).
Se Capponi è così figo, sa governare etc… avrebbe potuto sciegliere un vice non così incompetente… nooo?
PS Togli quell’immagine del profilo che è veramente triste.
Il mito dell’elettore motivato. (dal blog di wolfstep trovato in rete )
La verita’ e’ che non esiste alcuna scala assoluta detta “problemi reali”, perche’ la realta’ dei problemi , dei medesimi problemi, e’ assai diversa a seconda dell’elettore. Cosi’, quando si dice che una citta’ vota un programma, non si sta dicendo il vero. Quello che succede, al massimo, e’ che i cittadini votino il programma, ma lo faranno a seconda della realta’ materiale che vivono , e lo faranno esattamente nell’ordine di priorita’ che percepiscono.
Il quale non e’ necessariamente politico: una popolazione di anziani , per dire, vorra’ una citta’ deserta e silenziosa dopo le 18.00. Come avviene gia’ in molti centri. Che questo colpisca i giovani e’ irrilevante, che questo porti piu’ criminalita’ anche: la visione dell’anziano e’ di una citta’ dove si dorme e i giovani, se proprio vogliono fare qualcosa, devono arruolarsi in polizia per pattugliare le strade, rese pericolose dal fatto di essere deserte.
Questo e’ esattamente come votano gli anziani oggi nelle citta’: quello che viene chiamato NIMBY non e’ un fenomeno aggiuntivo alla politica, e’ semplicemente la norma assoluta. Poiche’ nessuno riesce a percepire i problemi collettivi in termini collettivi, qualsiasi voto o posizione politica sono sempre, assolutamente e comunque, “NIMBY”. (http://it.wikipedia.org/wiki/NIMBY )
Non esiste, cioe’, NESSUN legame tra i problemi politici ed il voto dei singoli. Il singolo non ha percezione di problemi politici, ma solo dei propri. Il programma che viene votato non e’ un programma politico, bensi’ una prospettiva personale. Quelli che chiamate “problemi reali del paese” sono semplicemente gli interessi personali dei cittadini.
Il secondo mito e’ quello della morale. Si e’ arrivati a pensare, dopo secoli di pensiero religioso, che la morale sia qualcosa cui i politici debbano rispondere. Cosi’, si dice che c’e’ “del marcio” nella politica. Ma questo non e’ un dato, per un semplice motivo: la morale e’ uno strumento politico, e quindi non puo’ essere usata per giudicare la politica. Essa, cioe’, e’ uno strumento MA NON UN POTERE.
I Love Capponi o MF vuoi andare a pronto soccorso come capponi dopo il 30 maggio. Ti ricordo, abbiamo vinto noi, e vincerá Pettinari ancora, allora stai calma con lo stress che ti fará male quel colpo. Aiuta a cercare lavoro a Franco Capponi.
Bè
1 se vincerà Pettinari avrà perso un pò tutta la provincia di Macerata…
2 ovvio che capponi ha scelto uno incapace in giunta come dice aprati allora votate uno incapace, invece se ha scelto una capace, votate uno mano capace di lui… come la girate la frittata Pettinari ne esce sconfitto…
MA FATE STO SCONTRO IN PAIZZA A MACERATA… poi ne riaprliamo… Pettinari… vacci e non fare il codardo… tutta amcerata te lo chiede tranne i 4 uomini di Silenzi che scrivono su CM….
Non canterei vittoria troppo presto cmq cari di sinistra… magari il 30 maggio mi insegnerete come si fa a riattappare una bottiglia di spumante…
Bla bla bla il nostro voto per Pettinari non cambia. Capponi non conquista a nessuno. Il 30 ti vorrei vedere per ridere tanto ma tanto.
Macerata ha perso l’anno scorso, l’anno di presidenza di Capponi è stato uno sbaglio e NON HA FATTO NIENTE. La realtá cambia con Pettinari, l’Italia tutta sta cambiando il PDL non si sopporta piú e Capponi…lasciamo perdere, povero. Mi da tristezza con solo guardare le sue foto di campagna, quella che colpisce le mani….che tristezza.
Quando qualcuno replica alla frase: “Perchè Berlusconi è un pupazzo che si sottrae agli scontri in diretta e perchè Pettinari no” potete continuare i discorsi, sennò statevi zitti… fate passare tutto sottochiave da bravi di sinistra e andate a votarvi un leader di cartone… Aspetto la replica.
