«Presto confronto con gli studenti,
i luoghi di aggregazione ci sono»

MACERATA - L'assessore alle Politiche giovanili Pierfrancesco Tasso: «La prossima settimana inaugurazione dei nuovi spazi del centro "Altrove" ed entro la fine del mese sono programmati due incontri con parrocchie e associazioni». Sui Magazzini Uto: «Vincolati a un comodato che scadrà nel 2027»

- caricamento letture
Tasso_Parcaroli bis_FF-19

L’assessore alle Politiche giovanili Pierfrancesco Tasso

«Ascoltare gli studenti è fondamentale ed è per questo che presto provvederemo a convocare ufficialmente le rappresentanze studentesche per confrontarci direttamente con loro. Credo sia importante valorizzare quello che a Macerata già esiste e, soprattutto, il lavoro che stiamo portando avanti per ampliare e qualificare sempre più i luoghi dedicati ai nostri ragazzi». A dirlo è l’assessore alle Politiche Giovanili Pierfrancesco Tasso che risponde alla Rete degli studenti medi maceratesi facendo un punto della situazione sulla situazione in città.

L’assessore Tasso vuole «rassicurare le ragazze e i ragazzi sul fatto che a Macerata le opportunità di aggregazione, in particolare quelle legate allo studio, non mancano. La nostra città vanta una realtà all’avanguardia come la biblioteca comunale Mozzi Borgetti, una struttura moderna, con ambienti ampi e pienamente fruibili per le esigenze scolastiche e universitarie.

Proprio a testimonianza del nostro impegno, il 26 settembre, alle 16,30, inaugureremo i nuovi spazi del centro di aggregazione “Altrove”, all’interno del palazzo della Biblioteca, dove, oltre a studiare, sarà possibile svolgere attività ricreative, culturali e di socializzazione».

Non solo programmazione ma anche ascolto del mondo giovanile. «Per questo, entro la fine del mese, abbiamo già programmato due incontri con parrocchie e associazioni giovanili del territorio, per raccogliere esigenze, proposte e suggerimenti. Credo che politiche giovanili efficaci debbano nascere dal confronto e dall’ascolto: non soltanto iniziative per i giovani, ma costruite, per quanto possibile, insieme ai giovani» spiega Tasso che poi affronta la questione relativa alle strutture scolastiche.

«Il Comune ha competenza diretta sugli edifici che ospitano gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Nell’ambito delle proprie competenze l’amministrazione ha sempre posto grande attenzione alla sicurezza e alla qualità degli ambienti scolastici – precisa l’assessore -. A Macerata possiamo contare su edifici nuovi e moderni, come quelli della Dante Alighieri, della Mestica e della Medi, che rappresentano esempi concreti di edilizia scolastica adeguata alle esigenze degli studenti. Anche gli altri plessi comunali sono ampi, funzionali e sicuri, e consentono a bambini e ragazzi di vivere quotidianamente il proprio percorso educativo in condizioni adeguate».

La Rete degli studenti medi di Macerata aveva poi parlato della possibilità di utilizzare come spazi di aggregazione i Magazzini Uto e i Mercatini delle erbe. Su questo, l’assessore Tasso ha voluto «fare alcune precisazioni puntuali. I Magazzini Uto sono vincolati a un comodato che scadrà nel 2027 mentre l’ex Mercato delle erbe è già impiegato come polo culturale polifunzionale orientato alla ricerca nelle arti contemporanee e digitali e accoglie mostre multimediali, residenze artistiche e percorsi formativi, fermo restando che, per conformazione e caratteristiche strutturali, si presta meno a essere convertito in un centro giovanile permanente» ha concluso l’assessore.

«Bus insufficienti e aule troppo calde» L’appello degli studenti maceratesi: «Ripartiamo dai nostri diritti»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X