
Gli alberi tagliati
«Altro che pulizia, è stato un vero e proprio brutale abbattimento». La critica è di Europa Verde riguardo i lavori in contrada Fontescodella a Macerata, dove un intervento di ripulitura dei fianchi stradali si è trasformato in un taglio massiccio di alberi, alcuni di dimensioni considerevoli.
«Non si è trattato di semplice manutenzione o sfalcio di arbusti – scrivono i rappresentanti di Europa Verde – sono stati abbattuti alberi maturi, che a vederli sembrano perfettamente in salute, che svolgevano una funzione ecologica fondamentale: assorbimento di ossigeno, ombreggiamento, stabilizzazione del terreno, tutela della biodiversità e mitigazione dell’inquinamento acustico e atmosferico». Allora il gruppo si chiede: «Chi ha autorizzato questo intervento? Con quali perizie tecniche? Dove sono i documenti che certificano il reale pericolo per la sicurezza stradale?».

Europa Verde ne approfitta per «ricordare all’amministrazione comunale di Macerata e alla Provincia che gli alberi non sono arredo urbano sacrificabile, ma infrastrutture verdi strategiche, riconosciute come tali anche dal quadro normativo nazionale. Il Codice dell’Ambiente tutela il paesaggio e gli ecosistemi come beni collettivi e la Strategia Europea per la Biodiversità 2030 chiede esplicitamente di fermare la perdita di alberi maturi. Tagliare alberi sani nel 2026, mentre parliamo di crisi climatica, ondate di calore e dissesto idrogeologico, è una scelta anacronistica, miope e irresponsabile».
Allora il gruppo snocciola una serie di richieste a partire da «un piano di compensazione ambientale serio, con nuove piantumazioni realmente equivalenti per numero e dimensione. L’apertura di un tavolo di confronto con associazioni ambientaliste e cittadini. Non accetteremo la solita narrazione rassicurante del “taglio necessario”. I cittadini vedono, fotografano, documentano. Macerata ha bisogno di più verde – la posizione del gruppo -, non di meno, di più alberi, non di strade spoglie e asfaltate e di amministratori coraggiosi, non di gestioni pigre che scelgono la motosega perché è la soluzione più facile. Europa Verde continuerà a vigilare, denunciare e agire. Perché il patrimonio naturale non è di chi governa oggi: è di chi verrà domani».
Ricordatevi quando andrete a votare..:
Europa Verde...... purtroppo non è colpa loro se sono scemi!!!
Sono sei mesi che rompete le palle che i giardini erano trascurati ,l erba era alta ecc ecc adesso che puliscono e mettono in ordine vi lamentate ancora bo......
Gilberto Polacchi ma che stai a di? Appoggia là fiaschetta.
Gilberto Polacchi pulire e abbattere tutto, credo sia differente.. .o sbaglio?
C'è una bella differenza tra tagliare alberi sani, non pericolosi che al massimo vanno potati, e fare pulizia dalle erbacce. Forse per trascuratezza si intendeva questo, non ci vuole tanto a capirlo
Che poi si sa perfettamente che fine fa questo legname: regalato a privati. Qui a Treia avviene lo stesso.
Basta non é più tollerabile, stanno devastando il verde pubblico. Vanno fatte le segnalazioni agli enti (forestale...). LE OPPOSIZIONI SI SVEGLINO E NON LASCINO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE VADA AVANTI IN QUESTA MANIERA INACCETTABILE
Mireia Scalvi ha fatto la segnalazione alla forestale?
Stanno facendo "manutenzione" anche a collevario, speriamo di non ritrovarci nella stessa situazione!!
Chantal S Gabrielli sono anni che chiediamo di ripulire un sentiero che faceva abbreviare il tragitto per andare in Chiesa e per ripristinare un prato ormai sepolto dai rovi... Si pensava ad una potatura di siepi ed alberi...il sentiero è stato ripristinato con delle ruspe taglia tutto. La zona è tutta terra riportata speriamo che qualcuno capisca che le siepi servivano per trattenere il terreno quando pioveva forte e la terra franava e scendeva sui giardini dei palazzi sottostanti.
Biancamaria Mandozzi eh appunto, mi pare che si passi da un estremo all'altro, da incuria totale al radere al suolo siepi, alberi ecc
Blablablabla Blablablabla Blablablabla Blablablabla Blablablabla
La famosa manutenzione del verde Maceratese, un evergreen (Un classico)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La nostra città ambisce al premio “Attila” e potrebbe farcela.
Ma siete mai passati per Fontescodella? La maggior parte delle piante costituivano un pericolo costante per il numeroso traffico veicolare e pedonale, erano quasi tutte inclinate pericolosamente sul piano stradale ed erano secche. L’unica cosa da eccepire è che il taglio e’ avvenuto con grave ritardo .
Quindi inutili le richieste di sapere dove sono i documenti che certificano il reale pericolo per la circolazione stradale..ha già risposto Lorenzini …
Quando si apriranno le iscrizioni all’università di botanica??
Mai vista in più settant’anni di vita una smania di tagliare alberi come in questi ultimi anni. Penso che riprendere coscienza di quanto gli alberi siano indispensabili per la nostra vita, sia ormai urgente. La parola manutenzione ha un significato che non c’entra nulla con quello che stiamo vedendo.
Sarà per motivi di sicurezza, si sa che dietro ogni albero può nascondersi un nemico.
— Questa Amministrazione: TAGLIO di ALBERI sani e COLATE DI CEMENTO.!!!!!!
Bravi continuiamo a tagliare alberi con disinvoltura come se non ci avessero messo decenni se non secoli per crescere. A Macerata e provincia si assiste ad un continuo abbattimento e poi ci lamentiamo dei cambiamenti climatici. Gli alberi ci proteggono non certo il cemento ampiamente usato da questa Amministrazione che sarà ricordata perquesto. Anziché creare boschi di cui c’è tanto bisogno si abbattono alberi ovunque con la promessa che saranno ripiantati altrove. Dove sono quelli che dovevano essere piantumati dopo l’abbattimento massiccio per i lavori del sottopasso? Dove sono gli ulivi che sono stati spostati per lo stesso motivo?
I giardini Diaz potrebbero chiamarsi “cementini” e ovunque vai vedi alberi tagliati ma non nuove piantumazioni.
Io spero vivamente in in cambio di passo spero vivamente in un assessore all’ambiente che crei nuove aree verdi, boschi urbani, parchi. Investire soldi in questa direzione significa avere una città più vivibile e salutare.