di Andrea Busiello
La debacle contro il Bled, maturata negli ottavi di finale della Champions League, ha certamente aperto una brutta ferita per tutti i tifosi della Lube dopo la sconfitta in Supercoppa, la perentoria eliminazione in Coppa Italia e i tanti alti e bassi in campionato. Il giorno dopo la disfatta in Europa i supporters s’interrogano su ciò che è successo e non si danno pace per aver visto la propria squadra eliminata da una compagine di rango decisamente inferiore. Gli sloveni hanno giocato un buon volley sia all’andata che al ritorno ma la Lube avrebbe dovuto giocare meglio e superare il turno. La stagione dei biancorossi è a dir poco deludente e abbiamo voluto ascoltare proprio la voce di alcuni dei tifosi biancorossi che, nella maggior parte dei casi, puntano il dito sulla gestione tecnica della squadra e su una campagna acquisti sbagliata, oltre a dichiarare apertamente che lo spogliatoio biancorosso è spaccato.
GIACOMO TARSI: “Con la sconfitta rimediata in casa contro il Bled credo proprio che abbiamo toccato il fondo in tutti i sensi. Questa squadra non è in grado di vincere lo scudetto, il rebus sta solo nel fatto di vedere se usciremo ai quarti di finale o in semifinale. Il mercato della società in estate si è rivelato deludente e su Cisolla ero già scettico appena l’avevamo preso, figurarsi ora che il suo rendimento è stato a corrente alternata; se devo spendere una parola sulla gestione tecnica da parte dell’allenatore dico che è stata del tutto fallimentare mentre se devo concentrare l’attezione sui singoli credo che per tornare a vincere bisognerà cambiare innanzitutto l’alzatore e poi un martello, un centrale ed un libero. Per fortuna che abbiamo Omrcen, l’unica stella mai offuscata”.
GIOVANNA CESELLI: “Ieri sera quando abbiamo perso per certi tratti ho detto che era meglio così, perchè essere umiliati un’altra volta da Trento, come successe a Praga l’anno scorso, sarebbe stato brutto. Da una squadra che dentro lo spogliatoio è spaccata, d’altronde non credo che ci saremmo dovuti aspettare altro, l’acquisto di Cisolla è stato completamente sbagliato. Martino non viene valorizzato a dovere e Vermiglio sta andando male. In una squadra dove regna l’individualismo non vedo assolutamente quella fame di vittoria necessaria per arrivare in alto. L’unico che sta giocando su livelli eccellenti è Omrcen”.
DANIELE PICCHIO: “La colpa di questo fallimento è da imputare principalmente alla guida tecnica. Spero che la proprietà prenda seri provvedimenti nei confronti di De Giorgi perchè ormai la squadra non è più con lui. Per il futuro mi auguro che non ci facciamo sfuggire Martino che è un talento che abbiamo e va valorizzato. Per questo finale di stagione sono scettico circa le possibilità che la squadra migliori, anche se da tifoso tuttavia me lo auguro”.
STEFANO MACHELLA: “Una debacle come questa è clamorosa, in altre piazze ci sarebbero state delle contestazioni enormi ed invece qui passa tutto inosservato. Moralmente, per me che sono innamorato della Lube, sono distrutto. Dico con franchezza che invidio il rapporto tra staff societario e tifosi del Bled perchè a Macerata queste scene non esistono, il volley dalla serata di mercoledì deve prendere esempio dalla Slovenia. Non voglio entrare in merito a discorsi tecnici, anche se siamo fuori in tutte le competizioni, ormai qualsiasi provvedimento venga intrapreso è sempre tardivo. Da tifoso della Lube sarò sempre vicino alla squadra anche se questa è una delle peggiori stagioni della storia”.
