Volley, parte la nazionale under 23
Anche quattro giocatori Lube nella rosa

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Under-23-Lube-300x120

Un laboratorio estivo, un ritiro che concentrerà l’attenzione sulla qualificazione tecnica individuale, una rosa di atleti fra i migliori Under 23 nazionali che vivranno insieme per un mese, dando una logica e necessaria prosecuzione all’intenso lavoro tecnico della stagione in Serie A. Si tratta dell’innovativo progetto della Lega Pallavolo Serie A che è stato presentato ieri mattina in una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Trento. “Selezione Nazionale Under 23 di Lega”, questo il nome della grande squadra composta da 24 giocatori, tra i quali anche quattro di scuola A. S. Volley Lube (che ne detiene tuttora i diritti sportivi, nella foto) da lunedì 7 giugno sarà in ritiro sul Monte Bondone, all’Hotel Norge, per tre settimane, per poi trasferirsi a Salerno per la quarta e conclusiva settimana di ritiro.
Ad allenare gli atleti della Selezione Nazionale sarà il tecnico Campione d’Italia, Alberto Giuliani. Il direttore tecnico sarà affiancato dal suo assistente della Bre Banca Lannutti Cuneo, Francesco Cadeddu, e dall’allenatore della Andreoli Latina Giampaolo Medei. Con il suo staff, che vede anche la presenza dei tecnici trentini Andrea Burattini e Matteo Zingaro e del veronese Diego Flisi, Giuliani seguirà personalmente tutti gli allenamenti, dedicati in particolare alla tecnica individuale, alternati con sedute in sala pesi. Il programma prevede tre settimane di ritiro in Trentino con week end liberi. La quarta settimana sarà invece completa, dal 28 giugno al 4 luglio: si terrà a Salerno ed Eboli e si concluderà con un torneo che verrà prossimamente presentato a Salerno. Sono anche previste delle amichevoli, a giorni verrà inserita in calendario una doppia sfida con la Francia B. “Chi ha una visione romantica dello sport – ha aggiunto l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi raccogliendo la battuta – spero che noti come solo una disciplina come la pallavolo possa affidare un progetto così, a Trento, proprio all’allenatore che ha battuto l’Itas Diatec Trentino in finale Scudetto con la sua Bre Banca Lannutti Cuneo. E che viene accolto qui con questa cortesia. Non so quale altro sport possa permettersi una cosa del genere. Abbiamo riflettuto molto con i nostri dirigenti sull’attività estiva, basata sul Beach Volley – ha spiegato poi alla stampa Massimo Righi – Crediamo che in questa fase della storia del volley italiano sia opportuno indirizzare il timone verso il lavoro di palestra, anziché puntare ad organizzare tornei o circuiti estivi. La Federazione mantiene allenati durante l’estate i giocatori che entrano nelle varie squadre Nazionali, ma ci sono una serie di ragazzi molto interessanti che devono fermarsi per mesi. Inoltre nei nostri club che continuano le sedute di allenamento, dove sono assenti gli stranieri e gli azzurri, vengono spesso a mancare i presupposti tecnici per lavorare bene e restare al livello che la nostra severissima Serie A necessita”.
I convocati
Samuele Montagna (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Michele Parusso (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Andrea Rossi (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Michele Baranowicz (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Manuele Marchiani (Lube Banca Marche Macerata)
Stefano Patriarca (Lube Banca Marche Macerata)
Lorenzo Smerilli (Lube Banca Marche Macerata)
Filippo Sgrò (Lube Banca Marche Macerata
)
Alessandro Bartoli (Trenkwalder Modena)
Fabio Donadio (Trenkwalder Modena)
Davis Krumins (Trenkwalder Modena)
Carlo Castellani (Itas Diatec Trentino)
Antonio De Paola (Itas Diatec Trentino)
Nicola Leonardi (Itas Diatec Trentino)
Oleg Antonov (Sisley Treviso)
Lorenzo Bonetti (Sisley Treviso)
Davide Candellaro (Sisley Treviso)
Ludovico Dolfo (Sisley Treviso)
Giulio Sabbi (Sisley Treviso)
Massimo Colaci (Marmi Lanza Verona)
Yordan Galabinov (Marmi Lanza Verona)
Zoran Peslac (Marmi Lanza Verona)
Giacomo Bellei (Acqua Paradiso Monza)
Carlo Mor (Acqua Paradiso Monza)

Lo staff tecnico
Alberto Giuliani (Direttore Tecnico)
Francesco Caddedu (Secondo allenatore)
Giampaolo Medei (Secondo allenatore)
Andrea Burattini (Assistente)
Matteo Zingaro (Assistente)
Diego Flisi (Assistente)
Danilo Bramard (Preparatore atletico)
Carmelo Sposato (Fisioterapista)
Gabriele Pirruccio (Team Manager Lega)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X