Domenica a Colmurano
il quarto raduno
delle Confraternite della Diocesi
Dopo il recente Convegno Regionale svoltosi a Fabriano, per le Confraternite della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia è tempo di un nuovo appuntamento. Si svolgerà domenica 20 settembre a Colmurano, infatti, il IV Raduno Diocesano di tutte le Confraternite che in diocesi sono più di un centinaio con oltre 2000 membri. Un incontro annuale di riflessione che rappresenta, da sempre, l’occasione di una condivisione fraterna, «per motivare ancora di più l’appartenenza ad un’esperienza comunitaria fortemente significativa».
Il ritrovo – a cui prenderanno parte le autorità civili e religiose – è previsto per le ore 15.30 con l’accoglienza e i saluti: alle ore 16.00 seguirà la Processione con l’intronizzazione del Libro Sacro della Bibbia.
La Solenne Concelebrazione Eucaristica si svolgerà invece alle ore 17.00.
A guidare l’intero Raduno sarà S.E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia.
Per la comunità diocesana si tratta di una ricorrenza decisamente sentita, cementata da una lunga tradizione che lega le Confraternite (operanti dal lontano 1545) alla realtà colmuranese. La storia delle tre associazioni SS. Sacramento, SS. Annunziata e Buona Morte, difatti, è molto antica e fertile di attività, non solo in ambito ecclesiale. Lo dimostrano le numerose informazioni, trapelate dai rinvenimenti cartacei, che hanno dato vita al libro «La religiosità delle Confraternite a Colmurano», riguardante le Confraternite e le Pie Unioni.
L’opera, curata da Emilio Seri e patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, verrà presentato nel corso dell’incontro di domenica.