Nuovi spazi per la veterinaria:
l’ex Saipem ora è un gioiello

MATELICA - Inaugurato stamattina lo stabile di via Fidanza, acquistato dalla Fondazione Mattei e messo a disposizione della facoltà di Unicam. Il sindaco Denis Cingolani: «La presenza dell'Università identitaria e risorsa fondamentale, capace di attrarre giovani, competenze e nuove opportunità»

- caricamento letture
polo-unicam-matelica-1-650x433

Il taglio del nastro di stamattina

È stato inaugurato stamattina all’ex Saipem il nuovo edificio della Scuola di bioscienze e medicina veterinaria di Unicam. Lo stabile di via Fidanza, ora di proprietà della Fondazione Enrico Mattei, è stato ristrutturato, riqualificato e messo a disposizione della facoltà di Matelica. Aule, laboratori dedicati alla microbiologia medica e malattie infettive e tanti nuovi spazi già fruibili per gli studenti universitari.

polo-unicam-matelica-2-650x433

Da sinistra: Silvia Luconi, sottosegretaria alla presidenza della Regione, Graziano Leoni, rettore Unicam, e Denis Cingolani, sindaco di Matelica

Al taglio del nastro, seguito da un momento di dialogo all’interno della struttura, erano presenti l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Denis Cingolani, il rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni, il direttore della Scuola di bioscienze e medicina veterinaria Roberto Canullo, la sottosegretaria alla presidenza della Regione Silvia Luconi, il presidente della Fondazione Mattei Ennio Donati e tanti studenti e docenti della facoltà. «Un sentito ringraziamento all’Università di Camerino – ha dichiarato Cingolani – per aver continuato a investire con convinzione sulla nostra città. L’inaugurazione dello stabile ex Saipem, oggi restituito alla collettività come polo didattico di medicina veterinaria, rappresenta un risultato di grande valore. Unicam conferma ancora una volta il proprio ruolo strategico per lo sviluppo del territorio, non solo come presidio di alta formazione e ricerca, ma anche come motore di crescita culturale, sociale ed economica. Per Matelica, la presenza dell’Università di Camerino è un elemento identitario e una risorsa fondamentale, capace di attrarre giovani, competenze e nuove opportunità. Questa inaugurazione è il segno concreto di una collaborazione solida e virtuosa tra istituzioni, che guarda al futuro con fiducia e con l’obiettivo comune di valorizzare il territorio e offrire nuove prospettive alle giovani generazioni. Da 30 anni si cerca di portare avanti al meglio l’integrazione tra studenti, docenti e abitanti di Matelica. L’inaugurazione di oggi e la collaborazione con la Fondazione Mattei che ha messo a disposizione gli spazi è l’ennesima dimostrazione di questo legame. Per questo motivo ci tengo a ringraziare particolarmente i presidenti e i Cda della fondazione che si sono succeduti negli anni, in quanto hanno lavorato molto per il progetto di abbattimento e ricostruzione dell’edificio. Spero che i ragazzi che frequenteranno questo polo trovino in Matelica una seconda famiglia. Il 2026 sarà un anno particolare in cui cercheremo ulteriormente di organizzare delle iniziative in questo senso».

polo-unicam-matelica-6-650x433

Il polo all’ex Saipem

Concetti ribaditi dall’assessora all’istruzione Barbara Cacciolari. «Sono particolarmente soddisfatta e come già comunicato ed avviato con gli studenti universitari, mi farò portavoce delle loro istanze per meglio contribuire al loro inserimento nella nostra comunità di Matelica – spiega Cacciolari –negli ultimi anni il polo è diventato un’eccellenza formativa europea, con l’amministrazione comunale e l’Università che collaborano per confermare il ruolo strategico della sede nella formazione veterinaria nelle Marche. La presenza di questo polo universitario con strutture cliniche, didattiche e di ricerca rappresenta un’opportunità di sviluppo culturale, economico e scientifico per il territorio di Matelica e per tutta l’area montana delle Marche».

polo-unicam-matelica-3-650x433

Soddisfazione anche per il rettore Leoni: «Questi nuovi spazi sono importantissimi per la nostra facoltà. Ringrazio in particolare la Fondazione Mattei, in quanto questo edificio è stato realizzato anche grazie alla loro disponibilità. Per la Facoltà di veterinaria è un momento particolare vista la novità del semestre filtro, si è attuato un meccanismo nuovo che ci ha visto molto impegnati per gestire al meglio la situazione».

polo-unicam-matelica-4-650x433

polo-unicam-matelica-5-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X