Resta il fatto che io voto le persone e non i simboli e Capponi resta il miglior politico della scena maceratese da 10 anni in qua il resto che dite voi 20 elettori di sinistra non conta. AMEN
Lo state martorizzando, il mio avatar è in segno di protesta. Da ora in poi si parla solo di programmi… mi dire cosa non va nel programma di Capponi? Cerasi e company leggetelo e spiegamelo, poi mi dite cosa vi piace del programma di Pettinari? l’ultima settimana parliamo solo di programmi su CM su su… dimostrate voi di sinistra che siete sempre i più intelligenti e sapete leggere e giustificare le cose. Il dibattito sui programmi dato che uno dei due candidati è invisibile) è aperto…
Già parliamo di programmi: come mai Capponi che è perito agrario, ex coldiretti ed attuale dirigente regionale nell’agricoltura non parla mai dell’unico argomento che dovrebbe conoscere? Forse perchè i suoi terreni li ha coltivati a pannelli solari?
Come mai se Pettinari è uno che “ti dice al programma pensaci tu” nell’intervento del compare di Capponi, Lattanzi, si dice che il programma di Capponi nelle passate elezioni lo aveva scritto Pettinari?
Caro Pettinari, spiegaci solo una cosa:
ma perchè hai fatto ricorso al consiglio di stato contro l’annullamento delle precedenti elezioni con i tuoi esponenti, quando già sapevi che ti saresti collocato a sinistra?. Non credi di aver preso in giro i tuoi elettori?.
Ricordati la coerenza è un valore che nel tempo ripaga scelte coraggiose, anche se a prima vista impopolari.
@ Angeletti
Capponi ha terreni suoi adibiti a fotovoltaico!?!??!?!?!??!?!?!?!?
WHAT?!!!!!?!?!?!?!??!?!???!?!?!??!??!?!
Poi nient’altro?
LA FAME NEL MONDO? E’ COLPA DI CAPPONI…
IL BUCO DEL’OZONO? E’ COLPA DI CAPPONI…
LA MORTE DI KENNEDY? E’ COLPA DI CAPPONI…
L’ESTINSIONE DEGLI ORSI POLARI? E’ COLPA DI CAPPONI…
IL BRUTTO TEMPO NEI WEEK END’ E’ COLPA DI CAPPONI…
NON C’E’ PARCHEGGIO A MACERATA? E’ COLPA DI CAPPONI…
COSTRUISCONO STRADE IN PENDENZA? E’ COLPA DI CAPPONI…
LA LUBE HA PERSO LA SEMIFINALE? E’ COLPA DI CAPPONI….
…
…
…
Intervengo anch’io con ironia.
Sono entrambi ex DC,
sono entrambi di Treia,
dichiarano entrambi di essere amici anche oltre la politica,
guadagnano entrambi sui 30.000 euro,
hanno entrambi una moglie di nome Paola,
hanno entrambi una figlia con il nome di Ludovica,
gli piacciono a entrambi i primi piatti abbondanti,
vantano entrambi sensibilità al mondo agricolo,
tifano entrambi per la Juventus,
hanno lo stesso programma elettorale,
inoltre erano insieme nell’ultima Giunta, Capponi Presidente e Pettinari Vicepresidente.
Più che Franco contro Tonino mi sembrano “TOTO’ E PEPPINO”, sono due facce della stessa medaglia, allora mi domando perchè cambiare?
Bene bene, vedo che l’appello dell’INTELLETTUALE Liuti (“il fine giustifica i mezzi”) è stato pienamente accolto.
Dunque è questo il ruolo dell’Intellettuale?
Dare una giustifacazione, scomodando addirittura l’autore del principe, ad un’azione palesemente opportuniztica. Molto bene, anzi malissimo. Giusto un paio di obiezioni giusto due.
1) Quindi si conviene esplicitamente che la pettinata è stata una manovra scorretta e biecamente opportinistica.
2) Il fine giustifica i mezzi è Opportuno quando serve la mia parte ma deprecabile quando usato dalla parte avversa.
Mamma mia come siamo ridotti! E’ questo il ruolo del pensatore.
L’opportunismo ed l’utilizzo di mezzi (anche se solo moralmente) scorretti è deprecabile sempre, uno che è opportunista e scorretto lo sarà anche quando governerà allora saranno giustificate dal caro intellettuale le sue malefatte? Ma no questa volta manterrà i patti vero? che bella garanzia……
In compenso è stato sconfitto Berlusconi, si è dato un forte segnale antiberlusconi, il quale se ne frega bellamente di macerata l’ha sempre considerata una partita persa e noi ci ritroviamo, come premio, un amministratore opportunista e voltagabbana.
