La nuova scuola Mameli in via Marche:
affidata la progettazione

MACERATA - L'amministrazione comunale accelera per la ricostruzione di infanzia e primaria sul terreno acquistato in via Marche, dopo che era tramontata per l'opposizione dei residenti l'ipotesi di costruire sull'area verde in via Ancona

- caricamento letture
Natale-scuola-Mameli-7-325x244

Un’iniziativa alla vecchia scuola Mameli

di Luca Patrassi

Un incarico professionale da 151mila euro per la progettazione esecutiva della ricostruzione della scuola dell’infanzia e primaria di via Mameli: destinatario il raggruppamento temporaneo di professionisti formato dall’architetto Simone Pennesi, dall’ingegnere Michele Angeletti e dall’ingegnere Michele Sparvoli, tutti con studio a Macerata.

Fine corsa per la vecchia scuola di via Mameli e si aprirà un’altra struttura nell’area di via Marche recentemente al centro di un intervento di restyling firmato da Ferrovie dello Stato e dall’amministrazione comunale. L’assessore comunale ai lavori pubblici Andrea Marchiori osserva: «Si va realizzare una scuola nuova superando le diverse criticità dell’edificio di via Mameli, legate a una struttura vecchia e alla viabilità». L’area di via Marche, nel frattempo acquistata dal Comune, è stata scelta dopo che l’amministrazione aveva deciso di abbandonare l’ipotesi iniziale di realizzare la scuola in una parte dell’area verde di via Ancona dopo le proteste e la raccolta firme dei residenti.

L’attuale scuola di via Mameli è stata danneggiata dagli eventi sismici del 2016 e la sua ricollocazione è finanziata dall’Ufficio speciale per la ricostruzione post-sisma con fondi per 2,3 milioni di euro. «La scelta – si legge nell’atto sottoscritto dal dirigente comunale dell’area tecnica – di ricorrere all’affidamento diretto della sola progettazione architettonica, impiantistica e strutturale dell’intervento in oggetto, è dettata dalla necessità di abbreviare notevolmente i tempi di selezione del contraente, in conformità con gli obiettivi acceleratori previsti tanto dal legislatore della ricostruzione quanto quello dell’emergenza e dalla mole di lavori già seguiti direttamente dai tecnici comunali».

Scuola di via Mameli nell’area verde, residenti pronti alle barricate «Ci opporremo in ogni modo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X