PATRIZIA CORVATTA: “Io dico che il tecnico va messo seriamente in discussione perchè non ha le capacità di amalgamare il gruppo, che evidentemente non è più dalla sua parte. In troppe circostanze ha dimostrato nei momenti che contano di sbagliare, partiamo da Mosca per arrivare a Praga, ai play off dell’anno scorso fino ad arrivare alla gara contro il Bled. Sulla carta non siamo secondi a nessuno ma se dovessi creare io la squadra dell’anno prossimo lascerei fuori Raymaekers, Corsano e Vermiglio”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Facile parlare…. ma ognuno ha i suoi “mea culpa” da fare! Ok per colpe societarie, ok per difficoltà tecniche, ma vogliamo parlare della sconfitta a livello di tifoseria?
scusa davide ,che centra la tifoseria,in campo ci vanno i giocatori,non i tifosi,questa squadra poteva vincere con il bled anche con il palazzetto vuoto,manca grinta carattere determinazione,manca soprattutto lo spogliatoio,poi è da anni che le due tifoserie sono divise,è cmq si è vinto tanto,quindi questa situazione della tifoseria centra poco o nulla,che poi vuoi dire che siamo pochi,che ci vuoi fare,vieni al palas è unisciti a noi.
Davide cosa cavolo c’entra il facile parlare? I problemi sono chiari. Poi noi che colpa abbiamo? Quale sconfitta? Non siamo noi che giochiamo come dice Marco. La tifoseria non ha avuto nessuna sconfitta: siamo pochi ma buoni e facciamo il possibile.
La colpa è di tutti. Nessuno escluso. Si vince di squadra, si perde di squadra. Al di là del risultato, credo che sarebbe stato importante avere il pubblico delle grandi occasioni e magari un po’ più reattivo. Dopo tutto ci si giocava l’Europa! Invece Macerata non ha risposto. Se è questo l’attaccamento alla squadra, non ci lamentiamo poi per la questione palazzetto.
si vince di squadra si perde di squadra,queste le tue parole,giuste,ma la squadra dov’era?il pubblico a macerata non è stato mai tanto reattivo(tranne per la tifoseria organizzata di cui vado fiero di essere uno dei protagonisti)eppure questa squadra negl’anni ha vinto tanto,quindi ripeto si vinceva anche con il palazetto vuoto,è siccome questa societa’ alle volte attribuisce alla tifoseria qualche colpa non sua,stavolta ci prendiamo il merito di aver tifato fino all’ultimo minuti di speranza credendoci sempre,quindi la colpa è solamente di chi va in campo,di chi non si impegna di chi non ci crede,noi ci crediamo sempre fino alla fine,quindi questa volta risparmiateci i soliti commenti come il tuo carla,la colpa stavolta non è di tutti, ma si possono travare facilmente i veri artefici di questa stagione quasi fallimentare,e alla fine capirai anche tu che non sono i tifosi,senza rancore,Marco CBR2005
Allora Caro Marco…che la responsabilità sia principalmente di chi va in campo, non sono dubbi purtroppo, ma che la tifoseria ne sia esente, questo mi spiace ma proprio non è vero…e lo sai anche tu. Il fatto stesso che ci siano due tifoserie, la dice lunga…..e che poi tra queste ci siano delle situazioni a volte a dir poco allucinanti e da bambini dell’asilo, è altrettanto un fatto inconfutabile….vedi, ad esempio lo striscione fatto a Latina da tifosi di Macerata senza alcun riferimento a questa o l’altra tifoseria…”Noi ci siamo sempre” (in cui poteva tranquillamente rientrare anche il collettivo, agli occhi dei profani), il CBR alla partita di Champions risponde come?…..” noi cantiamo sempre….” e non dirmi che questo striscione non conteneva alcun riferimento a quello di Latina…..Vedi Marco, forse pochi sanno, che io ho lasciato scadere la tessera del CBR e non rinnovata, ma nessuno sa, contrariamente a quanto si dice in giro, che non ho fatto nessun’altra tessera. E questo non per giustificare chissà cosa, ma solo per dire che sono ARCISTUFA delle guerre che si fanno da anni fra le due tifoserie, guerre ridicole, stupide e direi squallide e che portano solo disamore da parte dei giocatori, della società e di tutta la Lube (oltreché renderci ridicoli agli occhi delle altre tifoserie d’Italia) e che fanno si che al palazzetto ci siano 4 gatti in croce con le maglie rosse e per giunta sparsi…..una vergogna che ci ha reso ridicoli agli occhi di tutti, soprattutto nei confronti di quella massa arancione che mercoledì ci ha dato una grandissima lezione, che sono sicura solo pochi prenderanno per il verso giusto e la maggior parte la strumentalizzerà per prendersela con l’altra tifoseria….o con i cittadini della provincia che ama poco questo sport (in questo rientra la scarsa campagna pubblicitaria che la stessa società Lube fa…)
Si organizza una tifoseria per seguire la propria squadra, che viene prima di tutto ed è sopra ad ogni altra questione personale, ma non per sentirsi importanti e magari “qualcuno” e/o gareggiare a chi ha più numeri di cellulare dei giocatori e via dicendo……..A me piace moltissimo seguire la squadra dappertutto, anche superando a volte i limiti dei sacrifici economici e fisici che posso permettermi, perché penso sia fondamentale far sentire il calore e il sostegno dei tifosi a tutta la squadra, perchè mi piace pensare che sgolandomi e spellandomi le mani posso dare quella piccola carica che può fare la differenza e perchè voglio che un giorno anche i nostri giocatori, in trasferta non ci riservino più un fugace saluto dall’altra parte del campo (quando va bene) ma quel bellissimo e commovente saluto/show che i giocatori del Bled hanno riservato ai propri tifosi…..(per inciso, non sono neanche scesi in campo a rincorrerli ma sono stati i giocatori del Bled ad andare da loro……).