Chi ha vinto?
alcune cose mi colpiscono molto:
a me non piace che la mia vittoria sia solo la sconfitta altrui. A me piace che ci sia l’affermazione di un’idea e di un programma senza prevaricare l’avversario. Vincere per far perdere l’atro è solo la sconfitta di tutti.
mi colpisce poi la totale mancanza di un principio comune che possa finalmente creare nel nostro Paese una coscienza condivisa; mi riferisco al problema confronto: non mi importa nulla di quello che si sceglie, si fanno o non si fanno. Ma una volta scelto, che ciò si valido per tutti (se la sinistra dice che Berlusconi sbaglia allora sbaglia pure Pettinari, se Pettinari fa bene allora fa bene pure Berlusconi).
Idem per le primarie (inopinatamente messe in un cassetto, come al solito per la sinistra, facendo finta di nulla) si è detto che erano un “esercizio di democrazia per candidati non calati dall’alto” bene sono d’accordo, allo stesso tempo si è detto che chi non faceva le primarie era antidemocratico (anche se non è uno strumento previsto dalla legge); bene il candidato lo hanno imposto e nessuno ha protestato (allora che è antidemocratico?).
infine parliamo del programma, dopo ciò che ho letto su quello di Pettinari sono rimasto veramente sconcertato: potenziare l’aeroporto di Ancona e finire la Fano Grosseto (uguale a quello delle regionali!) o fare le piscine a Macerata che è competenza comunale; allibito, questo dimostra che al di là delle parole il voto è ancora ideologico e non basato sui programmi , sennò…
infine mi complimento con Pettiantri (assolutamente detto senza ironia) e tutto il suo staff per l’ottima operazione politica (al di là del merito) a dimostrazione che 50 anni di apparati (DC + PCI) non si regalano a nessuno: avete fatto il laboratorio marche in provincia, è andato indubbiamente male perché Ucchielli aveva detto che avreste vinto al primo turno e avete pure preso meno voti di Silenzi; eppure prendendo i voti di coloro che avete escluso e dando in cambio loro “la corda per impiccarsi” (politicamente parlando) siete in piena corsa per vincere.
Non io, ma il Carlino di poche settimane fa parlava di terreni della famiglia Capponi…
Visto che per quanto mi riguarda le Province io le abolirei stasera stessa….
Visto che in questa campagna elettorale per la Provincia di Macerata si è parlato di tutto, sono venuti Ministri e Parlamentari, si sono fatte mille discussioni ma in realtà non si è parlato (se non per sbaglio) del nostro territorio…
Visto che, chiunque vinca, vince Treia che non è certo il centro dell’universo provinciale….
Per questi e mille altri motivi dovevao trovare una discriminante per votare l’uno o l’altro.
.
.
.
.
.
E l’ho trovata: a Pettinari piacciono i Beatles.
Ecco la discriminante: i Beatles….
Una discriminante molto più seria di tante che verranno dette in questi giorni per votare l’uno ol’altro
Capponi malato di facebook, continua a mandare messaggi.
MF quanti soldi ti da Capponi per diffenderlo? o sei Capponi?
@ironmac
E che ti ha promesso Pettinari? Voi della sinistra a macerata siete pure bravi a spertirvi tutto…
Cmq io sono amico di entrambi e Pettinari ha mandato tutto il giorno messaggi su FB pure lui e voci di corridoio mi dicono sia in montagna. Magari manda i messaggi con l’iphone mentre passeggia??? 😛
Capponi ti ha rubato la foto del profilio e la vergogna.
Stai dimostrando quant’è il QI dell’elettore che vota Pettinari…
Non mi piace che il partito UDC sia finito “tra la falce e il martello”!
Attenti, ancora viene in tempo …..a ricredersi, da iscritto DC fino all’UDC per 40 anni.
Reputo ridicolo, fino allo sconfinare nel patetico, le “incursioni” su CM per indicare il gradimento di un intervento…
Ci sono commenti che restano poco votati per ore (alcuni addirittura per giorni) e poi d’improvviso nel giro di un ora scattano 40/50 manine rosse o verdi a seconda di chi clicca…
Mai un commento che proponga un altro punto di vista, mai un commento che contraddica quanto scritto: solo manine verdi o rosse in quantità industriale…
E non a caso quello delle manine rosse e verdi è un indice di gradimento farlocco, finto, deviante in quanto poco veritiero: dallo stesso computer, con facilità, una SOLA persona può divertirsi a far comparire decine di manine rosse e verdi….
