La Maceratese muove la classifica:
0-0 sul fango a Fossombrone

SERIE D - Meno estetica e più sostanza per il primo punto del 2026 in un campo ridotto in pessime condizioni. Gagliardi spreca il match-point al 90'. I biancorossi salgono a +5 sulla zona playout

- caricamento letture

fossombrone-maceratese-8-650x488

 

di Mauro Giustozzi

Il primo punto del 2026 la Maceratese lo conquista a Fossombrone, al termine di una sfida equilibrata che ha regalato pochissime emozioni e che entrambe le squadre hanno più controllato che giocato. I biancorossi hanno avuto nel finale di gara alcune occasioni per sbloccare la sfida, una punizione di Marras ed un contropiede di Gagliardi che si è trovato solo davanti al portiere ma si è fatto ipnotizzare ed il suo pallonetto è stato preda di Bianchini. Prima Casolla per il Fossombrone era andato vicino al gol, palla salvata da Morganti sulla linea di porta.

fossombrone-maceratese-9-650x488

Nel complesso, però, lo 0-0 fotografa alla perfezione una gara equilibrata che nessuna delle due squadre avrebbe meritato di vincere. Un punto che serve soprattutto al morale della truppa di Possanzini che sale a quota 24 in classifica, +5 e un punto guadagnato sulla zona playout, visto il blitz della Recanatese sul campo del Termoli, interrompe la serie negativa e può guardare con fiducia ai prossimi decisivi scontri diretti per la salvezza che l’aspetta nei prossimi 180 minuti.

fossombrone-maceratese-7-650x488

Una Rata che, giocoforza, su un campo in pessime condizioni ha dovuto rinunciare al suo gioco tradizionale, badando stavolta molto più alla sostanza che all’estetica.

fossombrone-maceratese

Al ‘Bonci’ arriva una Rata reduce da due sconfitte consecutive e priva del supporto della propria tifoseria che sconta la seconda di quattro giornate di divieto di trasferta imposte dal Ministero dell’Interno. Al contrario di un Fossombrone in salute, reduce da tre successi consecutivi che, allontanata definitivamente la zona playout, strizza l’occhio ai piani alti della classifica. Per la Rata prima gara di un trittico decisivo in chiave salvezza con i prossimi scontri con Sora e Sammaurese determinanti per non farsi risucchiare nella bassa classifica.

fossombrone-maceratese-6-650x488

Mister Possanzini per sfatare il tabù vittorie esterne che manca da 116 giorni o comunque per cercare di fare punti in trasferta, cosa che non accade dal 30 novembre (2-2 a Recanati), si affida ad una formazione con diverse novità, causa anche le perduranti assenze di Lucero (in panchina) e Ciattaglia: tra i pali c’è il ritorno di Gagliardini così come in difesa riappare l’under Marchegiani. Le novità maggiori in attacco dove viene confermato Papa e Marras finisce in panchina, con Cirulli rilanciato come attaccante centrale. Confermatissima, invece, la formazione del Fossombrone, la stessa che ha espugnato Pomezia. Si gioca su un fondo erboso piuttosto sconnesso, poco adatto alle caratteristiche tecniche della Rata.

fossombrone-maceratese-5-650x488

Partenza aggressiva dei biancorossi nella metà campo avversaria che già al 3’ vanno alla conclusione da fuori area con Perini che chiama alla respinta di pugno Bianchini. Replica locale con un traversone di Mancini che taglia tutta l’area ospite senza che nessuna attaccante intervenga. Partita che si gioca su buoni ritmi e squadre molto aggressive in ogni zona del campo, con gli azzurri di casa insidiosi al 15’ con Casolla che entra in area e tira da posizione defilata non inquadrando la porta. Fossombrone che prova ad accelerare il pressing sugli avversari mentre la Rata con delle ripartenze cerca di portarsi verso l’area dei pesaresi, ma fino a metà tempo portieri inoperosi, squadre più attente a non subire che attaccare. Al 32’ Sabattini ruba palla sulla trequarti avversaria e serve in verticale Ruani che a centro area però manca l’aggancio e sfuma così l’occasione gol. Gara molto spezzettata per i molti scontri in mezzo al campo. Finale di tempo con i locali che cercano di chiudere la Maceratese nella propria area di rigore ma la scarsa lucidità degli avabnti di casa e l’attenzione degli ospiti fa terminare a reti bianche la prima parte della sfida.

fossombrone-maceratese-4-650x488

Ripresa che si apre con uno svarione dei padroni di casa e per poco non ne approfitta Osorio. Nella ripresa subito una buona occasione per Osorio, che servito in area calcia addosso a un avversario da buona posizione. Nonostante lo spavento il Fossombrone si ricompone e costruisce 3 buone palle gol. Conti servito bene a rimorchio da un compagno calcia alto. Al 14’ Casolla impatta di testa in tuffo dagli sviluppi di calcio piazzato ma Gagliardini blocca a terra con sicurezza. Al 23’ Mancini da corner di testa non riesce a schiacciare. Nel mezzo Maceratese pericolosa ancora una volta con un’iniziativa personale di Osorio. Al 26’ l’occasione più ghiotta per il Fossombrone: Casolla scatta sul filo del fuorigioco, salta l’uscita di Gagliardini e calcia a botta sicura ma trova il salvataggio miracoloso di Morganti sulla linea di porta. Nella Maceratese dentro anche Marras, che al 43’ ci prova da calcio di punizione ma trova la pronta risposta di Bianchini in tuffo. Le squadre si allungano e nel recupero la Maceratese ha il matchpoint, con Gagliardi lanciato a campo aperto che arriva davanti a Bianchini: l’ex Ascoli tenta lo scavetto ma il portiere avversario non si fa superare e salva.

fossombrone-maceratese-3-650x488

FOSSOMBRONE – MACERATESE 0-0

FOSSOMBRONE (4-3-3) Bianchini; Mancini, Fabbri (dal 27’ s.t. Valmori), Bucchi, Kljajic; Imbriola, Conti (dal 35’ s.t. Masawoud), Ghinelli; Torri (dal 27’ s.t. Sane), Di Paoli, Casolla (dal 28’ st Kyeremateng). (Ubertini, Dolce, Arcangeli, Giunchetti, Isidori, Kamagate). All. Giuliodori.

MACERATESE (4-2-3-1) Gagliardini; Marchegiani, Siniega, Morganti (dal 32’ s.t. Mastrippolito), Perini; Sabattini, De Angelis; Papa, Ruani (dal 25’ s.t. Marras), Osorio; Cirulli (dal 16’ s.t. Gagliardi). (Cusin, Vallorani, Sciarra, Nasic, Lucero, Ambrogi). All. Possanzini.

TERNA ARBITRALE: Merlino di Pontedera (assistenti Nannipieri e Luti di Livorno).

NOTE: spettatori 700 circa. Prima del via osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. Espulso Imbriola al 43’ s.t.. Ammoniti: Di Paoli, Conti, Imbriola, De Angelis. Recupero: 3’ p.t.; 3’ s.t.

fossombrone-maceratese-1-650x488

fossombrone-maceratese-2-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X