Chiedo scusa per lo sfogo e per essere stata prolissa e magari poco chiara….ma queste cose ce le avevo sul groppone da troppo tempo.
FORZA LUBE….SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE…. questo dovrebbe essere il nostro motto!
Caro Marco, forse il mio italiano non è comprensibile. Allora mi spiego meglio: le colpe di cui parlavo erano rivolte alla squadra in toto per dire che non me la sento di dare addosso a qualcuno in particolare. Ho parlato di pubblico e non di tifoseria, mi pare. Pensavo che per l’occasione il palazzetto si sarebbe riempito. Tutto qui. Per favore: non mettermi in bocca parole che non ho pronunciato. Altrimenti mi viene da pensare che qualcuno abbia la coda di paglia.
per giovanna,capisco che il tuo sfogo non è una risposta al mio post,o perlomeno, non del tutto,cmq,siccome non è la sede adatta per riaprire polemiche vecchie,dico no comment,l’unica cosa che mi viene da dire è sui 4gatti in croce con le maglie rosse che dici siano anche sparsi,allora se il riferimento è al cbr sono d’accordo con i 4gatti (pochi ma buoni)ma sparsi mai,saremo pochi,cantiamo male,siamo brutti,ma siamo in curva tutti uniti ,e fino alla fine siamo li’,se il riferimento non è al cbr,non commento,visto che metto parole in bocca è o anche un po’di coda di paglia,è sono anche un tantino bruttarello,per qualsiasi altro chiarimento noi siamo in curva come sempre(io forse ci saro’ con taranto,visto il lieto evento che mi coinvolge del tutto,che con rispetto di tutto è tutti,è piu’ importante della lube delle sue polemiche)orgoglioso del gruppo che non molla mai,di cui sono fiero di essere uno dei fondatori insieme a stefano,michele,simone.giacomo,andrea.ciao ciao
Dai Marco, lo sai perfettamente cosa intendevo dire…..e al di là delle polemiche purchè costruttive (e CM può essere la sede adatta, perche no?)….tutto il resto, bruttini ecc. ecc. è solo frutto di permalosità e mai detto, o sottinteso….volevo solo aprire una riflessione seria e produttiva.
In questo momento, secondo me, coltivare e difendere “con il coltello tra i denti”, solo il proprio “orticello”, non porta da nessuna parte.
Un abbraccio a Marta e al piccolo!
sul bruttini era detta in modo scherzoso,ci mancherebbe,porto i tuoi saluti molto volentieri.
Quoto Marco(il post 8) compreso il no comment(stendiamo un velo pietoso) .