Mamma mia che faccia il sindaco di Civitanova !!!!!!!!! Chissà perchè tanta preoccupazione ?????
Dal Programma di Capponi (pag. 11):
Sostegno alla nascita di nuove imprese
[…]
Per raggiungere questi obiettivi proponiamo tre mosse:
1. solleciteremo la modifica dell’art 41 della costituzione nella prospettiva di un rafforzamento della libertà d’impresa;
2. sul fronte parlamentare: ci attiveremo per l’approvazione delle leggi ordinarie per dare un’ ulteriore sforbiciata al carico di oneri che frenano la competitività.
3. attiveremo il coinvolgimento di tutti i livelli amministrativi per realizzare i provvedimenti di semplificazione già realizzati dalla riforma Brunetta.
Costituzione,Parlamento e Ministro. E Capponi che fa tutto il giorno, telefona? Ma fatemi il piacere, parlate di aria fritta e non vi accorgete che la provincia non serve a niente se non a garantire gli stipendi di questi 4….
Pettinari mi ha tolto dai suoi amici di Facebook… lui si che è una persona democratica!!!!!!!!!!!!
Si sceglie solo gli amici che la pensano come lui e fa zittire gli altri… tipico della sinistra… voglio più libertà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pettinari nega la libertà!!!!!!!!!!!!!!!!!!
programma di antonio Pettinari prevede: “Impegno deciso al completamento del programma regionale delle infrastrutture strategiche, basato su sistemi viari Nord-Sud e di attraversamento degli Appennini (a partire dalla Fano-Grosseto).” Ma questi l’hanno capito che si vota la provincia di Macerata? O hanno fatto un copia incolla del programma regionale di Spacca?http://www.antoniopettinari.it/media/programma.pdf
@ Cearasi
ma voi di sinistra non sapete mai accettare i risultati e parlate sempre di brogli… tipico… 😛
Non so se le province siano o meno necessarie non so quale sia il livello di decentramento necessario ad una democrazia compiuta. Quello che so però è che le istituzioni devono funzionare. Che il connubio Amministratiri eletti e burocrati deve essere efficace ed efficente.
In fondo a Macerata non si vive male, ci sono certo problemi legati alla viabilità ed ad una urbanizzazione selvaggia, un certo disagio giovanile comune peraltro a tutte le epoche ed a tutte le latitudini. Ma tutto sommato Macerata è una città gradevole.
Allora?
Allora c’è spazio per pettegolezzi, invidiuzze insomma gli scontri più acerrimi si accendono a livello di condominio.
Allora per chi ha un po di “buon senso” la qualità principale che si richiede ad un “capo condomino” è l’ONESTA’ INTELLETTUALE perchè quella materiale è sorvegliata dalla legge. Onestà intellettuale che si traduce in coerenza e saggezza nell’aministrare la cosa pubblica.
Detto ciò mi domando: ma possibile che gli oppositori di Capponi non avessero un altro candidato da presentare? Possibile che non c’era proprio nessuno? Nessuno nessuno che non fosse stato partecipe e non con un ruolo marginale ma addirittura il vice presidente….
Ma insomma questa cosa non vi fa pensare? Non vi suggerisce che è esclusivamente una manovra biecamente opportunista?
Che è il peggior spettacolo che la politica, si quella senza buon senso e senza onestà intellettuale, possa offrire.
Certo chiunque adotta i criteri di scelta che vuole per il voto, c’è chi sceglie ad esempio le assonanze musicali, e chi l’anti, ma il buon senso?
@MF “Pettinari mi ha tolto dai suoi amici di Facebook” anche il tuo Capponi lo fa.
Mi pare che questo video della Regione l’ho visto nello spot di campagna di Capponi
http://youtu.be/cNWTvD51mHo Capponi ha rubato alla regione Marche?
@ IRONMAC
è uno spot del PD ti pare che Capponi va a rubare a casa del nemico?
(tra latro questa cosa l’ho letta sulla bacheca di Pettinari para para, non è che lei è Pettinari?
e poi che c’entra con lo spot di capponi è differente al 100 per cento, voi di sinistra non sapete guardare le cose, per niente… 😛
Se lei è Pettinari (o chi per lui) mi ridia l’amicizia su FB e risponda alle mie domande… libertà innanzitutto…
mf dato che capponi ti ha rubato la foto del profilo spero pure che ti rubbi la lingua dato che non ti si sopporta +!!!!!!!!!!
