Bollette dell’acqua
arrivate in ritardo
L’Apm proroga la scadenza

Protestano tanti maceratesi
- caricamento letture

acqua_rubinetto

di Alessandra Pierini

Ancora lamentele degli utenti nei confronti del servizio dell’APM (Azienda Pluriservizi Macerata). Se in passato a far discutere era stata la procedura per richiedere il rimborso per il servizio depuratore, in questi giorni sono state le bollette dell’acqua a creare non pochi problemi.
Innanzitutto gli avvisi di pagamento sono stati recapitati in ritardo. In molti li hanno ricevuti martedì mattina ed era proprio martedì l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento. La colpa del ritardo sembra essere imputabile a La Poste, il servizio di posta privata che ha ritardato le consegne, fatto sta che molti arriveranno tardi.

Se la sanzione legata al mancato pagamento entro i limiti previsti è una cifra irrisoria, più complessa invece è la questione delle modalità di pagamento. Alla bolletta è infatti allegato un avviso agli utenti in cui si legge: «Il pagamento è molto semplice: basta recarsi presso uno qualsiasi dei punti abilitati che espongono la vetrofania riportata nel retro e consegnare la bolletta all’esercente che provvederà ad effettuare tutte le operazioni con la lettura automatica del codice a barre». L’elenco comprende la C.M. Viaggi srl, la Banca della Provincia di Macerata, l’Acli Service Macerata e l’ufficio cassa Apm . In questi esercizi il pagamento avviene senza commissioni. Si paga invece una commissione di 1 euro in 27 bar e tabaccherie della città.

Ad un primo sguardo le possibilità sembrano infinite ma basta provare e ci si rende conto che la realtà è differente,  come segnala il nostro lettore Luciano Pescolloni: « Oggi ho trascorso la giornata  tentando invano di pagare la neo arrivata bolletta del servizio idrico, seconda rata – ci ha scritto ieri sera – i sali e tabacchi sisal  del mio quartiere (Colleverde ) e quelli delle vicinanze mi dicono che non possono pagarla poiche’ hanno esaurito il credito???!!! Che significhera’ poi io francamente non l’ho capito. Alle poste non si puo’ piu’ andare perche’ Apm non ha piu’ conto corrente o quanto meno non  allegano  il  bollettino. L’ufficio cassa Apm ha un orario di apertura che non e’ compatibile con la povera gente che lavora. La banca della Provincia di Macerata ha un unico sportello in Corso Cairoli.!!! C.m. viaggi ha esaurito il credito!!?? Ma poi, mi chiedo…. Che caspita c’entra un’agenzia di viaggi con la bolletta dell’acqua???»

In effetti sono molti gli utenti che si sono rivolti alle tabaccherie e si sono sentiti rispondere che non era più possibile effettuare pagamenti perché il credito era stato esaurito. L’Apm concede ad ogni tabaccheria la possibilità di accettare pagamenti entro un certo limite e non oltre, per questo negli ultimi giorni molti avevano superato il limite. fatto sta che molti si sono ritrovati nell’impossibilità di pagare.

Nelle ultima 24 ore noi di Cronache Maceratesi abbiamo contattato gli uffici dell’Apm e pur non riuscendo ad ottenere una dichiarazione ufficiale dai dirigenti, abbiamo appena ricevuto un comunicato relativo alla proroga della scadenza: «L’APM SpA comunica che per alcuni gruppi di utenti del Comune di Macerata è stato riscontrato un ritardo nella consegna delle ultime bollette del servizio idrico con scadenza di pagamento al 14 dicembre 2010. La società si scusa con gli utenti interessati  e precisa che l’accaduto è  dovuto ad un disguido nelle spedizioni da parte della società che gestisce in appalto esterno il servizio di postalizzazione. Al fine di limitare i disagi per gli utenti interessati, il pagamento potrà avvenire entro il nuovo termine prorogato al 31 dicembre p.v. senza alcun addebito degli interessi per ritardato pagamento».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X