@ giovanna: sono daccordissimo con alcune delle cose che dici, come sai… la gara ai numeri di cellulare, le lotte assurde ed infantili fra tifoserie, e in generale la situazione assurda che si respira al palas per mille versi: cosa che davvero spesso fa venire voglia di guardare la partita in tv!
intervengo solo per dire che cmq, anche se le guerre si fanno in 2, la colpa non si riparte sempre egualmente: io per esempio ho sempre collaborato volentieri con tutti e ho un ottimo rapporto con tutti i membri del SLV che conosco (penso che leonardo, donato, patrizia, laura e altri possano confermare…), però, in quanto iscritto al CBR, mi sono beccato anch’io negli anni, da parte di altri iscritti a quel club, una serie di offese gratuite…
io me le sono fatte scivolare addosso e sono rimasto sempre in ottimi rapporti con chi se lo merita ignorando chi assumeva certi atteggiamenti… ma non tutti magari hanno il mio modo di affrontare le situazioni, e non mi sento di criticare chi ha deciso di non avere più nulla a che fare con chi è riuscito addirittura ad accusarci e polemizzare perchè miljkovic appariva in una foto importante con una nostra sciarpa (che peraltro non gli avevamo dato noi…) o perchè cantavamo un coro che non gradiva o perchè non abbiamo voluto cambiare le nostre magliette o perchè non ci siamo voluti sciogliere e iscrivere con loro come avevano deciso (ma la libertà cos’è?).
insomma, per ricucire gli strappi ci vuole un sacco di tempo e di buona volontà. io faccio, come altri, ciò che posso, ma non possiamo assolutamente pensare – purtroppo – che una cosa, per quanto assurda, cambi da un giorno all’altro, o che basti dire che è stupida perchè tutti se ne accorgano e cambino atteggiamento…
se fosse così… il mondo sarebbe perfetto…
ma, ahinoi, non lo è!
e, soprattutto, bisogna anche cercare di capire perchè certe cose succedono!
pace e ci si vede al palas!
caro roald sono concorde in parte con quello che dici!!ma quale caccia ai cellulari???io vedo solo un’accanita caccia al giocatore,alla fotina con i ragazzi,all’entrare in campo..un vero tifoso ..e scrivo solo poche righe ma con il tempo potrei scrivere un decalogo..arriva 2 ore prima,prepara la curva,striscioni,tamburi,coreografie…..e non HA MAI TEMPO NE PRIMA MA SOPRATUTTO DOPO LA PARTITA,x salutini,foto e quant’altro,non solo non ha il tempo(la curva bisogna pure smontarla sapete???)..ma capisce che un giocatore come tale e come professionista dopo una battaglia in campo ha pure bisogno di essere lasciato in pace!!!cosi ho sempre pensato e cosi continuero’ a comportarmi x il futuro!!!!
manca lo spazio ma è chiaro che concordo con il post 8 di marco che involontariamente ha creato x qualcuno il presupposto x scrivere le solite cose,oltretutto fuori tema!!!!anche io come marco,daniele,michele,giacomo,riccardo,matteo,alessia,luciano,ilaria,giacomot.,giuliana,stefania,ed altri ancora,sono fiero di far parte di quei 4/5 gatti(UNITI PERO’ E NON SPARPAGLIATI)..gia’ perche’ collettivo vuol anche dire stare tutti assieme..almeno per noi,!!noi non cerchiamo nient’altro all’infuori del tifo x i nostri ragazzi!!!forza lubeeeeeeee!!noi ci saremo sempre ..odiati,osannati oppure evitati..non importa….noi ci saremo!!!!!!!!!!!!!p.s. un’aggiunta al mio post scritto da busiello!!al rapporto tra staff societario e tifosi del bled avevo detto sopratutto rapporto giocatori-tifosi!!mi è sembrato davvero sincero,ammirevole e pieno di soddisfazioni!!!!mi fermo qui!!buon volley a tutti!!
DIMENTICAVO…….G R A N D E M A T T E O O O O O O O O!!!sappiamo tutti(almeno lo spero)che sei un campione,che sei prezioso x i nostri colori che non ci deluderai ,e siamo certi che da qui alla fine ti giocherai tutte le tue carte x riavere il tuo posto in nazionale!!bravo teo..continua cosi!!!!!!!
Concordo con Stefano.
@ Roald: capire perchè certe cose succedono o sono successe, va bene, perchè è dal comprendere e chiarirsi che può ripartire un dialogo e quindi anche una risoluzione…..ma cosa siamo ancora nella fase del capire, dopo tanti anni?….
