«Gruppo tecnico delle demolizioni,
interessato un solo edificio»
CAMERINO - A intervenire il sindaco Roberto Lucarelli: «Si è reso necessario per completare la messa in sicurezza di una sola struttura tra tutte quelle del centro storico»

Il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli
«Gruppo tecnico di valutazione sulle strutture da demolire: da completare la messa in sicurezza di un edificio». A intervenire in merito alla notizia relativa alla gruppo istituto dal Commissario straordinario post sisma Guido Castelli è il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli.
«Nel caso specifico, il gruppo tecnico di valutazione si è reso necessario in quanto è da completare la messa in sicurezza di un edificio. Quindi parliamo, ad oggi, di un solo edificio tra tutti quelli del centro storico, che era oggetto di una messa in sicurezza da parte della Protezione civile – spiega il primo cittadino -. A seguito del non rinnovato accordo tra Cosmari e Protezione civile sulla rimozione e smaltimento delle macerie, tutta la procedura è passata in capo alla struttura commissariale. Pertanto, al fine di concludere la procedura tecnico-amministrativa relativa a quanto già iniziato con la messa in sicurezza da parte della Protezione civile, si è reso necessario mettere in campo un ulteriore sopralluogo da parte dei professionisti incaricati dalla struttura commissariale, proprio per concludere l’iter e poter procedere all’esecuzione dei lavori. Niente di più e niente di meno, quindi, di una procedura già avviata da tempo e oggi in fase di conclusione proprio grazie al gruppo di valutazione».
Il sindaco Lucarelli ringrazia, infine, «il commissario Castelli per il lavoro che sta portando avanti e voglio sottolineare la grande collaborazione con la Soprintendenza ai beni culturali e con l’Usr. Questa continua a essere l’azione che portiamo avanti per la ricostruzione della città di Camerino, in maniera organizzata e programmata, considerando anche tutte le problematiche che nel corso degli anni si stanno incontrando, a causa delle modifiche delle normative e delle situazioni che si stanno susseguendo giorno dopo giorno».
A Camerino il gruppo delle demolizioni: deciderà gli edifici da abbattere
© RIPRODUZIONE RISERVATA