I ragazzi del Garibaldi-Bramante
adottano il verde di Tolentino:
si formano i giardinieri del futuro

SCUOLA - Sottoscritta una convenzione per la manutenzione di alcune aree. Obiettivo coltivare il rapporto tra lo studio e il mondo del lavoro

- caricamento letture

 

Bramante-2-650x326

La presentazione dell’iniziativa

Dalla teoria sui libri alla pratica sul campo, nello specifico nei viali di Tolentino, per gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Garibaldi-Bramante-Pannaggi” di Macerata: sottoscritta una convenzione tra l’amministrazione comunale e l’istituto scolastico per avviare la manutenzione ordinaria e cura del verde di aree individuate dal Comune.

Nei giorni scorsi una delegazione di studenti guidata dagli insegnanti Tonino Ciccolanti e Francesco Maria Mogianese si è incontrata con il sindaco Mauro Sclavi e con i consiglieri Luigino Luconi e Mirko Angelelli, per visitare i giardini pubblici “John Lennon”, lo spazio verde di Via Alcide De Gasperi, la zona di nuova edificazione in zona Pace in via della Solidarietà e la zona del Castello della Rancia. Il progetto ha finalità didattiche e di sensibilizzazione civica, in particolare per favorire il raccordo tra scuola e mondo del lavoro, migliorare la formazione tecnico-professionale, supportare la transizione ecologica e promuovere l’occupazione giovanile.

Bramante-3-650x488

La visita della delegazione di studenti e docenti a Tolentino

Da alcuni anni la scuola sta promuovendo lo svolgimento di una serie di attività formative denominate “Florovivaismo, progettazione, realizzazione e gestione delle aree verdi”, volto allo sviluppo di competenze interdisciplinari nel comparto florovivaistico, nella progettazione, realizzazione e gestione degli spazi verdi pubblici e privati con l’obiettivo di formare dei professionisti in grado di valorizzare le aree verdi ludiche, ricreative, didattiche ed il patrimonio storico-paesaggistico territoriale, con l’obiettivo di promuovere una didattica orientata all’innovazione e all’occupabilità dei giovani nel settore del paesaggio.

Bramante

Durante l’incontro, è stato convenuto di progettare e realizzare attività congiunte, quali: collaborazione nella stesura di regolamenti comunali con riferimento alla specifica materia, partecipazione ad esercitazioni e attività pratiche da svolgere in sito e da assumere come progetti pilota, visite guidate su spazi verdi e giardini di pregio utili a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della salvaguardia del paesaggio e del patrimonio storico artistico e la collaborazione nei percorsi di Formazione scuola – lavoro.

Al termine dell’incontro è stata espressa soddisfazione da parte dei partecipanti e in particolare i ragazzi hanno auspicato di iniziare quanto prima a prendersi cura delle zone scelte e a loro assegnate e inoltre hanno ringraziato il sindaco e i consiglieri comunali per il tempo dedicato e soprattutto per aver aderito al progetto della scuola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X