Il tempo ok….è vero, ce ne vuole, ma come detto sopra, ci si deve anche dare una mossa, capire e anche avere buona volontà per lasciarseli alle spalle, altrimenti i rancori, le rivendicazioni, le offese e quant’altro (magari fatto da persone che ora o non ci sono più e/o che sono ai margini del tifo attivo) si cronicizzano e non se ne viene più fuori….sempre e comunque con lo scopo di essere uniti almeno nei momenti topici del raggiungimento degli obiettivi importanti della squadra. Vedi mercoledi scorso, giusto per citare l’ultimo evento importante.
Mi piacerebbe davvero tanto, e non è una novità e tu lo sai, che si mettessero da parte tanti personalismi e si pensasse al bene della squadra attraverso un tifo unito…..e non voglio e non posso credere che sia impossibile (come del resto sembra, visto che siamo ancora a …”caro amico…”). Anche io mi fermo qui, altrimenti scriverei un altro poema….
Buon volley anche a te e ci si vede al palas….
@ giovanna: secondo me siamo ancora alla fase del capire perchè cmq, nonostante gli anni passati, malintesi e fraintendimenti sono continuati fino a oggi… prova ne è che siamo qui a discuterne… per cui un vero confronto chiarificatore non è mai iniziato…
secondo me non è per nulla impossibile cambiare la situazione e mettere da parte le divisioni e quant’altro ma mi sembra che la buona volontà manchi un po’ da ogni parte…
se posso permettermi una critica costruttiva: anche la tua scelta di abbandonare la curva (la curva, non il collettivo, sia chiaro) non mi sembra aiuti a riconciliare… anzi… semmai aumenta le divisioni… nel senso che per esempio, anche con me con cui – credo – hai avuto sempre un buon rapporto, non hai più scambiato mezza parola, non ci siamo più visti ecc. è stato un taglio netto, da parte tua e di altri, nei confronti di tutti noi… le intenzioni possono essere le migliori e le motivazioni le più valide in assoluto… ma il modus operandi mi sembra controproducente! invece di unire, divide ulteriormente…
e cmq, come dice stefano, con cui sul punto concordo, noi siamo sempre lì a fare tifo per la squadra, molti che ci criticano sono spesso seduti altrove e sono buoni solo a fischiare o cose del genere quando la squadra va male…
e – sia chiarissimo – non mi riferisco a te o altri che conosco come donato patrizia laura ecc. che so benissimo che da qualsiasi seggiola non fate mancare sostegno e voce!
però date le premesse… mi riporto al post precedente… le cose non si risolveranno in un attimo per miracolo…
diciamo che il problema delle tifoserie è come il problema di tutto l’ambiente lube…
pace e a presto!
roald
@ Roald: Per prima cosa, io non ho abbandonato la curva, nel modo più assoluto, è solo un caso che ultimamente sono di sotto, e anche di lato e anche da qualsiasi parte io ritenga più giusto far sentire la mia vicinanza alla squadra, e magari anche di sgolarmi meno se è possibile…..E comunque se posso scegliere, come ritengo sacrosanto sia, mi piace stare in mezzo a gente che tifa (ma prende la cosa per il verso giusto e non come se fosse una questione di vita o di morte) e lo fa divertendosi (in casa ma soprattutto in trasferta)……
Sai Roald è dura (e assolutamente non necessario visto che si tratta di uno svago) stare in mezzo ad un gruppo di persone che ti guardano storto se rivolgi più di due parole a qualcuno dell’altro club, se ci vai in trasferta, se non batti le mani quanto stabilito, se non canti un coro perchè quel giorno non ce la fai a stare dietro a tutti, se ti metti al terzo gradino piuttosto che al secondo, se ti metti una maglia piuttosto che un’altra, se porti la felpa lube o no…..o se non te la togli nei tempi dovuti per far vedere la maglia del collettivo e altre fesserie del genere. E poi ritrovarti, domenica dopo domenica, sempre meno gente che ti rivolge la parola……
Senza contare poi che ogni volta, quando stavo di sopra, tornavo a casa con la gastrite, indipendentemente dall’esito della partita…….
Non scambiare più mezza parola con te?…..anche qui è stato solo un caso, non ci siamo più incrociati e visto e considerato che spesso arrivi (o almeno arrivavi tempo fa) a partita iniziata, la vedo difficile parlare dal momento che io sono già in postazione….poi di trasferte organizzate dalla società non ce ne sono più state….quindi….
