di Matteo Zallocco
Il T.A.R. Marche, accogliendo l’istanza di anticipazione dell’udienza presentata nei giorni scorsi dall’avvocato Mastri di Ancona, in relazione alla esclusione della lista L.A.M. dalla competizione elettorale per le elezioni provinciali di Macerata, ha fissato, la discussione del ricorso, per la data di venerdì 29.05.2009.
“Ci aspettavamo tempi più brevi – commenta Luigi Gentilucci (nella foto), candidato della Lega Autonomie Municipali alla presidenza della Provincia – ma poteva andare anche peggio visto che stamattina si parlava del primo giugno. Abbiamo chiesto il rinvio delle elezioni e venerdì il T.A.R. dovrà pronunciarsi anche su questo”.
Infatti da oggi mancano 15 giorni alle elezioni e quindi la Lam in caso di riammissione avrà tutto il diritto di chiedere il posticipo in quanto privata della campagna elettorale.
C’è fiducia sulla riammissione? “Ciò che è accaduto è talmente eclatante – risponde Gentilucci – che con un minimo di rispetto per la giustizia non potrebbe andare diversamente”.
***
di Beatrice Cammertoni
Intanto a due settimane dall’election day continuano gli appuntamenti organizzati dalle liste e dai partiti che chiedono la fiducia degli elettori.
Ospite della “Sinistra per la tua Provincia” questa mattina Fausto Bertinotti (nella foto). L’ex Presidente della Camera ha affrontato nel corso di un’iniziativa in Piazza Cesare Battisti il tema della crisi della sinistra in Italia e in Europa. Con lui anche Roberto Musacchio, europarlamentare candidato per la lista “Sinistra e Libertà” alle Europee di Giugno e Valerio Calzolaio, responsabile nazionale della Sinistra Democratica. Una delle ultime battute di questa intensa campagna elettorale dedicata dunque alla riflessione sulle ragioni delle ultime sconfitte alle urne e sulla via per affrontare le nuove sfide, perché, come espresso da Calzolaio “il mondo non finisce l’8 giugno, bisogna trovare la giusta strada per sconfiggere democraticamente Berlusconi a prescindere dal risultato delle prossime elezioni.”
Bertinotti ha presentato nel corso dell’iniziativa la rivista “Alternative per il socialismo”, bimestrale di cui è direttore responsabile e nella quale alcuni dei protagonisti del mondo politico e culturale della sinistra italiana si interrogano sulle trasformazioni e sulle problematiche della realtà attuale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io credo che siamo oramai tutti drogati da una politica fatta di cartelli elettorali pure abbastanza finti. Io ho accettato la proposta di Luigi Gentilucci perchè credo che oggi la gente abbia il sacrosanto diritto di ribellarsi democraticamente ad un sistema che invece ci porta tutti rovinosamente più in basso. Dico io, ma come si fa in un momento come questo ad accettare campagne elettorali cosi spudorate ?