Macerata e l’Italia nella contemporaneità,
incontri con la storia alla Mozzi Borgetti

- caricamento letture

Martedì   (16 marzo),  alle ore 17, con il primo dei tre appuntamenti in programma nella biblioteca Mozzi Borgetti, prenderà il via “Tre incontri con la storia. Macerata e l’Italia nella contemporaneità”, un progetto a cura dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – comitato di Ancona, promosso dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei che ha contribuito alla sua realizzazione.

Si tratta di un percorso intrapreso in occasione delle celebrazioni per il 150°  dell’Unità d’Italia frutto anche di ricerche archivistiche e documentarie con particolare riferimento al Museo del Risorgimento conservato presso la Mozzi Borgetti e finalizzato alla ricostruzione del processo storico, politico e amministrativo che portò Macerata dal regime pontificio a quello liberale e italiano.

Il 16 marzo ci sarà la presentazione del volume di Silvia Bolotti intitolato “Macerata e la prima Guerra mondiale”. Si tratta di uno spaccato di quel periodo storico che mette in luce ed analizza vari aspetti: politico, sociale ed economico.

Il secondo appuntamento è fissato invece per il 23 marzo durante il quale verrà illustrato, e distribuito ai presenti, il libro “Macerata e l’Unità d’Italia” a cura del professor Marco Severini che prende in analisi il periodo che va dalla fine del Papato all’inizio dell’Unità d’Italia e a come Macerata lo visse.

A conclusione dell’iniziativa, il 13 aprile, sarà la volta della presentazione del volume “La legislazione del 1866-67 sulle corporazioni religiose” di Emanuela Sansoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X