Io ho tagliato netto solo con chi non mi rivolgeva la parola da tempo, se permetti…con tutti gli altri, non ho assolutamente alcun problema a relazionarmi…..se poi ricevono indicazioni esplicite e/o implicite a fare diversamente, non puoi certo imputarlo a me!
Caro Roald, mi sono ritrovata a non ricevere più neanche il saluto da chi, fino alla domenica precedente, appena mi vedeva si sprecava in baci e abbracci…..quindi cosa esattamente avrei dovuto fare, secondo te? Senza contare che si sono sprecate illazioni e falsità rispetto al mio passaggio all’altro club, senza che nessuno si sia preoccupato o di chiedermi un’eventuale rinnovo della tessera del CBR o chiarimenti e/o spiegazioni.
Io non pretendo miracoli, ma un pò di buona volontà da parte di tutti, si!
Ognuno deve fare la sua parte senza rischiare di essere messi al bando….e tu sai esattamente cosa intendo. Per parte mia la buona volontà c’è e ci sarà sempre come posso tranquillamente garantire per parte anche di altra gente……Ma lì c’è?
Se si, allora organizziamo una riunione e chiariamoci una volta per tutte, in modo da ripartire daccapo tutti insieme….basta con i se e con i ma….secondo me dobbiamo dare una svolta….Ciao Roald e a presto!
beh… mi sta bene tutto e capisco le tue ragioni… ma la sostanza non cambia…
come ben sai non faccio parte di chi ha certe pretese nei confronti degli altri e ho sempre difeso la libertà di tutti di tifare come meglio si crede e come rispettivamente si preferisce… ed anzi spesso sono stato critico con dette posizioni.
fatto sta che, per qualsiasi normale osservatore come me, un giorno eri in curva e parlavamo e scherzavamo insieme, la domenica dopo 10 metri più in là e non abbiamo scambiato mezza parola, dalla successiva non ti ho vista più e ormai sono un paio di mesi che non ti vedo più…
che tu avessi problemi con alcuni e non con tutti lo so o cmq lo immaginavo… insomma, non l’ho certo presa sul personale… però il gesto nell’insieme – legittimissimo ecc. – cmq a me sembra che sia piuttosto significativo, e sicuramente non unisca ma divida ulteriormente tutti, e non solo chi magari non va daccordo.
quanto al fatto dei miei orari… non dico che ti debba giustificare o spiegarmi, ci mancherebbe pure! (ti ripeto che non l’avevo presa sul personale) cerco solo di farti notare che questa tua scelta non è proprio quella di chi dice: “vabbè preferisco vedere la partita dalla tribuna, ma siamo tutti amici…”…
con tante persone che sono altrove nel palas mi saluto spessissimo a fine partita… ci trova in giro, saluti e convenevoli come sempre…
dai, ci troviamo alla prossima in casa -a fine partita- e ne parliamo dal vivo che è meglio!
saluti
ok….allora a presto!
forza lube!!!
scusate la mia intromissione, ma sono stata tirata in ballo da più parti…
concordo nel dire che questo non è il posto consono per parlare e per chiarirsi tra le due tifoserie. Come ha detto Roald io non ho problemi a parlare con lui o con qlc altro del CBR…. ci sono altri invece che hanno di questi problemi con me e con Donato, per non parlare poi della “vecchia gurdia” del S.L.V.
Per due anni ho cercato di fare da mediatore mail mio compito è fallito e per di più mi sono sentita dire alle spalle di tutto e di più, offese gravi anche a mio marito….. detto cio’ non intendo più avere a che fare con certa gente che non si merita il mio rispetto.
per il resto continuo imperterrita a tifare la mia LUBE, a sgolarmi con o senza il megafono e francamente me ne infischio di ciò che pensano gli altri.
Scusate il mio sfogo…. ma era doveroso anche se non consono ai toni pacati usati fino ad ora.
approfitto di questo spazio per salutare patrizia corvatta.
Ci siamo conosciute una sera a montegranaro alla festa del sorriso…ero con ceselli giovanna che è anche mia collega al centro La farfalla.
quanti cambiamenti ha subito la ceselli!!!
gas gas gas lube!