di Alessandra Pierini
Tempi duri per i rapinatori maceratesi. I tabaccai della città non ci stanno a lasciarsi impaurire da coltelli e ad assecondare le richieste dei malviventi. Solo 5 giorni fa il titolare di una tabaccheria in Via Cincinelli aveva rifiutato categoricamente di consegnare il suo incasso in mano a sconosciuti che lo intimavano con un coltello. Ieri sera i rapinatori hanno persino rischiato di prenderle quando Paolo Pieroni, titolare di una tabaccheria in piazzale Indipendenza ha tirato fuori una mazza da baseball e al giovane mascherato che gli intimava “Questa è una rapina” ha risposto “Adesso la rapina te la do io”, sventolandogli davanti la sua arma di protezione. E’ accaduto intorno alle 19 di ieri sera. Nella tabaccheria non c’erano clienti. «Ad un certo punto sono entrati due ragazzi – racconta Paolo Pieroni, 52 anni, senza scomporsi minimamente per il coraggioso atto compiuto – uno, più alto, è rimasto sulla porta a fare da palo. L’altro si è avvicinato al bancone ed aveva in viso una maschera da teschio. A me è venuto da ridere perché pensavo fosse uno scherzo poi ha pronunciato le fatidiche parole e ha estratto un grosso coltello, penso una ventina di centimetri. Io ho immediatamente tirato fuori la mazza da baseball».
A quel punto, i rapinatori, stupiti dalla reazione dell’uomo, sono fuggiti a gambe levate e si sono diretti verso via Spalato.«Mentre fuggivano si sono tolti le maschere – spiega il tabaccaio – e solo gli impiegati di un negozio qui davanti, vedendoli correre si sono accorti che qualcosa non andava. D’istinto, li ho rincorsi per un tratto, poi sono tornato indietro per chiudere a chiave la tabaccheria e poi li ho seguiti verso Via Spalato. Nel frattempo ho contattato il 113 e al mio ritorno in negozio avevo già due pattuglie davanti alla porta». I due rapinatori, secondo la descrizione del tabaccaio, devono essere italiani di giovane età e non hanno una corporatura particolarmente robusta. Paolo Pieroni ha rilevato la tabaccheria di piazzale Indipendenza dal mese di dicembre. La precedente titolare lo aveva rassicurato che quella tabaccheria era molto tranquilla e in tanti anni non si era verificato nessun episodio spiacevole. «Sicuramente questa forma di “benvenuto” – ironizza Pieroni – non è di mio gradimento. In base al mio racconto, la Polizia ha pensato che possa trattarsi degli stessi soggetti che hanno rapinato la tabaccheria di Madonna del Monte e quella di Via Cincinelli ma qui non c’è posto per loro».
Sono in corso le indagini della Squadra Mobile.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
e poi vogliono proibire ai commercianti di armarsi… fuori Italia due persone simili che vogliono prendersi cio’ che non e’ di loro proprieta’ sarebbero rimasti secchi per terra con un buco sul petto. La prossima volta colpisca signor Pieroni, magari gli fa’ passare la voglia di girare per le tabaccherie a far cavolate
Bella Pà, si picculu, ma ‘gnorante!!
MITICO!!!!!!
Complimenti per il coraggio…… “Questa è una rapina”, gli dai una mazzata da lasciarlo esamine a terra….118 ricovero…. MUORE…. A questo punto Paolo sei SOLO. Spera che siano zingari visto che dobbiamo dargli anche gli alloggi………………………………………………………………………………………………………
ben fatto…
Ha fatto benissimo. Anche io ho un’attività anche se decisamente meno interessante per i malviventi. Tuttavia, tengo sempre vicino a me il bastone uncinato in ferro che uso per chiudere la serranda. Non sarà una pistola ma un rene glielo asporto tranquillamente.
MAZZATE…MAZZATE …oTTIMO!! 🙂
Complimenti! Qui speriamo che questa gentaglia abbia sempre la vita complicata, dalle nostre reazioni di coraggio. Na’ mazzata su un ginocchio però poteva anche dargliela! Almeno zoppicava e si trovava subito!
Il baseball sta diventando lo psort più praticato dai commericanti maceratesi…
Ahah le louisville slugger m9 son sempre le meglio!!
oohhhh….così si ragiona con quella gente lì!!!!
Bella mossa… la prossima volta spaccagli la testa,cosi gli passano la voglia di rompere il …. alla gente che si guadagna da vivere onestamente. Andassero a lavorare sti Barboni del …..
BRAVOOO NON SE NE PUO’ PIU’ IN QUESTO PERIODO STANNO GIRANDO DAPPERTUTTO
Disapprovo totalmente l’azione di tirar fuori la mazza da baseball da parte di Pieroni. Ma a che punto siamo arrivati? Tiri fuori la mazza da baseball e non gliele dai di santa ragione???
Doveva tirargli giù un paio di denti al volo così l’avrebbero preso anche senza identikit!!!
Insomma, apprezzo l’impegno ma la prossima volta ci vuole anche qualche colpo ben assestato!
che grande il mio vicino di casa ahahhaah
è andata bene che non lo hai toccato altrimenti te toccava passaglie da magna’ a vita
perchè c’è rapina e rapina: una lezione di stile, umanità, intelligenza da due canuti signori americani
http://tv.repubblica.it/mondo/usa-il-rapinatore-si-scusa-mi-dispiace-le-ridaro-tutto/61615?video=
Capisco che in certi momenti…ma se puntava un arma!!!!