Con l’accusa di rapina impropria, un venticinquenne di Ascoli Piceno, Josè Pizzingrilli, è stato condannato oggi a dieci anni di reclusione per aver derubato di 20 euro una ragazza che aspettava il bus. La sentenza del Tribunale di Ascoli ha accolto in toto la richiesta del pubblico ministero Carmine Pirozzoli.
Il fatto risale al 29 agosto del 2009. Pizzingrilli, con la complicità di una minorenne che sarà giudicata dal Tribunale dei minori, si impossessò della borsa che una giovane albanese aveva appoggiato su una panchina mentre aspettava un autobus alla fermata di viale De Gasperi.
Il giovane e la complice erano stati inseguiti dalla derubata e anche da un congolese di 20 anni accorso in suo aiuto, che riuscì a bloccare lo scippatore dopo pochi metri.
A quel punto Pizzingrielli estrasse un coltellino dalla tasca, cercando di aprirsi una via fuga, anche perchè nel frattampo stavano per arrivare i poliziotti, allertati da una telefonata.
Proprio l’uso dell’arma a mò di minaccia – ha spiegato il pm nel motivare la richiesta di condanna – ha portato alla trasformazione di quello che sarebbe stato un semplice furto con destrezza in rapina impropria.
L’imputato inoltre ha un precedente specifico, che non gli ha consentito di godere delle attenuanti. Per cui, considerando il reato contestato in continuazione con le lesioni provocate alla derubata, colpita con un calcio nel tentativo di difendere il misero bottino (oltre ai 20 euro alcune carte di credito) la pena è stata quantificata in dieci anni di reclusione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
io non ho parole!
Sempre ad Ascoli Piceno invece ad Ametovic che uccise ubriaco dei poveri innocenti ad Appignano del Tronto han dato quattro anni…questi sì che sono insegnamenti
Solo da noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
chiaro che com’è scritto sembra assurdo, però bisognerebbe essere a conoscenza di ciò che riguarda il fatto che l’imputato inoltre abbia un precedente specifico, che non gli ha consentito di godere delle attenuanti. Di che precedente si tratta? Senza essere informati in merito il giudizio è emotivo (si tratta dello stesso reato e allora sarebbe assurdo o si tratta di un reato più grave tale da giustificare la pena?)
Ma è vera questa notizia ?
Perchè 20 euro nell’Agosto del 2009 non esistevano .
Non è che ha rubato una …. banconota promozionale ??
nell’agosto 2009 la banconota da 20 euro esisteva!!! stiamo parlando di un fatto risalente a meno di un anno fa!!!