Mi dispiace molto che di non sentire le ragioni di chi dissente.
Certo non cerco la superficialità e la sapidezza di chi interviene solo per vanità.
in particolare mi piacerebbe leggere le ragioni di chi ha cliccato la manina rossa.
Non è forse vero che l”intervento di Liuti sul fine giustifica i mezzi è un tremendo autogol?
Non è forse vero che Pettinari era il vice presidente di Cappioni ed oggi si presenta come suo antagonista?
Se non credete questo sarei curioso di leggerne le ragioni.
Quello che più mi frustra è l’arroganza di certi politci che si permettono di presentare una faccia come quella del parrucchiere sicuri che, in barba ad ogni considerazione di buon senso, il popolo bue, prono alle direttive di partito e privo di discernimento, di autonomia: lo voterà.
(anche perchè gli piacciono i beatles hahahahah)
Dai, allora sono Pettinari? Inventati un’altra dai, che lo stai aiutanto tanto a Capponi…. se aveva 6000 voti con i tuoi interventi per diffenderlo prenderá -6000. Come dice un’altro ragazzo “dato che capponi ti ha rubato la foto del profilo spero pure che ti rubbi la lingua dato che non ti si sopporta +” Lo penso anch’io.
Due Democratici Cristiani. Con la Dc non siamo andati da nessuna parte e non andremo da nessuna parte. Ma pazienza.
Pettinari, stare con gli amici non è un hobby, e poi fai un corso di dizione.
ora capisco perchè non hai i capelli, non c’è niente sotto.
Da Paola Giorgi, consigliere regionale dell’Idv e Giovanni Torresi, coordinatore IdV provincia di Macerata, affermano: “Il candidato Presidente della Provincia Capponi e i partiti della coalizione che lo sostengono hanno promesso al Ministro Romani di localizzare a Macerata una centrale nucleare”
E’ SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO INVENTARSI AFFERMAZIONI DEL GENERE PUR DI RACCIMOLARE QUALCHE VOTO. DEL RESTO DAI SEGUACI DI DI PIETRO CI SI PUO’ ATTENDERE QUESTO ED ALTRO.
Dopo è Capponi che getta fango!!!!!
@ Marcus Iunius Brutus Caepio
..dici che….
ma possibile che gli oppositori di Capponi non avessero un altro candidato da presentare? Possibile che non c’era proprio nessuno? Nessuno nessuno che non fosse stato partecipe e non con un ruolo marginale ma addirittura il vice presidente….
Ma insomma questa cosa non vi fa pensare? Non vi suggerisce che è esclusivamente una manovra biecamente opportunista?
——————————————————————————————————————————————-
….una risposta alle tue domande potrebbe essere questo…
Il PD ormai e’ fatto di svogliati pantofolai che prima delle elezioni lottano per avere “il collegio sicuro”. Come ha fatto, appunto, Fassino: vi sembra sensato che a Torino, citta’ facile per la sinistra, scenda in campo un pezzo grosso come Fassino, e a Milano , ove ci vuole un pezzo grosso, invece la scelta sia tra Pisapia e un’altra [email protected] di cui non ricordo il nome?
Bersani dice “me la rido”, e ha perfettamente ragione: a lui non gliene frega niente, e’ alla finestra a guardare lo spettacolo. Vendola, quello ,non se la ride: si gioca il futuro, roba seria.
Tuttavia, posso tracciare un gigantesco spartiacque tra il Sel e il PD. Ai membri del PD, di vincere o perdere non frega niente, hanno una dote politica sufficiente a garantirsi una posizione per il futuro. Navigare attorno al 20-30% su scala nazionale e vincere in una dozzina di regioni (al massimo) per loro e’ gia’ sufficiente a garantirsi il futuro sino alla pensione.
Di conseguenza, il PD si trova in uno stato per il quale non conviene investire risorse per una corsa al potere, corsa nella quale si rischia di perdere il consenso se si governa male, quando perdendo senza investire troppe risorse puo’ semplicemente mantenere una comoda posizione di rendita, sufficiente a far svernare con comodo e lusso tutti i membri del partito.
Il segreto degli outsider.
(dal blog di –wolfstep– trovato in rete )