
Il pm Enrico Barbieri
di Alessandro Luzi
«Macerata è una realtà tranquilla, pacifica e rassicurante. Vado via per dedicare più tempo alla mia famiglia. Sei anni qui non sono pochi, me ne sono reso conto guardando mio figlio crescere. Mi scuso se nell’ultimo anno e mezzo qualcuno si è affacciato alla mia porta e l’ha trovata chiusa». Così il pm Enrico Barbieri oggi ha salutato il tribunale di Macerata davanti ad un’aula gremita e a diversi sguardi commossi. Presenti anche i due nuovi magistrati che si sono insediati ieri Alessandra Alloggio e Vincenzo Gramuglia. Barbieri entrerà nella procura di Pescara.
«Sono arrivato qui a marzo 2020, a poco dalla pandemia – ha proseguito Barbieri -. Ad aprile è nato mio figlio. Lo guardavo crescere ed oggi mi sono reso conto che quasi 6 anni qui non sono pochi. Ho iniziato questa professione in Calabria, una realtà molto diversa da questa, a cui mi sono dovuto abituare. A Macerata sono stato molto bene. Questa è una realtà tranquilla, pacifica e rassicurante. C’è il giusto ritmo della vita, sia fuori che dentro l’ufficio. Rimpianti? Non aver dedicato tempo al personale e agli avvocati in questo ultimo anno e mezzo. Questo per seguire le varie scadenze. Mi scuso se qualcuno si è affacciato alla mia porta e l’ha trovata chiusa». E poi il saluto alla moglie che «con pazienza e amore ha gestito il mio pendolarismo».

I procuratori Claudio Rastrelli e Giovanni Narbone
Parole dolci a salutare il magistrato anche il procuratore Giovanni Narbone: «Da un lato c’è il dispiacere per chi ci lascia, dall’altra c’è gioia per questo trasferimento che Enrico desiderava da tempo. E’ un passo che io ho già compiuto nel corso della mia carriera. Queste sono esperienze importanti che arricchiscono il ostro bagaglio. Perdiamo un collega dalle indubbie capacità professionali e umane. Nonostante la giovane età è una persona affidabile e sempre sul pezzo. Ha una grande capacità relazionale ed ha saputo gestire sempre tutte le situazioni». E poi gli auguri ai due nuovi pm e «un altro ne arriverà a metà giugno».

Da sinistra Palo Vadalà, Giovanni Narbone e Enrico Barbieri
Auguri che sono arrivati anche dal presidente del tribunale Paolo Vadalà e del presidente dell’ordine degli avvocati di Macerata, Paolo Parisella. In aula è arrivato anche il procuratore di Urbino, Claudio Rastrelli, che fino a luglio del 2024 era stato pm alla procura di Macerata.

I pm della procura di Macerata
Volti nuovi in procura, arrivano due magistrati: Alessandra Alloggio e Vincenzo Gramuglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati