Il Consiglio comunale
si impegna a superare
le barriere architettoniche

La Pantana denuncia "giochetti"

- caricamento letture
muringampurath

Romano Mari accoglie Muringampurath Sabu Easie

di Alessandra Pierini

Sono terminati nel giro di poche ore i lavori del consiglio comunale di questo pomeriggio.  La seduta si è aperta con le comunicazioni del sindaco Romano Carancini che ha reso note le designazioni nell’ambito dell’istituzione Macerata Cultura. Fabio Pistarelli (Pdl)  come aveva già annunciato ha sollevato dubbi di legittimità in merito alle nomine: «Ciurlanti, presidente di Macerata Cultura ha già maturato due incarichi e non può essere ulteriormente motivato. Presenterò una mozione tra breve».  Neanche i Comunisti Italiani hanno gradito le designazioni: «Non condividiamo le nomine – ha sottolineato Michele Lattanzi – per la loro poca opportunità, per l’incompatibilità politica e morale di Gabriele Barrucca che, lavorando in Soprintendenza, diverrebbe controllore e controllato. Inoltre non ci sembra possibile che la cultura venga accostata all’azienda, la cultura non è un pollo – è andato avanti ironizzando sul ruolo di Ciurlanti, nuovo presidente di Macerata Cultura e  direttore del gruppo Fileni.» Sul tema Ballesi ha manifestato i suoi dubbi sulla chiarezza della delibera promossa dal consiglio comunale.
E’ stata approvata con 23 voti favorevoli, 9 contrari e 4 astenuti (Massimo Pizzichini e Ivano Tacconi dell’Udc, Giorgio Ballesi e Fabio Massimo Conti) la delibera presentata dall’assessore Marco Blunno sulla rinegoziazione dei mutui cassa depositi e prestiti. «Viste le difficoltà del momento, considerato che la proposta di rinegoziazione dei  mutui CDP consente di liberare risorse finanziarie grazie alla rimodulazione dell’importo delle rate, che il patto di stabilità interno ci spinge al contenimento della spesa e che una delle manovre di razionalizzazione della spesa prevede di ridurre le spese per l’ammortamento dei mutui, chiediamo di autorizzare la rinegoziazione del residuo debito al 31 dicembre 2010.» Pierfrancesco Castiglioni (Pdl) ha sottolineato come le nostre amministrazioni siano spesso troppo orientate sulle entrate senza fare attenzione alle uscite ma questo non è servito e la maggioranza ha votato compatta.

consiglio
Il Consiglio ha poi convalidato  all’unanimità  l’elezione del rappresentante degli immigrati in seno al Consiglio Comunale. L’indiano Muringampurath Sabu Easie è stato eletto dagli immigrati maceratesi e si è insediato questo pomeriggio nell’assise cittadino. Nel suo discorso ha sottolineato il ruolo degli immigrati nel mondo del lavoro : «In base a una ricerca della Camera di Commercio sono i lavori legati alla manualità i più ricercati e spesso sono gli immigrati a soddisfare queste richieste. L’integrazione degli stranieri deve essere un’esperienza concorde.» Diversi tra i consiglieri hanno dato il loro benvenuto sottolineando la cultura indiana fatta spiritualità.

L’ultimo punto all’ordine del giorno è stata la mozione presentata da Fabrizio Nascimbeni (Macerata è nel cuore) nella quale si chiedeva l’impegno della Giunta Comunale a destinare una quota del bilancio per l’anno 2011 alla progettazione e realizzazione di una soluzione tecnica che permetta a tutti i cittadini attualmente impossibilitati ad avvalersi del sottopassaggio di attraversare con sicurezza l’incrocio tra piazza Garibaldi e piazza Annessione.
L’assessore Luciano Pantanetti ha risposto invitando Macerata è nel Cuore a ritirare la mozione: «Nella delibera di Giunta 294 del 13 ottobre 2010 sono stati stanziati 300.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche per cui la mozione così com’è perde di significato.» E’ stato Narciso Ricotta (Pd),  visto che Macerata è nel Cuore non aveva ritirato la mozione,  a presnetare un emenadamento per trovare una formula che impegna la Giunta direttamente alla progettazione e realizzazione di una soluzione tecnica entro la fine del 2001.

pantana-deborah-consiglio

Deborah Pantana

Deborah Pantana (Pdl) non ha gradito la mozione interpretandola come un assist dell’opposizione al sindaco Carancini visto che la sua Giunta aveva già approvato una delibera in tal senso e Macerata è nel cuore non ha fatto che sottolineare il suo operato: «Macerata è governata male e lasciata allo sbando e in più dobbiamo assistere a questi giochetti tra Sindaco e opposizione che non sono disposta a tollerare.» Detto questo è uscita dall’aula senza votare., dimenticando che la mozione, era firmata, oltre che da Fabrizio Nascimbeni e da Francesca d’Alessandro, anche dal capogruppo del Pdl Fabio Pistarelli.
La mozione è stata approvata all’unanimità. Il Consiglio tornerà a riunirsi la prossima settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X