Alpinista ferito sul Monte Bove
Difficili i soccorsi
Un alpinista di Foligno, Claudio Renga, è rimasto ferito, bloccato in cordata lungo la parete del torrione di Punta Anna, a 70 metri dalla vetta, sul versante di Frontignano di Ussita.
I soccorritori sono arrivati sul Monte Bove (2.169 metri), nella catena dei Sibillini, ma le operazioni di salvataggio sono piuttosto complicate. L’uomo ha subito la sospetta frattura di un polso e perde sangue da un piede. E’ riuscito, però, a comunicare telefonicamente con uno dei soccorritori del Corpo nazionale del soccorso alpino. Il compagno di cordata è fermo a circa 30 metri sotto di lui.
L’allarme è scattato nel pomeriggio: tre squadre del Soccorso alpino partite da Macerata, Montefortino e dall’Umbria cercano di calarsi lungo la parete da un elicottero, per poi trasportare il ferito a spalla fino a valle. Un elicottero HH-RF dell’Aeronautica militare, abilitato al volo notturno, è pronto a decollare dalla base di Poggio Renatico (Ferrara). Difficile ipotizzare i tempi di recupero dell’alpinista, anche se appare probabile che le operazioni possano protrarsi fino a domattina.