Volontario morto in moto:
una croce sulla Mezzina
per ricordare Giacomo

TRAGEDIA - Giacomo Diomedi da anni aiutava la Croce verde di Civitanova. Nel luglio dello scorso anno l'incidente a Montegranaro in cui ha perso la vita a 35 anni. Oggi familiari, amici e colleghi si sono ritrovati per una cerimonia

- caricamento letture
targa commemorativa giacomo diomedi (2)

La croce per Giacomo Diomedi

di Laura Boccanera

Il sorriso di Giacomo Diomedi ora veglia sulla strada provinciale Mezzina, a Montegranaro, nel punto esatto in cui dieci mesi fa perse la vita in un tragico incidente. Questa mattina familiari, amici e la grande famiglia della Croce Verde di Civitanova si sono ritrovati lungo il cordolo spartitraffico della provinciale per l’inaugurazione di una croce commemorativa dedicata al 35enne volontario elpidiense, in una cerimonia intensa e carica di emozione.

targa commemorativa giacomo diomedi (3)

Presenti alla cerimonia tantissimi amici e conoscenti, oltre alle autorità cittadine: c’erano i genitori Ivano e Anna Maria, il fratello Jonatan, il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Gionata Calcinari, i rappresentanti dei carabinieri col comandante e vicecomandante della caserma di Montegranaro.

giacomo diomedi (3)

Giacomo Diomedi

Numerosa la rappresentanza della Croce Verde di Civitanova di cui Giacomo è stato per tanti anni un volontario apprezzato e stimato da tutti: i militi hanno deposto alla base del monumento commemorativo una corona d’alloro.

targa commemorativa giacomo diomedi (8)

A benedire la croce è stato il parroco di Cascinare, don Emanuele Grasselli. Non sono mancati gli amici di Giacomo, che condividevano con lui la passione per la musica, le motociclette e la montagna. Il momento più solenne della cerimonia è stato accompagnato dal suono delle sirene delle ambulanze della Croce Verde. Gli agenti della polizia locale di Montegranaro hanno regolato il traffico durante l’iniziativa. Presenti inoltre l’avvocato Formica e l’artista Mirella Vesprini, che ha realizzato i palloncini bianchi con tre baci, liberati in cielo dalla nipotina di Giacomo.

Giacomo, operaio della Nero Giardini, è morto lungo la Mezzina il 23 luglio del 2025 a 35 anni. Si trovava in sella ad una moto, intorno alle 8,40 del mattino, quando si è scontrato con l’auto di una donna. La moto su cui viaggiava Giacomo è finita contro la fiancata della vettura. Per il giovane non c’è stato niente da fare.

targa commemorativa giacomo diomedi (7)

targa commemorativa giacomo diomedi (5)

targa commemorativa giacomo diomedi (4)

targa commemorativa giacomo diomedi (1)

targa commemorativa giacomo diomedi (13)

targa commemorativa giacomo diomedi (12)

targa commemorativa giacomo diomedi (11)

targa commemorativa giacomo diomedi (10)

targa commemorativa giacomo diomedi (9)

 

Schianto auto-moto, morto un 35enne: era volontario della Croce Verde

Una sala per Giacomo Diomedi nel giorno del suo compleanno

Folla per l’addio a Giacomo: «Ci hai insegnato che la vita va vissuta col sorriso»

Dolore alla Croce verde per Giacomo, diventò volontario dopo un incidente: «Restituire il bene che mi è stato fatto»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X