
Paola Magnarelli, docente Unimc
E’ morta Paola Magnarelli, ex docente di Storia contemporanea all’Università di Macerata. Si è spenta stanotte a 77 anni. «E’ stata una figura di riferimento per la comunità accademica e studiosa di riconosciuto valore scientifico – il ricordo di Unimc -. Collega stimata e punto di riferimento umano e culturale, ha legato il suo lungo percorso professionale all’ateneo maceratese, dove ha insegnato e svolto importanti incarichi istituzionali».
«Con la scomparsa di Paola Magnarelli – ha detto il rettore John McCourt – l’Università di Macerata perde una studiosa di grande rigore e sensibilità intellettuale, una docente capace di coniugare profondità scientifica e attenzione alle persone. A nome di tutto l’ateneo esprimo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia, ricordando con gratitudine il suo contributo alla crescita culturale e civile della nostra comunità universitaria».
Nata a Recanati, dove tutt’ora risiedeva, Magnarelli si è laureata in Storia moderna nel 1972 con Alberto Caracciolo. Ha iniziato la sua carriera universitaria come assistente incaricata alla cattedra di Storia moderna. È stata poi ricercatrice di Storia contemporanea e, dal 2000, professoressa associata nel corso di Scienze della comunicazione, diventando nel 2005 professoressa ordinaria. Ha insegnato fino al 2015 prima a Scienze della comunicazione e poi nel dipartimento di Studi umanistici, lasciando un segno profondo nella didattica e nella ricerca, concludendo il servizio nel 2015.
Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità: è stata vice preside della facoltà di Scienze della comunicazione, direttrice del dipartimento di Scienze della comunicazione, direttrice del Master in Giornalismo partecipativo, componente del collegio dei docenti del dottorato in Storia, politica e istituzioni dell’area euromediterranea nell’età contemporanea e, negli ultimi anni di servizio, responsabile della sezione di Storia del dipartimento di Studi umanistici.
I suoi interessi di ricerca si sono concentrati in particolare sullo studio delle classi dirigenti tra Ottocento e Novecento, con attenzione ai contesti locali pre e postunitari, alla partecipazione politica e amministrativa del notabilato italiano e all’uso delle fonti epistolari e autobiografiche. Si è inoltre occupata dei percorsi di emancipazione femminile, dell’evoluzione delle forme della comunicazione e, seppur con minore continuità, di ebraismo italiano e di storia e didattica della Shoah. Ha fatto parte dei comitati di direzione di importanti riviste scientifiche, tra cui “Proposte e ricerche”, “Il Risorgimento” e “Storia e problemi contemporanei”.
Sarà possibile dare un ultimo saluto alla professoressa Magnarelli domani, dalle 9 alle 12, alla sala del Commiato dell’Agenzia Bamo a Recanati, in via Cupa Madonna di Varano.
Storia della Cultura Sociale, il mio primo esame universitario. Un onore assistere alle sue lezioni, grande donna.
Splendida docente.
Ho sostenuto con Lei un appello universitario, grande Prof. R.I.P.
Sentite condoglianze
Ho avuto il Piacere di conoscerla nel 1982, mi diede consigli,informazioni, documenti storici, per la mia tesi di Laurea, sull'Autonomia di Porto Recanati da Recanati.Grazie di Cuore Professoressa.
Condoglianze
Nooo il mio primo esame universitario sostenuto. Condoglianze alla famiglia.
Ciao Paola ! Salutami mia mamma Angela, tua amica che parlava di te sempre con affetto
Buon viaggio cara Professoressa
Che tristezza
Si persona di grande cultura. E' stata ospite in diverse occasioni a radio Erre intrattenedosi su argomenti legati alla vita cittadina
Che dispiacere! La mia relatrice di tesi. Una donna unica!
Un punto di riferimento
Mi dispiace molto , una collega di grande spessore culturale. Sentite condoglianze alla famiglia.
La cara professoressa Magnarelli. Mi dispiace moltissimo, grata di averla conosciuta. Condoglianze.
Che dispiacere! La mia professoressa
Una professoressa di grandissima cultura. La ricordo con tanto affetto
Sentite condoglianze alla famiglia!
Triste notizia.
Katia Colombrini a noi faceva storia moderna o sbaglio?
La mia relatrice di tesi
Silvia Ilari anche la mia
Una grave perdita... condoglianze alla famiglia
Buon Viaggio, Prof
Rip .. La nostra profChiara Moscarino Stefano Cingolani
Professoressa autorevole e intellettuale raffinata. Il primo esame universitario lo diedi con lei. Le devo rigore e metodo. Le mie condoglianze.
Che grande dolore! Una cara amica, una persona di spessore
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Noooo anche lei!!!
CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA
Con lei il mio primo esame universitario!!!!
Mi dispiace tantissimo. È stata una docente eccezionale.
Mi spiace tanto condoglianze
Un triste momento. Condoglianze.
Sentite condoglianze
La mia prof di Storia contemporanea...ho un bellissimo ricordo! La storia racconta da lei era qualcosa di straordinario, coinvolgente. Mi dispiace immensamente.
Mi dispiace.
Ho sostenuto con lei l' esame di storia contemporanea, docente di grande cultura , sensibile, umana ...sentite condoglianze
Condoglianze
Una professoressa che ricordo per la sua grande preparazione e la sua disponibilità nei confronti degli studenti. Condoglianze alla famiglia
Una delle mie docenti preferite ad Unimc. Mi ha fatto amare profondamente la Storia Contemporanea. Ascoltare le sue lezioni e i suoi corsi monografici è stato un vero piacere oltre che un privilegio. Una docente che porterò sempre nel cuore. Un abbraccio e condoglianze a tutta la sua famiglia.
Esame di storia contemporanea fatto con lei dopo una notte di neve.. esame tostissimo, ma grande soddisfazione alla fine .. buon viaggio, prof.ssa
Il mio primo esame, una Professoressa umana che riuscì ad alleggerire e farci digerire un libro di testo che sfiorava le 1000 pagine. Condoglianze ai suoi cari, rip Prof.ssa.
Andava in pensione dopo un' ultima tornata di tesisti, dopo il luglio 2015, fra cui c'ero anche io. Non ho mai amato tanto la storia come allora.
Che brutta notizia... che immenso dispiacere
Condoglianze alla famiglia i migliori sempre troppo presto ci lasciano
Sentite condoglianze
Condoglianze
Che dispiacere, una delle docenti che ricordo con grande stima e affetto.
Tra i più begli esami, storia contemporanea
La ricordo con stima e gratitudine
Un bel ricordo di una studiosa e docente rigorosa: orgoglioso di essere stato suo studente!
Grazie Prof. Senza di lei avrei continuato a non amare la storia!
La mia relatrice di tesi. Non partimmo proprio con il piede giusto ma, nell'anno che impiegai per prepararla, iniziammo a conoscerci e a rispettarci. Le sue parole di apprezzamento, il giorno della laurea, per il lavoro svolto le porto con me.
Condoglianze
Rip
Noooo. La prof.ssa Magnarelli....resterà sempre nel mio cuore
La mia professoressa
rip
Mi spiace tantissimo
Condoglianze alla famiglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ho avuto l’onore di avere la lode da lei al mio esame di Storia Contemporanea nell’ormai lontano anno accademico 1998/99: ancora ricordo le sue lezioni accanto a quelle del prof. Sabatini, due “stelle” di prima grandezza nel loro campo. Se sono appassionato di Storia lo devo anche a lei. Grazie di esserci stata, prof.